CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
Lezioni in streaming, tips and tricks
Lezioni in streaming, tips and tricks
di [user #16167] - pubblicato il

Costretti a casa i musicisti si son dovuti attrezzare per continuare l’attività didattica. Le lezioni in streaming sono una vera e propria ancora di salvezza, ecco quindi qualche consiglio utile su come affrontarle al meglio.
Per realizzare uno streaming, una diretta insomma, è possibile utilizzare tanti devices diversi, ma il risultato può variare e anche di molto. 

La soluzione più banale è quella di utilizzare un computer, con la sua webcam integrata. Se di buona qualità il video sarà sufficientemente definito. L’utilizzo del microfono integrato, però, potrà dare problemi dal punto di vista della qualità audio. 

Potete integrare al vostro setup una scheda audio esterna e collegare un microfono per riprendere la voce e lo strumento. In questo modo avrete la possibilità di offrire allo studente una qualità superiore, magari non vi vedrà in 4K ma vi sentirà benissimo. 

È possibile anche scegliere di utilizzare un sistema combinato come lo Zoom Q2n-4K, un handy recorder che integra una videocamera in 4K e due microfoni a condensatore in configurazione XY.

Un handy video recorder è la soluzione ideale per chi non ha a disposizione un piccolo home studio, ma ha l’esigenza di fare filmati con una buona qualità audio, ma è ottimo anche per essere utilizzato come webcam. 

Questa funzione, infatti, permette di collegarlo direttamente tramite cavo USB al computer e di utilizzarlo come dispositivo di acquisizione sia audio che video. 

Oltre alla possibilità di ottenere un audio già pronto all’uso con i due microfoni offre anche la possibilità di scegliere l’ampiezza dell’inquadratura, cosa spesso impossibile con le normali webcam o le camere frontali degli smartphone. 

Lezioni in streaming, tips and tricks

Questa caratteristica è fondamentale da considerare per gli streaming perché spesso si ha bisogno di un’inquadratura più ampia per coprire tutto lo strumento senza perdere definizione o deformare l’immagine. 

I microfoni integrati sono perfetti per lezioni di canto o strumenti acustici. Quando invece si utilizza una chitarra elettrica la faccenda si complica un po’. 

L’amplificatore sarà posizionato lontano da noi e il risultato potrebbe essere compromesso, creando un fastidioso effetto flanger. 

la soluzione migliore è quella di microfonare ampli e voce separatamente e utilizzare come audio la somma fatta dalla scheda, mixando utilizzando i gain, anche se questa non sarebbe la loro funzione corretta, ma per una lezione in streaming va benissimo. 

Per quanto riguarda i programmi da utilizzare ne esistono parecchi. Hangouts di Google, Skype ma perfino Whatsapp permette di effettuare video chiamate e, per gli utenti Mac è sempre disponibile Facetime. 

Tra tutti Skype è quello che offre la qualità di streaming migliore sia per quanto riguarda l’audio che il video. Inoltre offre una schermata comodissima per la selezione della webcam e della sorgente audio da utilizzare per la condivisione. 



Quindi per effettuare una lezione in streaming le possibilità sono davvero tante. Ci si può attrezzare con poco, una piccola scheda audio e un microfono, oppure scegliere soluzioni combo come lo Zoom utilizzato nel video di cui presto troverete la recensione sempre qui su accordo.it
 
q4n registratori telecamere video zoom
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Mostra commenti     5
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Altro da leggere
Zoom AC3: ecco come va
Acoustic Creator: Zoom in acustico per tutti
Zoom Q2n4K: webcam tuttofare
Zoom G1 Four in acustico con Paolo Pilo
G11: svelata la nuova ammiraglia Zoom
L’attesa Zoom G11 mostrata al Namm 2020
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964