VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lezioni in streaming, tips and tricks
Lezioni in streaming, tips and tricks
di [user #16167] - pubblicato il

Costretti a casa i musicisti si son dovuti attrezzare per continuare l’attività didattica. Le lezioni in streaming sono una vera e propria ancora di salvezza, ecco quindi qualche consiglio utile su come affrontarle al meglio.
Per realizzare uno streaming, una diretta insomma, è possibile utilizzare tanti devices diversi, ma il risultato può variare e anche di molto. 

La soluzione più banale è quella di utilizzare un computer, con la sua webcam integrata. Se di buona qualità il video sarà sufficientemente definito. L’utilizzo del microfono integrato, però, potrà dare problemi dal punto di vista della qualità audio. 

Potete integrare al vostro setup una scheda audio esterna e collegare un microfono per riprendere la voce e lo strumento. In questo modo avrete la possibilità di offrire allo studente una qualità superiore, magari non vi vedrà in 4K ma vi sentirà benissimo. 

È possibile anche scegliere di utilizzare un sistema combinato come lo Zoom Q2n-4K, un handy recorder che integra una videocamera in 4K e due microfoni a condensatore in configurazione XY.

Un handy video recorder è la soluzione ideale per chi non ha a disposizione un piccolo home studio, ma ha l’esigenza di fare filmati con una buona qualità audio, ma è ottimo anche per essere utilizzato come webcam. 

Questa funzione, infatti, permette di collegarlo direttamente tramite cavo USB al computer e di utilizzarlo come dispositivo di acquisizione sia audio che video. 

Oltre alla possibilità di ottenere un audio già pronto all’uso con i due microfoni offre anche la possibilità di scegliere l’ampiezza dell’inquadratura, cosa spesso impossibile con le normali webcam o le camere frontali degli smartphone. 

Lezioni in streaming, tips and tricks

Questa caratteristica è fondamentale da considerare per gli streaming perché spesso si ha bisogno di un’inquadratura più ampia per coprire tutto lo strumento senza perdere definizione o deformare l’immagine. 

I microfoni integrati sono perfetti per lezioni di canto o strumenti acustici. Quando invece si utilizza una chitarra elettrica la faccenda si complica un po’. 

L’amplificatore sarà posizionato lontano da noi e il risultato potrebbe essere compromesso, creando un fastidioso effetto flanger. 

la soluzione migliore è quella di microfonare ampli e voce separatamente e utilizzare come audio la somma fatta dalla scheda, mixando utilizzando i gain, anche se questa non sarebbe la loro funzione corretta, ma per una lezione in streaming va benissimo. 

Per quanto riguarda i programmi da utilizzare ne esistono parecchi. Hangouts di Google, Skype ma perfino Whatsapp permette di effettuare video chiamate e, per gli utenti Mac è sempre disponibile Facetime. 

Tra tutti Skype è quello che offre la qualità di streaming migliore sia per quanto riguarda l’audio che il video. Inoltre offre una schermata comodissima per la selezione della webcam e della sorgente audio da utilizzare per la condivisione. 



Quindi per effettuare una lezione in streaming le possibilità sono davvero tante. Ci si può attrezzare con poco, una piccola scheda audio e un microfono, oppure scegliere soluzioni combo come lo Zoom utilizzato nel video di cui presto troverete la recensione sempre qui su accordo.it
 
q4n registratori telecamere video zoom
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di LorenzAC [user #33405]
commento del 20/03/2020 ore 07:37:55
Ciao e grazie dei consigli. Domanda: è possibile sfruttarel'ingresso microfonico esterno della Q2n per un microfono voce? Questo permetterebbe di poter avvicinare la camera all'ampli per una migliore ripresa audio dello strumento. Se fosse possibile questa soluzione, si potrebbe avvicinare l'inquadratura semplicemente zoomando, privilegiando però la ripresa della Chitarra visto che i microfoni integrati sarebbero alla giusta distanza dall'ampli.
Rispondi
Loggati per commentare

di Denis Buratto [user #16167]
commento del 20/03/2020 ore 09:54:59
Certo, è una soluzione. Io non l'ho esplorata perché per avere un buon suono dovresti puntare tutto lo zoom verso l'ampli e quindi l'inquadratura non avrebbe più te come protagonista ma l'ampli.
Rispondi
di bela80 utente non più registrato
commento del 02/04/2020 ore 22:44:12
ciao,
grazie dei consigli, io usavo già un mixer ag06 della yamaha, collegato al portatile con la sua webcam, e le videochat erano perfette.
avendo lo zoom q2n a casa ho deciso di migliorare la qualità video, e ho collegato il tutto ad un pc fisso.
adesso ho un problema, l'audio della chat mi funziona solamente dallo zoom, se seleziono il mic del ag06, questo scatta o addirittura non arriva!
hai qualche consiglio?
Rispondi
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 03/04/2020 ore 11:08:16
Ciao, potrebbe essere un problema legato alla chat che non riesce a gestire due fondi differenti per audio e video, usi skype?
Rispondi
di bela80 utente non più registrato
commento del 03/04/2020 ore 12:55:0
ciao Denis,
ho provato diverse chat e il problema rimane, ieri ho approfondito, giocando con i driver e credo sia proprio un conflitto di sistema, la gestione delle periferiche audio di windows 10 non è proprio il massimo.
Così ho quasi risolto, collegando l'uscita del mixer al microfono della q2n, il problema è la qualità audio, molte chat usano un filtro per il volume automatico e tagliano il segnale.
mi sa che rinuncerò e usero la q2n con il condensatore e solo chitarra acustica.
se ti viene in mente altro, ho un sacco di tempo per fare prove
ciao e grazie
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Il docufilm di Bonamassa è gratuito per un periodo limitato
Zoom G2x Four: prime impressioni
MS-50G+: lo stomp multi-fx più evoluto di Zoom
Brothers in Blues: i fratelli Vaughan si raccontano in un documentario
Il mondo è troppo per me: il documentario su Vittorio Camardese
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964