VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lick con la scala Simmetrica
Lick con la scala Simmetrica
di [user #49513] - pubblicato il

Le scale simmetriche sono un’ottima risorsa per sperimentare sonorità insolite o armonie particolari. In ambito Jazz e Fusion rappresentano uno strumento decisivo per improvvisare sugli accordi alterati. Oppure, come nel caso di questa lezione, possono portare inserti sonori modernissimi e accattivanti nel più attuale ambito Prog e Djent.

Prima di gettarci a capofitto nello studio di una nuova scala, vediamo come costruire strutture simmetriche. 
Il punto di partenza è la divisione dell’ottava in parti uguali: 
 
- divisione dell’ottava in dodici parti (scala cromatica) 
- divisione dell’ottava in sei parti (scala esatonale) 
- divisione dell’ottava in quattro parti (arpeggio °7)
- divisione dell’ottava in tre parti (triade aumentata) 
- divisione dell’ottava in due parti (intervallo di b5)

Lick con la scala Simmetrica
 
Per costruire la scala che approfondiremo in questa lezione, dobbiamo dividere l’ottava in tre parti per ottenere l'arpeggio di una triade aumentata. Per esempio, partendo dalla nota C, avremo l’arpeggio C, E, G#. Tra ogni nota di questo arpeggio ci sono 4 semitoni. Aggiungendo il secondo e il terzo semitono a partire da ogni nota dell’arpeggio otteniamo una scala simmetrica. 
 
C, D, D#, E, F#, G, G#, A#, B, C
 
Osserviamo come la simmetria T ST ST sia costante a partire da ogni nota dell’arpeggio della triade aumentata di C. Questa scala si ripeterà uguale a sé stessa ogni terza maggiore, cioè a partire da ogni grado dell'arpeggio della triade aumentata che abbiamo ottenuto dividendo l'ottava in tre parti. 
 
Data la natura simmetrica della scala, è molto semplice ottenere diteggiature efficaci. Eccone una possibile, non limitiamoci a questa e sperimentiamone altre per avere stimoli diversi per i fraseggi. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Vediamo un esempio. Su un riff costruito sulle note degli arpeggi di C, G# aug, E e G#, suoniamo un lick in tapping che sfrutta la simmetria della scala per ottenere una semplice geometria da trasportare attraverso le corde. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Una caratteristica interessante di questa scala è la possibilità di armonizzare su alcuni gradi sia triadi maggiori che triadi minori. Costruendo ancora la scala a partire dalla nota C e facendo le opportune sostituzioni enarmoniche, possiamo ottenere le triadi di C(C, E, G), Cm(C, Eb, G), D# (D#, F##, A#), D#m (D#, F#, A#), (E, G#, B),Em (E, G, B), G(G, B, D), Gm(G, Bb, D), G# (G#, B#, D#), G#m (G#, B, D#), B(B, D#, F#),Bm (B, D, F#). 
 
Proviamo a suonare una frase che include gli arpeggi di alcune di queste triadi. Il lick comprende, nell'ordine, gli arpeggi di Gm, B, D#, D#m, Gm, G, B. Ogni arpeggio è suonato a una nota per corda e si sviluppa su un set di tre corde. Il lick è trascritto con la tecnica dell'hybrid picking, ma è comunque possibile eseguire la frase anche con la tecnica dello sweep picking. La sequenza armonica su cui è suonato il lick include gli accordi di Csus2, Esus2 e G#sus2. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Provate a sperimentare con scale che nascono da altre divisioni simmetriche dell’ottava o con altre combinazioni di semitoni da aggiungere alle strutture simmetriche ottenute dividendo l'ottava. In questa lezione abbiamo esplorato solo poche idee riguardo le affascinanti e numerose possibilità offerte dalle scale simmetriche. A chi volesse approfondire questi concetti, consiglio i trattati “Thesaurus of Scales and Melodic Patterns” di Nicolas Slonimsky e “The Technique of My Musical Language” di Olivier Messiaen, nel cui capitolo “Modes of Limited Transposition” troviamo, fra le altre, la scala oggetto di questa lezione. 

lettori in cattedra lezioni
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Raffinatezze varie su shred ignorante
Paul Gilbert: shredder redento
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964