CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Lick con la scala Simmetrica
Lick con la scala Simmetrica
di [user #49513] - pubblicato il

Le scale simmetriche sono un’ottima risorsa per sperimentare sonorità insolite o armonie particolari. In ambito Jazz e Fusion rappresentano uno strumento decisivo per improvvisare sugli accordi alterati. Oppure, come nel caso di questa lezione, possono portare inserti sonori modernissimi e accattivanti nel più attuale ambito Prog e Djent.

Prima di gettarci a capofitto nello studio di una nuova scala, vediamo come costruire strutture simmetriche. 
Il punto di partenza è la divisione dell’ottava in parti uguali: 
 
- divisione dell’ottava in dodici parti (scala cromatica) 
- divisione dell’ottava in sei parti (scala esatonale) 
- divisione dell’ottava in quattro parti (arpeggio °7)
- divisione dell’ottava in tre parti (triade aumentata) 
- divisione dell’ottava in due parti (intervallo di b5)

Lick con la scala Simmetrica
 
Per costruire la scala che approfondiremo in questa lezione, dobbiamo dividere l’ottava in tre parti per ottenere l'arpeggio di una triade aumentata. Per esempio, partendo dalla nota C, avremo l’arpeggio C, E, G#. Tra ogni nota di questo arpeggio ci sono 4 semitoni. Aggiungendo il secondo e il terzo semitono a partire da ogni nota dell’arpeggio otteniamo una scala simmetrica. 
 
C, D, D#, E, F#, G, G#, A#, B, C
 
Osserviamo come la simmetria T ST ST sia costante a partire da ogni nota dell’arpeggio della triade aumentata di C. Questa scala si ripeterà uguale a sé stessa ogni terza maggiore, cioè a partire da ogni grado dell'arpeggio della triade aumentata che abbiamo ottenuto dividendo l'ottava in tre parti. 
 
Data la natura simmetrica della scala, è molto semplice ottenere diteggiature efficaci. Eccone una possibile, non limitiamoci a questa e sperimentiamone altre per avere stimoli diversi per i fraseggi. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Vediamo un esempio. Su un riff costruito sulle note degli arpeggi di C, G# aug, E e G#, suoniamo un lick in tapping che sfrutta la simmetria della scala per ottenere una semplice geometria da trasportare attraverso le corde. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Una caratteristica interessante di questa scala è la possibilità di armonizzare su alcuni gradi sia triadi maggiori che triadi minori. Costruendo ancora la scala a partire dalla nota C e facendo le opportune sostituzioni enarmoniche, possiamo ottenere le triadi di C(C, E, G), Cm(C, Eb, G), D# (D#, F##, A#), D#m (D#, F#, A#), (E, G#, B),Em (E, G, B), G(G, B, D), Gm(G, Bb, D), G# (G#, B#, D#), G#m (G#, B, D#), B(B, D#, F#),Bm (B, D, F#). 
 
Proviamo a suonare una frase che include gli arpeggi di alcune di queste triadi. Il lick comprende, nell'ordine, gli arpeggi di Gm, B, D#, D#m, Gm, G, B. Ogni arpeggio è suonato a una nota per corda e si sviluppa su un set di tre corde. Il lick è trascritto con la tecnica dell'hybrid picking, ma è comunque possibile eseguire la frase anche con la tecnica dello sweep picking. La sequenza armonica su cui è suonato il lick include gli accordi di Csus2, Esus2 e G#sus2. 
 
Lick con la scala Simmetrica
 
Provate a sperimentare con scale che nascono da altre divisioni simmetriche dell’ottava o con altre combinazioni di semitoni da aggiungere alle strutture simmetriche ottenute dividendo l'ottava. In questa lezione abbiamo esplorato solo poche idee riguardo le affascinanti e numerose possibilità offerte dalle scale simmetriche. A chi volesse approfondire questi concetti, consiglio i trattati “Thesaurus of Scales and Melodic Patterns” di Nicolas Slonimsky e “The Technique of My Musical Language” di Olivier Messiaen, nel cui capitolo “Modes of Limited Transposition” troviamo, fra le altre, la scala oggetto di questa lezione. 

lettori in cattedra lezioni
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
Mooer Radar - Cab IR - Cab Simulator
di Gas Music Store
 € 132,00 
 
Vox Cambridge50
di SLIDE
 € 249,00 
 
MONTARBO EARTH118 SUBWOOFER 1000W RMS CONO DA 18" EARTH-118
di Borsari Strumenti Musicali
 € 1.299,00 
 
ROCKBAG RB23060B BORSA PORTA PEDALIERE
di Centro della Musica
 € 42,00 
 
RCH CASES - RSE-85 CUSTODIA IMBOTTITA DELUXE PER CHITARRA ELETTRICA
di Music Works
 € 49,00 
 
NUMARK MIXDECK EXPRESS
di Musicanova
 € 399,00 
Visualizza il prodotto
Fender Usa Custom Shop Eric Clapton Stratocaster Black + custodia rigida
di Penne Music
 € 3.399,00 
 
Blackstar Id Core 10 v2
di Banana Music Store
 € 108,00 
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Chitarra ritmica Metal: nello stile dei Meshuggah
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Heavy metal: un riff con il modo frigio
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Heavy Metal: arpeggi, armonizzazioni e tapping
Tony MacAlpine: otto corde e arpeggi shred a quattro ottave
Raffinatezze varie su shred ignorante
Paul Gilbert: shredder redento
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Chitarra Shred per una domenica da Nerd!
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation 19987 Collectors
Visualizza l'annuncio
Ovation 1995 Collectors
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964