VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Virginia: Fender replica la Strat in sassofrasso di Eric Johnson
Virginia: Fender replica la Strat in sassofrasso di Eric Johnson
di [user #36328] - pubblicato il

Virginia è la Stratocaster della Stories Collection ispirata alla edizione del 1954 customizzata da Eric Johnson con selletta GraphTech e inversione di fase.
Fender continua la collaborazione con Eric Johnson e presenta Virginia, la Stratocaster del chitarrista texano ispirata a un classico americano pesantemente modificato dall'artista per alimentare la neonata Stories Collection.

Il nuovo modello è sostanzialmente la riproduzione di uno degli strumenti più utilizzati da Eric: la sua Fender Stratocaster del 1954. Con questo strumento Eric ha registrato i pluripremiati TonesAh Via Musicom, due dei suoi album di maggior successo.

Progettate in California negli stabilimenti di Corona, le Virginia Stratocaster sono un vero e proprio combinato di storia e suono. Il body è infatti realizzato in due pezzi utilizzando il sassofrasso, un legno nordamericano tanto particolare quanto raro, mentre per il manico e la tastiera la scelta è ricaduta sul più classico acero. A eccezione del radius da 12 pollici, il design e le finiture ricalcano in tutto e per tutto quelle di uno strumento vintage, complice anche la verniciatura in nitrocellulosa e le meccaniche vecchio stile.

Virginia: Fender replica la Strat in sassofrasso di Eric Johnson

L’elettronica è affidata in parte a DiMarzio per quanto riguarda il pickup al ponte (HS-2) e alla stessa Fender, con due 57/62, al manico e in posizione centrale.

Lo switch è un classico selettore a cinque posizioni, ma il wiring interno è stato studiato per ricreare il tipico "koto tone" di Eric Johnson: il pickup centrale e quello al manico sono infatti cablati a polarità invertita per generare quel suono clean fuori fase che lo ha contraddistinto nel corso della sua carriera.

"Abbiamo cominciato a parlare della possibilità di realizzare una versione reissue della mia Virginia in occasione delle Stories Collection. L’idea è stata fin da subito quella di utilizzare il sassofrasso, proprio come sul mio modello originale. Fin dal primo prototipo che ho ricevuto, Fender è stata in grado di ricreare da subito uno strumento che avesse lo stesso sustain e le caratteristiche timbriche della mia Stratocaster del '54".

Virginia: Fender replica la Strat in sassofrasso di Eric Johnson

La Fender Stratocaster Virginia sarà realizzata in due versioni, sia dalla linea di produzione dello stabilimento californiano di Corona sia dal team di liutai del Custom Shop.
Carlos Lopez, Master Builder del Custom Shop, riguardo al progetto ha dichiarato: "Quando ho visto per la prima volta il progetto devo ammettere di essermi quasi intimorito per tutti i minimi dettagli che avremmo dovuto curare per questa produzione. La sfida è stata quella di ricreare uno strumento con il quale Eric potesse riconoscersi e amare dal primo istante".
Quest’ultima è stata realizzata seguendo le stesse linee del modello standard ma include alcuni dettagli che impreziosiscono ulteriormente lo strumento come i pickup avvolti a mano, l’acero fiammato selezionato per il manico e la selletta GraphTech per la corda del Mi. Proprio per queste caratteristiche la produzione di questa versione sarà estremamente limitata a 50 esemplari distribuiti in tutto il mondo.



Per ulteriori dettagli non resta che sbirciare direttamente sul sito Fender Custom Shop a questo link.
chitarre elettriche eric johnson fender stories collection stratocaster ultime dal mercato virginia
Link utili
La Stratocaster Virginia sul sito del Fender Custom Shop
Mostra commenti     10
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964