VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic
Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic
di [user #116] - pubblicato il

Una Stratocaster affianca la prima Acoustasonic presentata da Fender sulle forme della Telecaster. Kenny Wayne Shepherd la strapazza in video a suon di blues.
Non è una chitarra elettrica che gioca a fare l’acustica, né il contrario. La Fender American Acoustasonic Stratocaster è un ibrido dalla concezione decisamente originale che punta a far convivere il mondo acustico e quello elettrico in un unico strumento, risultando in qualcosa di diverso e, per certi aspetti, superiore alla somma delle due parti.

La Acoustasonic introdotta da Fender nel 2020 mostra una struttura hollow, cioè a cassa vuota in stile Stratocaster con buca al centro di derivazione acustica. Il curioso design è frutto di una ricerca tecnica che si è concretizzata nel Stringed Instrument Resonance System (SIRS), un mix di liuteria ed elettronica mirato a massimizzare la resa dello strumento negli ambiti acustici ed elettrici.

Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic

Il manico in mogano è sagomato sui canoni Stratocaster per una suonabilità familiare ai chitarristi elettrici, con un tacco leggermente smussato per un accesso ancora migliore ai fret più alti.
Il ponte è invece disegnato a partire da un tipico ponte per chitarra acustica con corde in metallo. È in legno, con pin fermacorde e sfoggia sellette compensate per un’intonazione più accurata. Al suo interno si cela un sensore Fishman che, insieme al dispositivo Acoustasonic Enhancer e al pickup magnetico Noiseless, danno vita a una tecnologia progettata a quattro mani da Fender e Fishman allo scopo di far convivere timbri acustici ed elettrici a portata di switch per una versatilità impressionante.

Kenny Wayne Shepherd testa la Strat Acoustasonic

Cuore dello strumento è il selettore rotativo con il quale l’utente può impostare una tra una selezione di sonorità prese in prestito dal mondo acustico a cui è affiancata una collezione di timbri elettrici ispirati alla Stratocaster, progettati per un’aggressività e un’incisività progressive.

L’impressione è che la natura della Acoustasonic sia quella di uno strumento elettrico capace di integrare passaggi acustici dal suono genuino e dall’impronta naturale, senza ricorrere a simulazioni digitali o a chitarre addizionali da portare sul palco e, in definitiva, passando da un suono all’altro col il tocco di un dito, senza mai togliere le mani dalle corde.



Sul sito Fender, la Stratocaster Acoustasonic può essere vista nel dettaglio a questo link.
acoustasonic chitarre elettriche fender kenny wayne shepherd stratocaster
Link utili
Acoustasonic Stratocaster sul sito Fender
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964