VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il CPM Music Institute potenzia la didattica a distanza
Il CPM Music Institute potenzia la didattica a distanza
di [user #49264] - pubblicato il

Ad un mese dal perdurare delle disposizioni governative a causa dello stato di emergenza vigente, la scuola di formazione artistica musicale diretta e fondata da Franco Mussida, prosegue i programmi didattici in corso con lezioni online interattive teoriche e strumentali.
Attualmente sono attivi più dell’80% dei corsi musicali strutturati in lezioni interattive curate dai rispettivi docenti. Oltre 465 allievi provenienti da tutta Italia sono seguiti con programmi personalizzati, tenendo sempre in conto le singole necessità, caratteristica che da sempre contraddistingue il metodo di formazione adoperato dalla scuola. Gli unici corsi non attivi sono quelli che richiedono un interplay tra gli allievi, dal momento che non vi sono tecnologie che garantiscono il corretto svolgimento di queste lezioni (come ad esempio i corsi di Musica d’Insieme, Studio Recording e Bass&Drum).
 
I canali social della scuola (in particolare Facebook  e Instagram), in costante aggiornamento, sono soprattutto in questo momento estremamente funzionali alla missione dell’Istituto: scoprire e coltivare il proprio talento musicale.
Attraverso la condivisione di contenuti social, che coinvolgono anche gli allievi che seguono le lezioni a distanza e che mostrano il loro impegno nello studio e il loro amore per la musica, viene infatti offerta la possibilità a chiunque di scoprirsi appassionati di uno strumento e di alimentare la voglia di intraprendere un percorso di studi dedicato.
 
Alcuni allievi del CPM, iscritti ai percorsi AFAM, hanno recentemente realizzato un video da casa in cui ognuno di loro si esibisce con il proprio strumento o voce a distanza.  «Un’idea nata dalla volontà di continuare a suonare insieme per abbattere le distanze fisiche imposte da questo particolare momento» afferma Giordano Giorgi, rappresentante degli studenti iscritto al III anno di Batteria AFAM proveniente da Macerata.
Il video dell’esibizione è visibile nella homepage del sito della scuola .
 
«In questo momento così particolare e unico della storia recente, alla Musica viene assegnato un ruolo sociale e valoriale di maggiore rilievo rispetto al passato. La propensione umanistica del CPM Music Institute, coltivata in oltre 30 anni di progettualità e sperimentazioni, ci trova oggi ben allineati con i tempi. Siamo fin da ora impegnati a trasferire agli studenti conoscenze che daranno loro modo di formarsi con rigore, entusiasmo e pienezza di motivazioni nei diversi campi in cui operiamo: artistico-espressivi e performativi, umanistici, delle tecnologie legate al suono e alla composizione.  Anche grazie all’introduzione di nuovi mezzi informatici di relazione, sarà ora possibile condividere il nostro approccio con gli studenti di ogni regione e città. La Musica continua ad essere un miracolo: averci a che fare un vero privilegio» afferma Franco Mussida.
 
Il CPM Music Institute (riconosciuto Istituto di Alta Formazione dal MIUR a partire dal 2016) vanta un programma didattico ricco e articolato di corsi specializzati nella formazione strumentale, vocale e professionale curati da docenti altamente qualificati (Basso, Batteria, Canto, Chitarra, Pianoforte e Tastiere, Pro Audio Engineer, Writing & Production, Songwriting, Giornalismo, Game Audio, Violino Pop, Fiati Pop e Presenza Scenica) e propone percorsi Accademici, Pre-Accademici, Mono e Multi Stilistici, Individuali (AFAM, BAC, Diploma, Certificate, Basic, Individuali e Master).
 
Fra i percorsi disponibili vi è anche la possibilità di scegliere di intraprendere il Triennio AFAM per conseguire il Diploma Accademico di I livello, un titolo equivalente ad una Laurea triennale riconosciuta su territorio nazionale e in tutti i Paesi Europei.
 
cpm
Link utili
Il sito del CPM Music Institute
Mostra commenti     0
Altro da leggere
SHG 2023: il programma Yamaha tra professionisti e studenti
Raffaella Zago: il talento soul che sogna gli USA
Alta formazione musicale
Frequentare i Bienni Accademici del CPM
OPEN DAY: una giornata per scoprire il CPM
Nasce CPMTv, il canale web Tv del CPM Music Institute
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964