VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un pedale senza controlli, e non è un pesce d’aprile in ritardo
Un pedale senza controlli, e non è un pesce d’aprile in ritardo
di [user #36328] - pubblicato il

Dopo aver lanciato una serie di video promozionali tra il misterioso e l’inquietante, Daredevil rivela il suo HYPE: aggressivo booster a pedale privo di controlli.
Dopo una pubblicità del genere non era lecito aspettarsi nulla di diverso. In un mercato in cui il digitale continua a farsi strada e a racimolare adepti, c’è un piccolo produttore americano che va totalmente controtendenza, progettando e costruendo un pedale nudo e crudo, nel senso più estremo del termine.



Sono stati impiegati ben sette anni di ricerca e sviluppo per realizzare Hype, un FET (field-effect transistor) booster aggressivo che riesce a essere un outsider anche all’interno della stessa categoria di effetti.
La tendenza dei costruttori è stata nel corso degli anni quella di creare pedali boost che riescano a offrire un guadagno importante in termini di decibel, rimanendo il più trasparenti possibile. Hype invece no, è un pedale privo di fronzoli che aggiunge una personalità spavalda al tono del chitarrista. Una volta azionato assomiglia infatti più a un fuzz vecchia scuola che a un vero e proprio boost.
La verà novità sta però nel fatto che è totalmente sprovvisto di controlli: si ha a che fare con un pedale grezzo che vuole andare dritto al sodo.

Un pedale senza controlli, e non è un pesce d’aprile in ritardo

A detta di Johnny Wator, anima e corpo di Daredevil Pedals, questa scelta coraggiosa ripaga in termini di suono per garantire un tono autentico e interferire il meno possibile con altri pedali in catena.

Insieme allo switch on/off, l’unico parametro su cui è possibile agire è un trim interno, già settato per offrire un buon guadagno in uscita ma regolabile a piacimento per trovare il famoso “sweet spot” per il proprio rig.

Con queste caratteristiche non è sicuramente il pedale che trova posto nella pedaliera di ogni chitarrista ma poco importa: è la natura audace di questo stompbox. Viene più facile immaginarlo abbinato a una SG Jr. o a una Telecaster, pronto a ricreare il suono di chitarra ascoltato su dischi come High Voltage degli AC/DC o Let it Bleed degli Stones.



Per ulteriori info e caratteristiche di questo pedale non resta che sbirciare direttamente sul sito del produttore Daredevil Pedals.
daredevil pedals effetti e processori hype
Link utili
Hype sul sito Daredevil Pedals
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964