VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Beats and Loops trasforma smartphone in loop station a pedale
Beats and Loops trasforma smartphone in loop station a pedale
di [user #116] - pubblicato il

Un sistema basato sul sensore di luminosità permette di comandare drum machine e registrare loop senza staccare le mani dalla chitarra.
Gli smartphone diventano sempre più “smart” e vicini ai bisogni dei musicisti. Alcuni limiti hardware, però, rendono difficile fondere al meglio i due mondi: è il caso delle app di registrazione e loop station che, per quanto evolute e versatili, risultano davvero complicate da gestire se le mani sono impegnate a suonare uno strumento.
Kovaluu ha colto il grido d’aiuto dei fanatici della tecnologia e propone la sua soluzione con la app Beats and Loops: una loop station e drum machine per smartphone progettata per lavorare come un effetto a pedale.

Il fulcro del progetto sta nella capacità della app di individuare la luce proiettata sullo schermo, sfruttando il sensore di luminosità dell’apparecchio. Tutto quello che il musicista deve fare è passare col piede appena al di sopra del display perché la app individui il movimento e lo traduca in quello che, in un tradizionale stompbox, sarebbe la pressione dello switch.
Il tutto è supportato da un software in grado di sincronizzare in automatico i loop, per ovviare alle imprecisioni di un sistema “non fisico”.

Beats and Loops trasforma smartphone in loop station a pedale

Metà loop station, metà drum machine, Beats and Loops consente di registrare loop senza richiedere hardware esterno. Basta posizionare lo smartphone davanti all’amplificatore per registrare le parti attraverso il microfono del telefono. Le registrazioni verranno sincronizzate in automatico al ritmo fornito in partenza.
È lecito supporre che la qualità audio non sarà propriamente professionale né utile durante un’esibizione dal vivo, ma in un contesto da esercizio casalingo la funzione può risultare decisamente pratica.

La app dispone inoltre di una serie di ritmi su batterie e percussioni per costruire vere e proprie parti di drum machine da gestire col passaggio del piede sopra lo smartphone. La libreria si basa su esempi sonori provenienti da un kit Ludwig e su un cajon registrati a 24 bit, senza compressioni.
Con i comandi a distanza, il musicista può richiamare fill e transizioni tra sezioni diverse di un brano su cui esercitarsi, anche senza avvalersi della funzione di registrazione per i loop.

A condire il tutto, gli sviluppatori hanno inserito nell’applicazione un utile accordatore e un metronomo.



Già disponibile su App Store e Google Play per dispositivi iOS e Android, l’applicazione può essere vista più nel dettaglio sul sito Kovaluu a questo link.
beats and loops kovaluu software ultime dal mercato
Link utili
Beats And Loops sul sito Kovaluu
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964