Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Pedale Impulse Response con o senza Power Amp ?

di coldshot [user #15902] - pubblicato il 27 aprile 2020 ore 13:39
Ciao, chi usa i pedali I.R. ? 

Ero curioso di sapere, visto che sul mercato ce ne sono con o senza power amp ( quelli senza sono di più ) se il power amp fa davvero la differenza.

Io lo userei con un preamp, il Joyo American Sound messo prima quindi chiedo, è davvero utile il power amp ?

Visto che userò un preamp forse non è cosi indispensabile, che dite ?

Non mi interessano vari Helix Stomp o roba del genere, ho già gli effetti che userò prima.

Niente Strymon Iridium, con 430 Euro mi compro una chitarra da battaglia piuttosto.

Non me ne faccio di niente di 100 simulazioni di ampli, voglio solo un pulito da mettere in fondo alla catena.

Cerco per contesti live e non home recording.

I tre più papabili sono il Mooer Radar, il Nux Mini Studio oppure il da poco uscito Quilter Phanthom Block.

Il Nux ed il Quilter mi tirano di più perchè non c'è da entrare nei menù e sottomenù per salvare il suono scelto.

Grazie.

Dello stesso autore
PEDALINI ANALOGICI a PREZZI FOLLI.
A proposito di blind test.
Db Technologies b-hipe vs Alto ts per usare come ampli.
Questo è un truffatore occhio, leggete. ( Secondo episodio)
Strymon Iridium vs Joyo American Sound
L'evoluzione del Wet / Dry / Wet set up dagli anni '80 ad oggi.
Kraftwerk
Matteo Mancuso - Blues Shuffle in G
Loggati per commentare

di Jijio89 [user #48378]
commento del 27/04/2020 ore 14:48:1
Ciao! Conosco solo il Mooer e so che ha tutto: power amp, microfoni e cab simulator. Gli altri due non so se rendono col solo Joyo a dare "impronta" al suono. Io ho il Nux Cerberus perchè volevo suonare direttamente nella PA senza dover aggiungere troppi pedali, ma se avessi scelto l'altra strada avrei preso il Nux Solid Studio.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 27/04/2020 ore 16:01:56
Ciao e grazie, si il Mooer ha tutto però il Nux Solid Studio mini ha la sim. di cab e il Room size, una simulazione di microfonazione di stanza più grande o più piccola, boh.....

Il Nux Solid Studio era la mia prima scelta però ho poco spazio in pedaliera e volevo una cosa mini....

Il mio dubbio è appunto su quanto può essere meglio il power amp, in molti dicono che non è tutta quella gran cosa ed è meglio un preamp. messo prima come farei con il Joyo.

In effetti, ora che sto usando il Joyo con la d.i. Red Box devo dire che se non uso il Joyo c'è una bella differenza, la sua eq. è molto efficace nel trovare il timbro giusto....
Rispondi
di Jijio89 [user #48378]
commento del 27/04/2020 ore 18:17:11
Ma il Joyo (sarebbe il clone del tech 21 vero?) alla fine è un pedale overdrive e basta? Non dovrebbe suonare già come un ampli microfonato?
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 27/04/2020 ore 18:21:01
Si è quello, è un simulatore di ampli che io uso in pulito, però con un simulatore di questi digitali è meglio secondo me, anche quando lo uso con la d.i. lo preferisco.
Cioè le simulazioni sono fatte meglio credo, il Joyo è fantastico come preamp perchè la sua eq. è fatta benissimo.
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 27/04/2020 ore 19:37:32
Io ho usato quelli dela Two Notes,sia il pre Le Clean (che ha anche due simulazioni di coni) che il Torpedo CAB (dopo il Le Clean ed ovviamente escludendo le simulazioni del Pre),tutti e due andavano dentro una Alto TS210 che faceva da finale ,risultati eccellenti in entrambi i casi.Non ti serve un Power Amp incluso, tu che usi il Joyo (clone del Tech 21 Blonde) puoi prenderti tranquillamente un Torpedo CAB ce ne sono di due o tre tipologie diverse credo,sono i migliori a mio avviso,spendi un pò di più ma hai un oggetto fatto come si deve che ti dura una vita.Dimenticavo il Torpedo l'ho usato anche con l'AMT F1 che è un pre solo clean,in pratica dovrebbe emulare il Twin,anche in quel caso risultato ottimo.
vai al link
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 27/04/2020 ore 20:28:19
Conosco la Torpedo, è tra le più apprezzate, non volevo spendere tutti quei soldi sinceramente, momentacci, alla fine con il Mooer Radar quando suonai in teatro me lo prestò un amico e venne fuori un ottimo suono a detta anche del fonico, ho davvero solo bisogno di un clean alla fine.
Il Nux mi tirava perchè è ancora più minimale per aggiustare al volo, non so, sono davvero indeciso, e poi c'è quel Quilter che mi fa gola anche, è più una D.I. con preamp, è analogico credo.....
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 28/04/2020 ore 01:05:45
Certo capisco benissimo,io se non avessi il Dv Mark Jazz 12" sarei andato al 100% con il pre Le Clean ed un cabinet amplificato,buona scelta allora.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 28/04/2020 ore 10:24:54
Sembra un bel mostro il pre Le Clean.....
Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 28/04/2020 ore 11:02:29
Lo è credimi,inoltre se vuoi è anche un discreto Overdrive,alla fine le sue due simulazioni di cassa bastano e avanzano (a me) non mi voglio complicare la vita con 1000 IR da spippolare in continuazione,finisce come con i simulatori che ti sembrano la manna dal cielo e poi alla fine usi solo due o tre timbri e il resto è ridondante.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 28/04/2020 ore 11:15:29
Ci credo si, mi è capitato più volte di guardare dei video, è notevole.

Infatti, io ho suonato da sempre con ampli cristallini e tutto dai pedali poi, non ho mai sentito la necessità di ampli diversi anche se ne ho provati ed avuti, alla fine mi trovo bene cosi quindi se ho per esempio un bel pulito tipo Fender del resto me ne faccio poco.

È anche per questo il mio orientamento verso una cosa che ha pochi fronzoli.

Ero anche incerto se prendere per esempio la Palmer Joe Bonamassa D.I. per la sua immediatezza sempre con un pre. messo prima, però poi continuo a leggere che le simulazioni di speaker sono meglio digitali tipo Impulse Response e bla bla bla.....
Mah vedrò un pò....


Rispondi
di Blue Oyster Cult utente non più registrato
commento del 28/04/2020 ore 18:14:39
"Infatti, io ho suonato da sempre con ampli cristallini e tutto dai pedali poi"
Adotto la stessa filosofia.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 28/04/2020 ore 08:56:14
io non ho provato il Radar, ho il NUX Solid Studio perché la mia esigenza era catturare l'immagine delle mie casse, altrimenti forse credo che sceglierei il Radar
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 28/04/2020 ore 10:28:43
Ci sta che alla fine prenderò un Radar usato, comunque l'ho provato per un concerto ed andò tutto alla grande, allo stesso tempo mi attira l'immediatezza del Solid Studio Mini......
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 28/04/2020 ore 11:08:00
Ti dico, (pensando al mio Solid Studio come se avesse solo i controlli del Mini), alcune simulazioni sono davvero valide, ma in ogni caso per ottimizzare al massimo devi equalizzare un po' dal mixer COME FARESTI ANCHE CON UN VERO AMPLI MICROFONATO.
Se invece vuoi crearti un suono bello e pronto perché il fonico faccia meno danni possibile, un equalizzatore integrato secondo me è d'obbligo, quindi vai assolutamente di Radar.
Altro esempio, io in un paio di live ho usato il Behringer V-Amp come ampli pulito con una simulazione di cassa che suonasse bene con il mio pedalino distorsore. Parliamo di un prodotto che è sicuramente indietro anni luce rispetto ai più recenti simulatori, ma con il fatto che integra anche il preamp e un equalizzatore il risultato era ottimo.
Col Solid Studio il trucchetto che sto usando adesso invece è catturare l'immagine non solo della cassa, ma di tutto l'ampli incluso il preamplificatore, è che ho tutto a casa dei miei ma appena potrò andarci condividerò un po' di IR qui su Accordo.
Rispondi
Loggati per commentare

di coldshot [user #15902]
commento del 28/04/2020 ore 11:25:27
Capisco però ti assicuro che il Joyo American Sound ha un equalizzazione fantastica, poi ha quel controllo Voice che si aggiunge ai bassi - medi - alti che è incredibile per le sfumature.

Io poi userei questo set up solo per i live dove è possibile, spero sempre più spesso possibile perchè portare l'ampli dietro mi fa sempre più fatica anche se uso ampli leggeri e a transistor.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 28/04/2020 ore 13:55:46
Allora anche il Nux può andare
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964