VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender dedica una Telecaster a Evangelion, e non è la prima
Fender dedica una Telecaster a Evangelion, e non è la prima
di [user #17844] - pubblicato il

Una Telecaster dedicata a una serie animata dà un’idea dell’importanza degli anime e dei manga nella cultura Giapponese. E non è un esempio isolato.
Visto con gli occhi di un occidentale, il Giappone è un luogo ricco di affascinanti contraddizioni e, senza dubbio, di inspiegabili stranezze. Nel Paese del Sol Levante può accadere che una serie animata diventi così famosa da trasformarsi in un vero fenomeno di costume, parte integrante della cultura pop del luogo fino a rappresentare un business considerevole, fatto di sequel, spin-off, merchandising e pezzi da collezione in grado di strappare prezzi da capogiro ai fanatici del genere.

Neon Genesis Evangelion è una delle creazioni che più rappresenta l’importanza di manga e anime nella cultura nipponica. Dalla prima serie di 26 episodi prodotta nel 1995, la febbre di Evangelion ha portato alla nascita di innumerevoli prodotti e progetti collaterali, dalle riproduzioni di oggetti provenienti dal cartone venduti all’asta a caro prezzo fino agli investimenti al di fuori dei territori d’origine come l’auto da corsa Apple Shiden ispirata alla serie.

25 anni più tardi, Evangelion è ancora sulle cresta dell’onda e si appresta a celebrare l’uscita del lungometraggio Neon Genesis Evangelion 3.0 + 1.0. Per l’occasione, la divisione giapponese di Fender produrrà una Telecaster in edizione limitata ispirata a uno dei personaggi.

Fender dedica una Telecaster a Evangelion, e non è la prima

La Evangelion Asuka Telecaster sfoggia colori e grafiche ispirati alla tuta di Asuka e all’Eva 02, l’enorme essere in parte robotico e in parte organico controllato dal personaggio nella serie. La dicitura “Eva 2” compare anche sulla tastiera, come intarsio all’altezza del 12esimo tasto.
Sulla placca dietro il manico, sagomata per un accesso favorito ai fret più alti, compare il logo NERV, la società immaginaria al centro delle vicende del cartone.
Per un’estetica più hi-tech, sul top prendono posto due pickup Alumitone: un humbucker al ponte e un single coil al manico.

La Telecaster di Asuka sarà venduta in serie limitata solo in Giappone per 250mila Yen, che al cambio attuale corrispondono a circa 2.150€.

Fender dedica una Telecaster a Evangelion, e non è la prima

Per il resto del mondo, arriverà presto una Custom Shop battezzata Asuka Telecaster Type 00, a opera del Master Builder Dale Wilson. Nell’anime, l’Eva 00 è il primo mecha creato dai laboratori NERV, prototipo per i “robottoni” protagonisti della serie.
Di quest’ultima non sono ancora state diffuse immagini e prezzi. C’è da scommettere che non saranno cifre alla portata di chiunque, ma probabilmente saranno bazzecole in confronto al precedente esperimento condotto da Fender per Evangelion.

Fender dedica una Telecaster a Evangelion, e non è la prima

La risonanza della serie è stata tale da convincere Fender a dedicare due chitarre a Evangelion già nel 2009.
In quell’occasione, si trattava di due pezzi unici: una Stratocaster e una Telecaster dedicate al personaggio di Rei Ayanami, costruite dal Master Builder Yuriy Shishkov.

Un primissimo piano sull’occhio rosso di Rei e il logo NERV occupavano tutta la superficie del body, in tinta scura come la paletta e con sulla tastiera un intarsio ritraente la Lancia di Longino, un elemento preso in prestito dalla tradizione cristiana che ricopre un ruolo cruciale nella serie.

Allora, le due chitarre furono messe all’asta e raggiunsero in pochi giorni cifre considerevoli. I lotti furono battuti per quasi 200mila dollari in totale: poco più di 102mila dollari per la Stratocaster, quasi 88mila per la Telecaster.
chitarre elettriche curiosità fender telecaster
Link utili
Le cifre dell’asta su Anime News Network
Fender Custom Shop
Mostra commenti     3
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964