Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Plettri per punk?
Ultimamente sto provando ...
di
pelgas
[user #50313]
- pubblicato il
06 maggio 2020 ore 20:30
Plettri per punk?
Ultimamente sto provando un po' di punk. Solo che dopo meno di mezz'ora i plettri mi si riducono tutti così. Consigli?
https://ibb.co/ryvWgC9
Dello stesso autore
Salve.
Come tanti, ascolto molta musica att...
Chitarra elettrica, effetti, e musica popolare.
So che FBass non sta benissimo in salute.
H...
Un'era è tramontata.
Stasera ero a u...
Matteo Mancuso
Che ne pensate?
Domandona.
Secondo voi, mettiamo due rig: a...
Dieci propositi per l'anno nuovo.
2024 non ...
Loggati per commentare
di
coprofilo
[user #593]
commento del
06/05/2020 ore 21:00:25
Io suono hardcore punk, uso i dunlop ultex sharp da 1 mm, durano molto più dei classici fender ed hanno un attacco da paura.
Provali!
Rispondi
Loggati per commentare
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
06/05/2020 ore 21:58:53
plettri in acciaio...fantastici, io li uso quando ci vado giu' pesante ma per pesante intendo solo per il suono: con la dinamica bisogna starci attenti, hanno un attacco fantastico, a volte li uso anche sull'acustica, con le distorsioni riesci a far fischiare la chitarra
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
07/05/2020 ore 12:17:50
Beh, dai "dinamica" e "punk" non sono proprio parenti, anzi, direi che nemmeno si sono conosciuti per sbaglio su un tram.
Ciao
Rispondi
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
07/05/2020 ore 19:50:54
Se la pensi cosi a mio parere hai un'idea un po' limitata del punk: io l'ho vissuto in pieno quando esplose a meta' anni '70 e posso sicuramente affermare che piu' che un genere musicale il punk e' stata un'ideologia, una filosofia che si e' espressa in vari modi anche da un punto di vista musicale.
Se poi per te fare punk significa semplicemente pestare sulle corde com un ossesso allora fatti fare dei bei plettri in sasso e vedrai che ti trovarai benissimo...e non dimenticare una buona scorta di corde
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
08/05/2020 ore 09:27:20
Scusami, ma la tua replica è del tutto fuori luogo: io ho fatto un commento sulla "tecnica" del punk che, per ammissione dei suoi capostipite è un genere che non abbisogna di particolare studio e che, a sentirlo e suonarlo, non è proprio il regno della tecnica e della dinamica. Tu mi contesti con una considerazione sociologica. Cosa c'entra? Mica ho scritto che i punk erano tutti degli sfaccendati senz'arte ne' parte o che dietro al movimento musicale non ci fosse un'ideologia o la musica non veicolasse un messaggio. Quindi, se vuoi replicare al mio post ok, ma, per cortesia, a segno.
Ciao
Rispondi
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
08/05/2020 ore 11:32:40
"la tecnica del punk"? e' cos'e'?...mi confermi che hai un'idea molto limitata del punk e della musica punk, secondo me dovresti studiare un po' altrimenti rimani pure con le tue limitate convinzioni, per me non cambia nulla. Ciao
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
08/05/2020 ore 12:20:52
Vedo che continui ad ierpicarti per discorsi che fai solo tu e non c'entrano nulla col mio primo post, meglio sarebbe stato ammettere che hai pestato una mina o anche solo tacere, sai come si dice: "meglio tacere e dare l'impressione di esser stolti, che parlare e confermarlo".
Ti consiglio, infine, di evitare di giudicare ed offendere gli altri tacciandoli di idee molto limitate quando sei tu a non aver capito cosa ho scritto o, se l'hai capito, non hai risposto a segno, ma pretendi di aver ragione (che è anche peggio).
Ciao
Rispondi
di
gibsonmaniac
[user #21617]
commento del
08/05/2020 ore 15:25:30
il tuo post"?? pensavo che il topic lo avesse scritto Pelgas, io ho risposto solo ad un tuo commento.
Non insulto nessuno se gli dico che a mio parere ha le idee limitate, soprattutto quando me lo conferma con quello che scrive, se ti senti insultato mi scuso ma non era quello il mio intento.
Detto cio' quello che dovevo dirti l'ho detto e non spendero' un altro minuto a spiegarmi...se hai voglia di capire capisci altrinenti viviamo bene comunque, giusto? Saluti
Rispondi
di
77casual
[user #25849]
commento del
06/05/2020 ore 22:26:07
Sempre usato gli ultra thin della Dunlop (tortex), sono gli unici che non mi mandano in frantumi le corde
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
07/05/2020 ore 00:16:18
Ho decine di plettri diversi, celluloide, delrin, Alice, Fender, Dunlop, quelli a triangolo, quelli col grip o col sughero, trasparenti, a dente di squalo a punta, i jazz, ecc ecc per carità sono tutti buoni, anche perché non sono un virtuoso e non ho mai avuto una posizione fissa.
Più che altro speravo nell'esistenza di un polimero apposito che non si consumasse per attrito
Rispondi
di
coprofilo
[user #593]
commento del
07/05/2020 ore 07:45:35
L'ultex è un materiale resistente.
I classici fender heavy dopo una prova sono quasi da buttare, i dunlop ultex si segnano un po' ma rimangono usabili per più prove.
Io uso gli sharp e la sagoma aiuta: da nuovi hanno molto attacco per via della punta accuminata, dopo un po' che li usi la punta tende a consumarsi ed assumono una sagoma simile a quella dei plettri standard quindi restano utilizzabili.
Il plettro eterno non esiste, qualcosa deve cedere, se non cede il plettro cede la corda e non è bene.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
07/05/2020 ore 12:12:47
Ultex mai avuto
Proverò
Rispondi
di
coprofilo
[user #593]
commento del
07/05/2020 ore 12:14:51
Provali, sono quelli gialli trasparenti.
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 00:38:3
Un bel plettro in granito da 1 cm. di spessore...meno male che esisti 😂😂 Mi regali momenti incredibili!
Rispondi
di
Sykk
[user #21196]
commento del
07/05/2020 ore 00:54:21
Io non so se chiederti di che materiale sono fatti i plettri che usi adesso o un video di come diavolo lo suoni il punk...
Rispondi
di
dale
[user #2255]
commento del
07/05/2020 ore 08:03:29
È una domanda che un vero punk rocker non si pone.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
07/05/2020 ore 17:44:20
Oh, qualcuno lo ha detto! Stavo per farlo io...
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 22:06:34
Aleck ti presento "Pelgas is the New Black" oppure "50 sfumature di Pelgas" insomma avrai capito che siamo di fronte ad un genio totale! 🤘
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 08:44:59
prendi un plettro triangolare, poi, ricoprilo di pelo, poi, fagli un taglio o uno spacco nella parte inferiore, poi mettilo vicino o quasi a contatto di tutti gli altri plettri che hai, tempo qualche minuto, poi vedrai, ti diventeranno tutti duri come il marmo!
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 09:07:49
😂😂😂
Rispondi
di
bluesfever
[user #461]
commento del
07/05/2020 ore 10:20:
No vabbè :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
07/05/2020 ore 12:19:39
Si, ma poi dovrai suonare con due plettri ogni volta, se no (causa lontananza) i plettri glabri torneranno presto molli.
Ciao
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 13:06:37
et voilà!
io metto 3 plettri, vicini, vicini, in questo modo, e mi passaa la paura!
vai al link
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 22:07:24
Okkio ai plettri Transgender!!!
Rispondi
di
acif
utente non più registrato
commento del
08/05/2020 ore 16:07:51
😊🐔🐓🐔🐓🐔🐓
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
08/05/2020 ore 19:05:46
Kikki Rikki...
Rispondi
di
Tubes
[user #15838]
commento del
07/05/2020 ore 14:58:03
Eheheh, ACIF la sa lunga!!!
Rispondi
di
francesco72
[user #31226]
commento del
07/05/2020 ore 18:46:3
Lui la sa lunga, ma questo ragazzotto qui ci era già arrivato:
vai al link
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
07/05/2020 ore 22:13:32
Paul Gilbert non mi ha mai convinto.
Rispondi
di
theoneknownasdaniel
[user #39186]
commento del
07/05/2020 ore 11:17:16
Guarda caso, ho preso giusto stamattina un CD su Amazon di un gruppo punk, "high risk behaviour" dei The Chats.
Io quando suono zappando più forte del solito cerco di usare o i Dunlop Jazz III o i Planet Waves da 1,15 mm, anche se alla fine come già detto sopra dosando bene la dinamica si fa tutto con tutto.
In realtà quando picchio fortissimo suonando punk con il tipico movimento di "grattugiare il parmigiano su una grattugia gigante" reso celebre da Billy Joe Armstrong, che se non fai almeno "braccio forte" di cognome puoi anche evitare, ecco, in questi casi, prima arriva l'unghia dell'indice, ma non la punta, la parte sopra o peggio dove c'è l'attaccatura con la pellicina del dito. Il dolore mi fa scattare di riflesso la mano, sincopando il ritmo della plettrata, modificando in maniera libera ed imprevedibile la ritmica.
Limito sempre le mie intrusioni in tale genere (che mi piace eh!) per preservare il dito indice della mano destra, lo so che non è da vero punk però a dire il vero tale dito mi serve anche per altri scopi.
Rispondi
di
pelgas
[user #50313]
commento del
07/05/2020 ore 12:15:16
Esatto.
Sotto mi si forma la polverina nera che il mio amico liutaio dice ma che cazz ci fai con la chitarra?🤣
Rispondi
di
Blue Oyster Cult
utente non più registrato
commento del
07/05/2020 ore 22:12:25
Se usi una moletta Makita come plettro, oltre alla polverina vedrai anche un pò di segatura,prova.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964