VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Batteria: 50 dischi fondamentali.
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Mr. Tamburine Man" dei Byrds
di [user #46516] - pubblicato il

“Mr. Tamburine Man” dei Byrds è un grande, grandissimo disco. Ma oggi ne parliamo perché ci offre la possibilità di ricordare – o scoprire – uno dei batteristi più influenti e soprattutto prolifici della storia del pop: Hal Blaine. 
Blaine è un’autentica leggenda, un batterista che per sicurezza e affidabilità offerte, per la tecnica a prova di bomba, era coinvolto nelle produzioni musicali più rilevanti, diventando un numero uno mondiale.

Blaine si è guadagnato sul campo una notorietà difficilmente eguagliabile registrando 35.000 brani di cui molti sono hit planetarie, classici del rock e del pop. Sì, se state tornando indietro per sincerarvi di aver letto bene, il numero è pro proprio 35.000, da fare girare la testa! Blaine è un un batterista che ha piazzato colpi di cassa e rullante in 40 canzoni finite numero uno in classifica, 150 pezzi che hanno sbaragliato le Top Ten e sei brani vincitori del Grammy Award, in sei anni consecutivi.
 Stiamo parlando di canzoni come “Strangers In The Night” di Frank Sinatra, “Mr. Robinson” di Simon & Garfunkel, “Aquarius/Let The Sunshine In” di The Fifth Dimension, solo per citare qualche successo clamoroso registratio alla fine degli anni 60. E da lì, Blaine non si è mai fermato continuando a lavorare e incidere per Barbara Streisand, Diana Ross, Tina Turner, Elvis Presley e i Beach Boys di “Byrds” album cui è dedicato questo articolo. 

Batteria: 50 dischi fondamentali. "Mr. Tamburine Man" dei Byrds

Così, tra la seconda metà degli anni ’60 e la prima dei ’70 Blaine è il batterista da studio più richiesto al mondo, autentica colonna portante della "Wrecking Crew” (termine coniato proprio da Blaine) che rappresentava il collettivo d’élite di musicisti di Los Angeles attivo negli studi di registrazione dell’epoca
Insomma, Hal Blaine è stato un vero Re Mida dei tamburi che continua ad essere presente in tanta musica che ci gira attorno. Per esempio, 
se la domenica sera alla TV si guarda “Tutto il calcio minuto per minuto“ la sigla è un omaggio a “A Taste of Honey” di Herb Alperts dove alla batteria sedeva proprio il Blaine. Oppure, per gli amanti del grande cinema, i tamburi di Blaine suonano nel film premio oscar “Full Metal Jacket”: nella transizione che dalla drammatica scena nel campo di addestramento porta al Vietnam, suona “These Boots Are Made For Walkin’” di Nancy Sinatra. Stanley Kubrick, regista del film, non scelse questo pezzo a caso: la canzone era adottata dalle truppe americane nella guerra del Vietnam come canto durante le marce. 
A livello di strumentazione, dopo un’iniziale collaborazione con Ludwig, Blaine legò il suo nome alle batterie Taye.
Particolarmente vivace e solida fu anche la collaborazione con la Zildjian: Blaine ha sempre utilizzato questi piatti ed esiste anche un modello signature di bacchette Zildjian a suo nome.



“Mr. Tamburine Man” fu l’album d’esordio dei Byrds e Hal Blaine registrò in questo disco la fortunata “Mr. Tambourine Man”, celebre cover di Bob Dylan e “I Knew I’d Want You” (gli altri brani furono registrati dal batterista effettivo della band, l’ottimo Michael Clark.)
Hal Blaine è deceduto all’età di 90 anni, nel marzo 2019. 
album stranieri batteria: 50 dischi fondamentali batteristi hal blaine
Link utili
Il sito delle batterie Taye
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Batteria: 50 dischi fondamentali. Miles Smiles di Miles Davis
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Batteria: 50 dischi fondamentali. Lateralus dei Tool
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Enema of State", Blink182
Batteria: 50 dischi fondamentali. "The Madness of Many" Animals As Leaders
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Batteria: 50 dischi fondamentali: "Rejuvenation" dei Meters
Batteria, 50 dischi fondamentali: "Rage Against The Machine"
Batteria. 50 dischi fondamentali: "Toxicity" dei System Of A Down
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Moving Pictures" dei Rush
Thomas Lang: "La mia batteria? Un lupo travestito da pecora"
Jeff Bowders: bravi musicisti e brave persone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964