L’ultima Martin di Kurt Cobain all’asta per cifre record
di redazione [user #116] - pubblicato il 12 maggio 2020 ore 07:30
La Martin D-18E imbracciata dal frontman dei Nirvana durante l’MTV Unplugged di New York non era più di proprietà della famiglia Cobain dal 2018.
La Martin D-18E del 1959 suonata da Kurt Cobain durante l’iconico concerto MTV Unplugged tenuto a New York nel 1993 è una delle reliquie più ammirate dai fan dei Nirvana.
Chitarra rara di per sé, in quanto settimo esemplare di soli 302 costruiti, acquisisce un valore notevole per essere stata indicata come l’ultima suonata in pubblico dall’artista prima della sua morte.
L’originalità compromessa dal fatto che Kurt le avesse sostituito i DeArmond originali con dei pickup Bartolini non ne riduce certo la desiderabilità, tanto da renderla una condizione cardine nella contrattazione per il divorzio tra Frances Bean, sua figlia, e Isaiah Silva. La chitarra ha abbandonato la famiglia Cobain quando la donna ha deciso di cedere lo strumento all’ex marito a condizione che lui lasciasse il tetto coniugale al più presto.
La mossa di Silva, che di certo non ha grossi legami affettivi con la chitarra, non si è fatta attendere: La Martin andrà in vendita all’asta il prossimo giugno. Si prevede che lo strumento possa superare il milione di euro.
Il lotto comprenderà la custodia originale, tre corde usate e un sacchetto scamosciato decorato con tre piccole posate nel quale si dice che Kurt fosse solito tenere l’eroina di cui era dipendente.
La chitarra, visibile con tutti i dettagli del caso a questo link, andrà all’asta il 19 e 20 giugno presso Julien’s Auctions a Beverly Hills.