VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
JHS presenta le leggende più rare del Fuzz
JHS presenta le leggende più rare del Fuzz
di [user #116] - pubblicato il

La gamma Legends Of Fuzz raccoglie quattro circuiti storici per l’evoluzione del fuzz e a lungo introvabili, oggi a disposizione di tutti con JHS.
Sporchi, indomabili, con un carattere diverso per ogni chitarra, amplificatore e chitarrista che vi si affianca. I fuzz sono i distorsori più antichi nella memoria dei chitarristi elettrici e hanno attraversato le epoche forti di una schiera di sostenitori irriducibili. Josh Scott di JHS Pedals è tra questi, ha dimostrato in più occasioni un debole per la categoria e intende ora mettere a segno il punto determinante con una collezione di quattro modelli ispirati ad altrettanti fuzz storici, rari all’inverosimile e capostipiti per una miriade di pedali a venire.

Gli stompbox della collezione Legends Of Fuzz di JHS hanno tutti un pannello inclinato verso il musicista, manopole e jack sul dorso come impongono gli standard d’epoca. A questi si aggiungono dei pulsanti per modalità aggiuntive sul fianco sinistro.

JHS presenta le leggende più rare del Fuzz

Il modello Crimson riprende il Red Army Overdrive di Mike Matthews, creatore di Electro Harmonix. Il pedale è una revisione del primo Big Muff mai creato. I controlli comprendono Volume, Tone e Distort. Sul fianco, lo switch Mode richiama una timbrica inedita maggiormente improntata sui medi.

Bender replica del Sola Sound Tone Bender Mk III che il creatore di JHS Pedals indica come “Onomatopoeia” per la grafica fumettistica presente al centro del grosso chassis nudo.
La saturazione, a base di transistor al silicio, è regolata mediante controlli di Tone, Volume e Attack. Lo switch Mode accede a una sonorità inedita messa a punto da JHS con cui ottenere più presenza nel mix.

Supreme riporta in vita l’Univox Super-Fuzz. Per lui, solo due controlli per Volume e Expand, rispettivamente il livello d’uscita e l’intensità della saturazione.
Il pulsante Mode qui enfatizza l’ottava superiore e inspessisce la gamma media, generando più volume al contempo.
È presente inoltre un pulsante Tone con cui attenuare i medi, rendendo gli acuti più graffianti e i bassi più rombanti.

Smiley è infine un tributo al classico Dallas-Arbiter Fuzz Face. Volume e Fuzz sono i controlli a bordo, col bottone Mode per introdurre più distorsione e un effetto di gate estremo.

Nel video, Josh Scott racconta i suoi pedali e la storia dietro i modelli storici a cui sono ispirati.



In Italia, la collezione Legends Of Fuzz sarà disponibile con la distribuzione di Gold Music.
bender crimson effetti e processori jhs pedals smiley supreme
Link utili
Crimson sul sito JHS Pedals
Bender sul sito JHS Pedals
Supreme sul sito JHS Pedals
Smiley sul sito JHS Pedals
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     45
Altro da leggere
La SG diventa Supreme e Gibson la spiega in video
Notaklön: JHS è un genio del male
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
La Gibson Les Paul Supreme del 2023 in video
JHS resuscita ROSS Pedals: meteora indimenticata degli anni ’80
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964