VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one
BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one
di [user #116] - pubblicato il

BIAS torna su iPhone e iPad con un motore nuovo, più simulazioni e una tecnologia capace di replicare il timbro di altre chitarre.
È stata anticipata a lungo e ora è ufficialmente disponibile per il download: l’edizione 2 di BIAS FX non è un semplice aggiornamento, ma un software completamente nuovo con algoritmi inediti e funzioni ampliate. È quanto spiega Positive Grid della sua applicazione per iOS dedicata ai chitarristi amanti della tecnologia mobile in cerca di una soluzione all-in-one per avere sempre in tasca tutti i propri suoni preferiti.

BIAS FX 2 è l’ultimo arrivo nel catalogo della software house resa famosa dalla fortunata serie di applicazioni BIAS e le più recenti controparti hardware. Al suo interno, l’utente può costruire interi rig virtuali scegliendo e personalizzando ogni anello, dalla chitarra al microfono posizionato davanti all’amplificatore, fino alla modifica del cablaggio generale.



Il download dell’applicazione dallo store Apple è gratuito, con acquisti in app per espandere il proprio rig scegliendo da una collezione di 101 effetti, 35 amplificatori, 25 cabinet e 4 microfoni.

Tutte le simulazioni sono state ricreate per l’occasione e godono di controlli approfonditi per la personalizzazione del suono.

Tra le funzioni incluse in BIAS FX 2 spicca anche Guitar Match, una modalità in grado di modellare il suono dello strumento in uso al fine di replicare le sfumature proprie di altre chitarre simbolo del panorama vintage e moderno, selezionate tra modelli ed esemplari realmente esistenti.

BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one

Particolare attenzione è stata riservata alle possibilità di personalizzazione del suono e dei cablaggi. Il segnale in arrivo dalla chitarra può essere sdoppiato in due catene separate per sperimentare soluzioni di doppia amplificazione e missaggio di tracce elaborate con effetti e regolazioni differenti.
Il tutto avviene tramite un’interfaccia intuitiva con funzioni di drag-and-drop per agire direttamente sulla catena del suono, posizionando i singoli anelli a piacimento per scoprirne l’effetto nell’insieme.

Positive Grid offre 77 rig di fabbrica con cui scoprire le potenzialità dell’app e mette a disposizione un cloud dal quale scaricare nuovi preset realizzati in collaborazione con musicisti professionisti.



Nella scheda tecnica non mancano le funzioni accessorie tipiche del mondo digitale, quali un accordatore e un pratico looper integrato per esercitarsi e sperimentare nuovi suoni.

I prodotti Positive Grid sono in Italia con la distribuzione di Gold Music. BIAS FX2 può essere visto sul sito ufficiale a questo link ed è già presente sull’App Store per iPhone e iPad, col sottotitolo altisonante di “#1 Guitar Tone App”.
bias fx 2 positive grid software
Link utili
BIAS FX 2 sul sito Positive Grid
BIAS FX 2 su App Store
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964