VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one
BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one
di [user #116] - pubblicato il

BIAS torna su iPhone e iPad con un motore nuovo, più simulazioni e una tecnologia capace di replicare il timbro di altre chitarre.
È stata anticipata a lungo e ora è ufficialmente disponibile per il download: l’edizione 2 di BIAS FX non è un semplice aggiornamento, ma un software completamente nuovo con algoritmi inediti e funzioni ampliate. È quanto spiega Positive Grid della sua applicazione per iOS dedicata ai chitarristi amanti della tecnologia mobile in cerca di una soluzione all-in-one per avere sempre in tasca tutti i propri suoni preferiti.

BIAS FX 2 è l’ultimo arrivo nel catalogo della software house resa famosa dalla fortunata serie di applicazioni BIAS e le più recenti controparti hardware. Al suo interno, l’utente può costruire interi rig virtuali scegliendo e personalizzando ogni anello, dalla chitarra al microfono posizionato davanti all’amplificatore, fino alla modifica del cablaggio generale.



Il download dell’applicazione dallo store Apple è gratuito, con acquisti in app per espandere il proprio rig scegliendo da una collezione di 101 effetti, 35 amplificatori, 25 cabinet e 4 microfoni.

Tutte le simulazioni sono state ricreate per l’occasione e godono di controlli approfonditi per la personalizzazione del suono.

Tra le funzioni incluse in BIAS FX 2 spicca anche Guitar Match, una modalità in grado di modellare il suono dello strumento in uso al fine di replicare le sfumature proprie di altre chitarre simbolo del panorama vintage e moderno, selezionate tra modelli ed esemplari realmente esistenti.

BIAS FX 2: Positive Grid reinventa il rig portatile all-in-one

Particolare attenzione è stata riservata alle possibilità di personalizzazione del suono e dei cablaggi. Il segnale in arrivo dalla chitarra può essere sdoppiato in due catene separate per sperimentare soluzioni di doppia amplificazione e missaggio di tracce elaborate con effetti e regolazioni differenti.
Il tutto avviene tramite un’interfaccia intuitiva con funzioni di drag-and-drop per agire direttamente sulla catena del suono, posizionando i singoli anelli a piacimento per scoprirne l’effetto nell’insieme.

Positive Grid offre 77 rig di fabbrica con cui scoprire le potenzialità dell’app e mette a disposizione un cloud dal quale scaricare nuovi preset realizzati in collaborazione con musicisti professionisti.



Nella scheda tecnica non mancano le funzioni accessorie tipiche del mondo digitale, quali un accordatore e un pratico looper integrato per esercitarsi e sperimentare nuovi suoni.

I prodotti Positive Grid sono in Italia con la distribuzione di Gold Music. BIAS FX2 può essere visto sul sito ufficiale a questo link ed è già presente sull’App Store per iPhone e iPad, col sottotitolo altisonante di “#1 Guitar Tone App”.
bias fx 2 positive grid software
Link utili
BIAS FX 2 sul sito Positive Grid
BIAS FX 2 su App Store
Sito del distributore Gold Music
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di FakkWylde [user #46330]
commento del 29/05/2020 ore 15:55:36
Un applauso a chi ha deciso che le licenze sono diverse nonostante uno abbia la versione Elite desktop e quella mobile e deve ricomprarsi tutto. Ah.. però c'è lo sconto se prenotavi il download.
Avevano fatto lo scherzo con Amp 2 e non gli devono essere bastati gli insulti.
Rispondi
di charlie_bronson utente non più registrato
commento del 29/05/2020 ore 22:00:18
Pazzesco! Tra l'altro con l'avvento di GE Labs (dove si pagano solo gli slot delle patch e permette pure di profilare) non so quanto venderà questa versione mobile....
Rispondi
di FakkWylde [user #46330]
commento del 30/05/2020 ore 00:37:41
E' anche uscito da poco TH-U della overloud in versione mobile. La versione desktop è molto realistica. Peccato che anche qui c'è da pagare nonostante si abbia la versione full del programma desktop.
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 30/05/2020 ore 11:20:4
Sono molto scettico sul suonare con questo tipo di attrezzatura ma vorrei provare. Ho visto che l'app base è gratuita: esistono interfacce per iPhone o iPod Touch che costino poco poco (10-15€) che funzionino bene, magari che si comprano su Amazon, per provare?
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/06/2020 ore 07:08:14
Io a dire il vero qualche settimana fa ho acquistato la 2 standard con il 60% di sconto più un coupon da 10$ perché prima avevo provato la demo. Nell'installazione ho anche la versione mobile. Non so se è perché ho preso la versione Windows.
Prima di prenderlo ho provato di tutto da TH-U compreso in Cakewalk a amplitube guitarrig e gtr3. Bias è su un altro livello, la sensazione di suonare un ampli è più evidente con questo.
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/06/2020 ore 08:41:19
Il Rig Player di THU e GE labs si basano su profili, proprio come Kemper. In toeria dovrebbero essere il massimo del realismo su PC attualmente.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/06/2020 ore 08:56:01
GE Labs non l'ho provato ma THU l'ho sentito inferiore a Bias, ho provato a registrare qualche traccia confrontandoli sia suonando wet che dry e poi applicando i vst, ho scelto Bias, sicuramente THU meglio di Amplitube e Guitar rig, mi riservo comunque di riprovarlo mi era comunque piaciuto.
Rispondi
di Aynrand [user #35588]
commento del 01/06/2020 ore 11:40:26
Preciso che parlo solo del rig player, del resto non ho esperienza diretta
Rispondi
di Sardus [user #43428]
commento del 12/06/2020 ore 00:47:54
Sono d'accordo con te. Dopo qualche settimana di prove anche io ho preso Biax Fx 2, in versione pro per poter anche importare gli IR. TH-U è sicuramente un ottimo prodotto ed ero molto combattuto sulla scelta ma il prezzo non è concorrenziale, soprattutto quando gli altri vanno in sconto. È un software italiano fatto molto bene che merita il successo, va detto.
Rispondi
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964