VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
4mila Swarovski per una Les Paul unica
4mila Swarovski per una Les Paul unica
di [user #116] - pubblicato il

Una Les Paul Custom signature di Zakk Wylde compare in vendita: a renderla unica, un top coperto di cristalli e una placcatura in oro fin sulle corde.
Il rock è esagerazione, stupore. Personaggi come Zakk Wylde sono abituati a colpire le masse con la propria musica e il proprio look, ma probabilmente il “vichingo delle sei corde” mai avrebbe pensato di venire associato a una chitarra letteralmente coperta di oro e brillanti.
Mentre scriviamo queste righe, è ancora in vendita su Reverb una singolare Les Paul, modello signature di Zakk Wylde, pesantemente personalizzata e offerta per un prezzo da capogiro.

4mila Swarovski per una Les Paul unica

Si tratta di una Les Paul Custom del 2009 in finitura Bullseye, modificata in occasione di un evento di moda e mai suonata finora, stando alle dichiarazioni del venditore.

Uno strumento già appariscente di per sé si distingue ora per un intero top tempestato di cristalli Swarovski: 4mila brillanti da 4mm di diametro ognuno.
Tutte le parti in metallo, dal ponte alle meccaniche fino alle viti di fissaggio dei due humbucker, sono state placcate in oro 24k. Persino i fret e le corde sfoggiano uno strato dorato che, il venditore sottolinea, “non arrugginisce”.
L’autore della modifica pare essere Graham Baker, già artefice di esperimenti sopra le righe come la Stratocaster interamente placcata in oro realizzata nel 2009 per un cliente di Monaco.

4mila Swarovski per una Les Paul unica

Il prezzo di vendita attuale è di circa 10mila euro, sebbene l’annuncio - pubblicato da uno store inglese - spieghi che la chitarra è stimata tra le 15mila e le 20mila sterline.

Per scovare qualche traccia in più sulla chitarra bisogna andare indietro nel tempo. Sullo stesso sito, un precedente annuncio di un venditore francese offriva il medesimo strumento al prezzo di 5.500 euro. Purtroppo al momento l’autore non è disponibile ed è difficile verificare lo storico della Les Paul in Swarovski, che sfoggia comunque lo stesso numero seriale dietro la paletta.

Le cifre, importanti per i materiali usati e sommate a un modello già relativamente costoso di suo, sono comunque bazzecole se confrontate alla Gibson SG da due milioni di dollari: un’idea del gioielliere Aaron Shum battezzata Eden Of Coronet, con un corpo interamente ricoperto di diamanti e con uno strato di oro del peso di 1,6Kg.
chitarre elettriche curiosità custom gibson les paul zakk wylde
Link utili
SG Eden Of Coronet su Accordo
Les Paul Swarovski su Reverb
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964