Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Quale ampli valvolare per studio casalingo (e occasionali live)

di Cartonio [user #53169] - pubblicato il 04 giugno 2020 ore 19:08
Ciao a tutti, sono un lettore di lunga data di questa rubrica di Accordo alla quale sono molto affezionato. Mi ricordo quando, più di 10 anni fa, bazzicavo qui per cercare info su come costruire una cassa 2x12 "homemade", non avendo nessuna conoscenza tecnica a riguardo. Sono felice che la community di Accordo sia ancora così viva nonostante gli anni trascorsi. 

Scrivo per chidere consigli su un buon ampli valvolare - budget massimo 800-900 euro nuovo o usato (idealmente vorrei stare sui 600 euro circa).

L'utilizzo sarebbe principalmente casalingo, attualmente non ho band con cui suonare ma non lo escludo in futuro quindi avere l'opzione di poterlo usare in sala prove/pub non sarebbe male. Generi: blues/rock. Vorrei dei clean buoni e un overdrive caldo e soddisfacente. Un suono Fender alla Keith Richards è quello che tendenzialmente mi ispira di più, ma vorrei qualcosa di possibilmente versatile che permetta di andare da un buon pulito a un buon overdrive ma che non sfiguri con un fuzz o con un distorsore (che uso gran poco, devo dire). 

Attualmente ho una testata Marshall JCM900 model 4100 100W con cassa 2x12 costruita da me con coni seventy70 al neodimio. Sono abbastanza soddisfatto sia della cassa che della testata, nonostante i pareri contrastanti che leggo su quest'ultima in rete, ma inizio a volere qualcosa di un po' diverso. Il canale che uso di più è il canale A pulito/overdrive, mentre il canale B distorto è quasi inutilizzato. Non sarebbe male comunque avere due canali per versatilità, ma ripeto: non è essenziale perché preferisco modulare tutto con i volumi della chitarra ed eventualmente aggiungere più avanti un distorsore o un overdrive a pedale se cambieranno le esigenze. 

Altra caratteristica importante: deve essere suonabile in camera e gestibile con i volumi. Nel caso quanto conviene prendere un ampli diciamo "sovradimensionato" e "zittirlo" un po' con un attenuatore? Non sono esperto nel campo.

Last but not least: suono con una Epiphone Les Paul customizzata con pickup gibson burstbucker III. 

Grazie in anticipo a tutti! 

Loggati per commentare

di JMP-Jack [user #50869]
commento del 04/06/2020 ore 19:55:54
Fai una spesa più intelligente: anziché spendere i soldoni per un altro valvolare (che non sfrutterai MAI in casa), comprati un load box per utilizzare la jcm 900 senza cassa. In questo modo puoi suonare con le cuffie oppure puoi collegare tutto a un qualsiasi impianto attivo (come delle piccole casse del computer anche) o collegarlo addirittura alla scheda audio del pc per registrare, sempre con il suono del 900 sparato al massimo ma senza ritrovarti i carabinieri in casa.
Ti serve solo un simulatore di cassa Impulse Response.

Per esempio, il Torpedo Captor Funge da load box, attenuatore -20dB e possiede un simulatore di cassa integrato.
Oppure, se hai un pc, grazie al captor (o simili) ti colleghi alla scheda audio e da pc carichi un plugin Impulse Response. Ti assicuro che sono validissimi, molto fedeli ad una cassa microfonata vera.

Ti mando un video a caso dove uso gli IR.
vai al link
Questa è una Marshall JMP 2204 del 1978 collegata ad una load box con il simulatore di cassa Impulse Response di Amplitube 4 (scheda audio->pc).
La testata è sparata al massimo. Il volume generale lo decido dalle casse del computer e il suono in tempo reale è esattamente quello che senti
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 04/06/2020 ore 20:07:11
Con il tuo budget puoi puntare più in alto. Il "Torpedo Reload" ha le stesse caratteristiche del captor solo che hai pieno controllo nell'attenuare la cassa (con il captor hai solo -20dB ovvero o troppo alto o troppo basso). Perfetto per un utilizzo live.
Uno dei migliori però rimane lo "universal audio ox". Costa parecchio però
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/06/2020 ore 02:49:32
Secondo me i tuoi consigli sono utilissimi solo che mi vien da fare una domanda. Perché avere un costoso ampli valvolare e una costosa loadbox per poi ascoltare tutto in cuffia o tramite la scheda del pc?
A sto punto non é meglio un aggeggio digitale?
Non é una provocazione, é solo una mia considerazione....
Cioé i valvolari hanno un loro perché...ma se non si é nelle condizioni di poterli sfruttare a sto punto un bel Boss Katana e hai tutto ciò che ti serve.
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 05/06/2020 ore 03:23:33
Semplice: per una questione di gusti. E poi se uno vuole un ottimo digitale deve spendere almeno la stessa cifra di un buon valvolare con load box. Non credo ci sia molta differenza in questo senso. Semplicemente uno sceglie ciò che lo valorizza di più come musicista.

Ovviamente io do consigli in base alle mie esperienze e preferenze e da appassionato di strumenti vintage e analogici (che non disdegna una soluzione digitale quando è valida e utile come gli IR), non posso fare altrimenti.

Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/06/2020 ore 08:53:45
Un Boss Katana 50 costa 250 euro, siamo ben al di sotto di un valvolare piu loadbox. E con un Boss Katana a casa suoni.....e suoni bene.
Io suono esclusivamente valvolare, ma ho la possibilitá di sfruttarli. Se non avessi questa possibilitá andrei su un digitale.
Io non trovo sia una questione di gusti...
Che me ne faccio di un valvolare per suonare in cuffia?
E se devo passare per un pc e casse attive, il mio suono non é più valvolare....mah
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 05/06/2020 ore 15:47:0
E' solo una questione di sensazioni che provi sotto le dita. Sono 2 mondi completamente diversi. C'è chi preferisce l'analogico e c'è chi preferisce il digitale. QUESTIONE DI GUSTI.
Il valvolare lo suono in cuffia a casa ma lo uso anche dal vivo che ha un impatto sonoro che il digitale se lo sogna.
Tu parli di boss katana che è comunque un buon amplificatore, ma io parlo di attrezzatura di fascia alta come il fractal o un kemper.
Se dobbiamo rimanere sui 250 euro allora mi prendo un epiphone valve junior e un load box.

Hai la fortuna di sfruttare i valvolari (ce l'avevo anch'io un tempo) quindi probabilmente non hai mai provato una load box con dei BUONI IR. Ti assicuro che è come sentire la cassa vera microfonata dalla regia di uno studio di registrazione.

"E se devo passare per un pc e casse attive, il mio suono non é più valvolare....mah"
Guarda che non è che sei fai così le valvole spariscono magicamente dal tuo ampli, eh. Qui si parla di simulare gli altoparlanti, non la testata. Il suono e il feeling di un valvolare rimane inalterato.
Che differenza fa se in casa esco dalle casse attive o da una 4x12? Nessuna di queste è valvolare, che vuol dire? E' la testata ad esserlo e quella rimane.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/06/2020 ore 17:03:09
Ok ho capito cosa intendi e apprezzo il modo in cui l'hai spiegato. Resto dell'idea che per suonare in casa a volumi contenuti sia più economico e funzionale un ampli tipo il Katana che un valvolare-loadbox-casse attive etc...
Come detto ho la fortuna di poter sfruttare i valvolari, in passato ho avuto Fractal III e ora ho un Katana Air per usarlo nelle ore serali o in vacanza.
E quindi la mia idea é data dalla mia esperienza.
Magari un giorno proverò la tua soluzione e mi ricrederò.
Ho usato per 15 giorni un attenuatore, l'Iron II....tutta la bellezza delle valvole, il feeling etc mi é sparita da sotto le dita. O meglio, rimaneva fino a volumi importanti, appena toglievo decibel la sensazione era che il suono mi sparisse dalle mani. Così mai più attenuatori. Con il digitale questa cosa non succede.
Rispondi
di JMP-Jack [user #50869]
commento del 05/06/2020 ore 17:51:48
Sull'attenuatore siamo d'accordo. Ho smesso di usarlo in casa perché non ha senso a volumi troppo bassi. Anche i coni devono lavorare in un certo modo. Pure il boss katana suona da schifo a volumi troppo bassi.
La soluzione migliore per continuare ad usare i valvolari (o gli analogici in generale) rimangono gli impulse response. Almeno ti simulano bene la risposta dei coni a pieno regime.

Per la questione "praticità e trasporto" non si discute: digitale. Poi dipende sempre cosa e come si suona. A me basterebbe anche un piccolo combo, chitarra e jack. Nel mio caso non fa differenza. Anziché imbracciare la pedaliera, porto il combo.

Non è solo una questione di preferenze, ma anche di spesa inutile in alcuni casi: se io già possiedo vari amplificatori valvolari molto costosi, perché diavolo devo spendere un mucchio di soldi per un digitale? Tanto vale spendere molto meno acquistando l'attrezzatura che mi permette di sfruttare in casa ciò che già possiedo. Sicuramente si può spendere molto meno anche sul digitale, ma io ti parlo come uno che suona da molti anni e giustamente vuole dell'ottima strumentazione.

Un buon motivo per possedere sia analogico che digitale? Fare il musicista di mestiere. Un turnista non si porterebbe mai un "frigorifero" se dovesse suonare troppo lontano da casa e prendere l'aereo. In alcuni casi ti forniscono l'attrezzatura di tuo interesse ma purtroppo non è sempre così. Meglio non rischiare e portarsi dietro il Fractal o Helix e compagnia bella...

Bisogna conoscersi molto bene per saper decidere dove investire il proprio denaro.
Il digitale sicuramente lo acquisti con la "testa"
Ma l'analogico/valvolare con il "cuore"
Sempre di soldi si tratta e per noi musicisti squattrinati come al solito è dura...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 05/06/2020 ore 18:39:1
Si, condivido tutto.Un giorno provero' la soluzione che hai proposto, mi hai messo la curiosita'. E' l'unica cosa che devo ancora provare. Poi ti faccio sapere, magari ti scrivo in privato.
Buona musica
Rispondi
di BizBaz [user #48536]
commento del 04/06/2020 ore 20:01:58
Se dovessi prendere un ampli valvolare con le caratteristiche e prezzi che indichi tu, che prenderei il Fender Bassbreaker 15W
vai al link
vai al link
E' il più Marshall degli amplificatori Fender
Rispondi
di Cartonio [user #53169]
commento del 05/06/2020 ore 19:39:18
Molto bello il suono, grazie per il consiglio! Anche se non sono per forza fissatissimo sui suoni Marshall
Rispondi
di OleGun82 [user #49341]
commento del 04/06/2020 ore 20:26:22
Io ho esigenze simili alle tue, per suonare in casa e studiare onestamente nessun valvolare a mio avviso è meglio di una buona piattaforma digitale. Non vorrei essere scontato ma senza un buon volume il gioco non vale la candela a mio avviso, soprattutto se vuoi sfruttare la distorsione dell'ampli. Sempre a mio modesto parere anche 0,5 watt in casa sono rumorosi se li si sfrutta come si deve. Poi i gusti son gusti, io in casa uso anche un deville da 60 watt (solo clean) e mi piace, ma non mi sentirei di consigliarlo perchè mi rendo conto di sfruttarlo poco o niente.
Rispondi
di Cartonio [user #53169]
commento del 05/06/2020 ore 19:42:02
Sì, su questo hai probabilmente ragione ma sul digitale io sono del tutto perso. Non ho nessuna attrezzatura (né PC decente, né monitor attivi, né tantomeno una scheda audio) e non saprei proprio da dove partire.
Rispondi
di Cartonio [user #53169]
commento del 05/06/2020 ore 19:42:02
Sì, su questo hai probabilmente ragione ma sul digitale io sono del tutto perso. Non ho nessuna attrezzatura (né PC decente, né monitor attivi, né tantomeno una scheda audio) e non saprei proprio da dove partire.
Rispondi
di trimmer741 [user #41394]
commento del 04/06/2020 ore 20:38:45
butto li...
Hughes&Kettner TubeMeister Deluxe 20
Laney LH20
Peavey Classic
Fender bassbreaker 30 head
Rispondi
di zabu [user #2321]
commento del 04/06/2020 ore 23:35:55
Mi associo al consiglio per il Laney LH20.
Rispondi
di Cartonio [user #53169]
commento del 05/06/2020 ore 19:50:30
I bassbreaker combo sono buoni quanto le testate?

Per gli altri adesso mi metto a guardare un po’ di video, grazie per i consigli!
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 05/06/2020 ore 07:26:49
Fatti fare da un Radiotecnico un finalino valvolare da un watt. Ci entri con l'uscita preamplificata della tua bestiolina. Ci colleghi una signora Cassa con cono da otto pollici.
Oppure prendi le testatine da 1 watt valvolari (c'è ne di made in Cina veramente belle). Anche in questo caso ci colleghi una signora Cassa da otto pollici.
Ciao
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 05/06/2020 ore 10:11:36
Peccato che tu sia indirizzato su un suono Fenderoso... altrimenti ti avrei consigliato il Victory The Sheriff 22.
Ha un uscita a 0.3W che ti permette di farci qualunque cosa in casa senza perdere qualità audio.

Ti lascio questo video uscito prorpio ieri... vai al link
Ti darà sicuramente un po' di spunti... ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 05/06/2020 ore 10:28:36
Ciao, mi associo al consiglio del digitale: spesa ed ingombri decisamente minori, versatilità infinitamente maggiore e possibilità di sfruttarla ad ogni volume assicurata.
L'ampli da casa è una bella idea romantica, ma ormai poco praticabile: già un valvolare da 1w (e ce ne sono di eccellenti) fa un bel baccano, se poi ti trovi a suonare in cuffia o passando per amplificatori neutri, allora tanto vale avere 10 testate e 20 casse simulate, visto che il livello de digitale si è alzato notevolmente in pochi anni.
Ciao
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 05/06/2020 ore 17:52:40
Mi duole, perché anche io sono sempre stato un gran sostenitore delle valvole, ma per suonare in casa con un digitale da 200/250 euro hai tutto ciò che serve, mentre per le serate dal vivo sfoggerai il tuo bellissimo Marshall.
Io ho lo Spark della Positive Grid, ci va un botto di tempo per farselo consegnare, se no Boss Katana 50 e sei a posto, oppure prova i nuovi Fender appena usciti che hanno praticamente le stesse funzioni sfiziose dello Spark come l'auto-accompagnamento per suonare sulle tue basi, è una funzione che si appoggia ad un'app dell'iphone / ipad ed è impagabile per l'allenamento casalingo!
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 05/06/2020 ore 18:39:39
Forse un Fender blues Junior.
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 06/06/2020 ore 06:49:47
Facci sapere come va a finire perché capiamo nuove cose. Anche io ho esigenze simili
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964