Squier Paranormal Series: rarità a prezzo scontato
di redazione [user #116] - pubblicato il 06 giugno 2020 ore 07:30
Offset a scala corta, rarità d’altri tempi e persino un modello baritono: la Paranormal Series è la risposta Squier alle Fender Parallel Universe.
La gamma Parallel Universe riscuote un discreto successo tra gli amanti della filosofia Fender con un debole per i progetti sopra le righe. Ora Squier punta a offrire un’alternativa accessibile anche per i chitarristi più giovani o per chi è semplicemente in cerca di una nuova chicca poco impegnativa da aggiungere alla propria collezione: nasce la collezione Paranormal.
La Paranormal Series di Squier raduna degli evergreen e dei modelli meno noti provenienti dalla tradizione Fender e Squier, li rimescola con caratteristiche costruttive moderne e offre il tutto a prezzi concorrenziali. In catalogo compaiono edizioni per tutti i gusti, dalla riedizione del classico Tornado all’originale Offset Telecaster e la stimolante Cabronita in formato baritono o thinline.
Tornado
Lo shape è stato originariamente introdotto da Fender nel 1998, ispirato alla tradizione offset di casa con forme più tondeggianti.
Il progetto si allontana dai canoni californiani per l’adozione di un diapason corto da 24,75 pollici, un ponte fisso più vicino al mondo Music Man e un’elettronica incentrata su una coppia di humbucker Atomic ad alto output controllati attraverso un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore e volumi e toni indipendenti in basso.
Offset Telecaster
Elettronica e hardware Telecaster poggiano su un body asimmetrico da Jazzmaster. Due single coil su progetto Fender si abbinano a un ponte fisso con corde passanti e l’immancabile piastra a ospitare il pickup al ponte. Il manico in acero conta su uno scorrevole profilo slim C per accogliere le mani dei musicisti in cerca di un pezzo di legno da avvolgere facilmente col proprio corpo.
Cyclone
Un body Mustang accoglie un ponte Tremolo in stile vintage e tre single coil leggermente inclinati, ognuno collegato a uno switch per la rispettiva accensione.
Il manico è a C, con fret tipo Narrow Tall leggermente più piccoli rispetto a quelli visti sulle moderne Stratocaster e Telecaster.
Super-Sonic
Come per la Tornado, l’originale body della Super-Sonic proviene direttamente dai cataloghi anni ’90.
Le sue forme reverse si abbinano a un ponte Tremolo vintage e due humbucker Atomic in finitura zebra, con quello al ponte inclinato verso i bassi.
I tasti sono ancora Narrow Tall, qui abbinati a una scala da 24 pollici per un timbro caldo e un’action eccezionalmente morbida.
Cabronita Telecaster Thinline e Baritone
La Telecaster ibridizzata con la tradizione Gretsch continua la sua corsa. Qui sfoggia un ponte fisso senza la classica placca allungata in metallo e due pickup single coil con magneti in alnico presi in prestito dal mondo Jazzmaster.
Nel formato Thinline, ovvero semiacustico, si caratterizza per una sola buca a effe sulla parte sinistra del corpo.
È disponibile anche in versione baritona, con scala da 27 pollici.
Jazz Bass ’54
Unico basso della comitiva, ha l’intenzione di racchiudere elementi provenienti dai modelli più iconici della prima scuola Fender. Il quattro-corde combina un body e un’elettronica da Jazz Bass con battipenna e hardware di un Precision del 1954, compresa l’inconfondibile placca dei controlli
pickup J-Bass disegnati da Fender e un manico sottile a C.
Mentre scriviamo, le Squier Paranormal non sono ancora presenti sul sito Fender, ma vi consigliamo di tenere d’occhio il link per i prossimi sviluppi e le schede tecniche complete.