A prescindere dal fatto che, essendo io diventato bassista fin dal lontano 1968 e che per il basso non ne concepisco l'installazione ed uso(salvo il caso del mio Squier VI, versione entry level del Fender VI, seconda versione del 1963, ma è uno strumento già dagli inizi concepito per eseguire anche brani solistici in versione "ottava più bassa", vedi l'uso che ne fece Jet Harris ad inizio anni 60 in "Besame Mucho"), ma anche per la chitarra, abituato come ero ai miei inizi come chitarra solista ad usare chitarre economiche prive di tale accessorio, ho sempre utilizzato il movimento verso l'alto delle dita della mano sinistra per creare qualcosa di simile. Comunque ho sempre poi sostenuto che il migliore è quello montato sulla Fender Mustang, versione compattata del dispositivo utilizzato da Leo Fender prima sulla Jazzmaster del 1958, poi passato al Fender VI nel 1961 ed infine alla Jaguar del 1962, usando invece molto poco il "Synchronized Tremolo" montato sulle mie Stratocaster, che influiva anche sull'accordatura delle corde al momento della rottura di una di esse. Poi, visto che le Gibson montavano invece un dispositivo chiamato "Vibrola" per generare lo stesso effetto, sia quella di Paul Bigsby adottata già dal 1954 sulle Les Paul Custom, Brand poi la Gibson passata a montare il "Sideways Vibrola" sulle SG Les Paul del 1961 ed il Maestro Vibrola sulle Special ed Junior di quello stesso anno (vedi catalogo Gibson del 1962), io per le nuove ho preferito comperare invece quelle che ne erano prive, salvo il caso della mia SG Standard del 1973, comperata però usata nel 1979 e che monta già la Bigsby Vibrola. Caso a se invece per le Fender Stratocaster, che dalla fine anni 80 montano il Synchronized Tremolo a due perni e non il sei viti (ho una American Standard di quell'anno), mentre la mia STRAT del 1991 monta il Kahler nero, la Samick del 1989 invee monta ancora il sei viti e quando assemblai la "Lone Star" con tutti particolari Fender originali ed hadware gold, sostituii il due perni in opera sul body con un Wilkinson Gold a sei viti. Comunque per fare i suoni hawaiani ho ed uso una Lap Steel Fender Stringmaster De Luxe 8 corde e questa "altro che tremolo" per eseguire i brani di Santo&Johnny, ma anche "Apache" ed altri brani degli "The Shadows".
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