VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Vandenberg:
Vandenberg: "Il Prog non è sexy. Keith Richards sì"
di [user #116] - pubblicato il

"Ho sempre trovato la chitarra elettrica uno strumento sexy. Era la cosa che mi piaceva da ragazzino quando ascoltavo la maniera con cui Eric Clapton vibrava le note nei vecchi dischi con John Mayall. Quel suono era sexy! Ho sempre inseguito quel tipo di feeling. Non per tutti è così: prendi i Dream Theater, John Petrucci, quelli sono musicisti strepitosi ma nella loro musica ci sarà perfezione esecutiva ma non ci trovi nulla di sexy. Viceversa Keith Richards non ha nulla di tecnico, ma quanto è sensuale il suo playing!"

Di sicuro intensità ed eleganza del vibrato sono uno dei marchi distintivi del chitarrismo di Adrian Vandenberg. Gli abbiamo chiesto di parlarci di questo aspetto tecnico.
 
“Credo tutto parta da Eric Clapton, che è stato uno dei miei primi eroi. Ero un ragazzino e il mio vicino di casa mi fece scoprire i dischi John Mayall con Clapton. Adoravo quella maniera di vibrare le note! Avevo 12, 13 anni – forse anche meno – e benché ancora non fossi molto interessato al sesso, almeno rispetto a quanto lo sarei stato gli anni dopo (risate) avvertivo qual cosa di sexy in quel suono: bluesy e sexy! Ho iniziato a lavorare su quella tecnica, cercando una mia maniera di farla, con un mio senso del tempo. Chitarristi diversi, vibrano le note in maniere profondamente diverse: pensa a Django Reinhart o a Paul Kossof altro mio grande eroe della chitarra!



Ecco, per me un aspetto decisivo è buttare il pollice sopra il manico della chitarra: ho maggiore stabilità e controllo. Ovviamente se sto eseguendo sequenze scalari più aperte il pollice sta più dietro al manico; ma non appena devo vibrare una nota lo sposto in alto!
La gente dice che uno dei marchi di fabbrica, del mio modo di suonare, è la maniera con cui quando faccio un bending, tiro la nota lentamente fino all’intonazione che cerco, facendola vibrare! Ecco, questa è una cosa che per me suona sexy! Ma tutto ciò che concerne la chitarra rock per me è così; ed è una cosa che cerco di portare anche nel songwriting. Per carità, è una cosa personale; ma quando ascolto band come Dream Theater, musicisti strepitosi come John Petrucci, ci trovo ricerca della perfezione ma nulla che sia sexy. Viceversa Keith Richards, quanto non è sexy nonostante di tecnico ci sia poco o nulla nel suo playing!? In fondo, non raccontiamocela: il rock’n’roll è nato attorno all’idea del sesso. La musica progressive ha altre suggestioni, altre idee…e scusatemi, ma per quanto mi riguarda, io preferisco il rock’n’roll!"

adrian vandenberg interviste
Link utili
La pagina di Adrian Vandenberg sul sito dell'etichetta Mascot Label Group
Mostra commenti     39
Altro da leggere
Doug Aldrich: come arricchire la scala pentatonica
Slash dal vivo!
Pennata Alternata con Steve Morse
Fraseggio Blues: Bending ruffiani
Bruce Bouillet: due lick brucia pentatonica
Bruce Bouillet: i lick dei RacerX
The Aristocrats: rock che resuscita la fusion
Supersonic Blues Machine
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": ecco i video
Kenny Wayne Shepherd: tripudio di chitarra blues
Doug Aldrich: tecnica, fraseggio e tante dritte sul suono
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Joe Bonamassa: tutti a lezione di British Blues
Maurizio Solieri: "Dentro e Fuori Dal Rock'n'Roll"
Maurizio Solieri: " Troppo artisti per farci da manager"
Maurizio Solieri, curiosando "Dentro e Fuori dal Rock'n' Roll"
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
Daniele Gottardo: "Tecniche miste & fraseggio jazz"
"Salamanders in The Sun": omaggio a Steve Vai
Steve Vai presenta Pia
Paul Gilbert: usare la Scala Blues maggiore
Billy Gibbons: "Schiaccio i bottoni e vediamo che succede!"
Adrian Vandenberg: tecnica & istinto.
Esercizi e abitudini di warm up: da Steve Vai a Slash
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964