CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS BIBLIOTECA
A-LIVE: la rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo per i concerti in remoto
A-LIVE: la rivoluzionaria piattaforma di streaming interattivo per i concerti in remoto
di [user #49264] - pubblicato il

La musica italiana reagisce all’emergenza Covid-19 e si lancia nel futuro dello spettacolo dal vivo creando una piattaforma per la musica live che permette l’interazione tra artisti e pubblico in tempo reale. È disponibile anche l’app della piattaforma per iOS e Android.

Grazie ad A-LIVE, tutti gli artisti avranno la possibilità di organizzare un vero e proprio tour virtuale, con concerti a numero chiuso geolocalizzati per aree o città specifiche, di incontrare i fan dopo il concerto con delle videochat esclusive e, soprattutto, di suonare vedendo e sentendo il pubblico e la sua energia grazie ad una nuova tecnologia che unisce elementi reali con elementi virtuali ricreando così una platea virtuale e partecipativa.
 
Così i fan potranno godersi i concerti dei loro beniamini, scatenarsi insieme agli amici trasmettendo la propria energia agli artisti attraverso strumenti interattivi che renderanno l’esperienza unica. La piattaforma permetterà di sfruttare le infinite possibilità delle tecnologia per creare forme artistiche, creative e di fruizione radicalmente nuove che sposteranno la frontiera della musica live nel futuro.

Music Is A-LIVE: questa è la base dell’idea di Alex Baga, musicista d’avanguardia pioniere dell’Intelligenza Artificiale Musicale che ha appena pubblicato l’album “Spleen Machine” per la prestigiosa etichetta berlinese !K7, sviluppata in collaborazione con Fabrizio Capobianco, imprenditore seriale della Silicon Valley, Chief Innovation Officer di Minerva Networks e creatore di TokTv, che hanno radunato artisti, tecnologi, investitori per ricostruire la grande magia dei concerti e spingerla oltre i confini dell’immaginazione.


 
Alex Braga doveva iniziare il suo tour dagli Stati Uniti lo scorso 14 marzo, in uno dei festival più importanti del mondo, il SXSW. Poi arriva la pandemia, il lockdown e tutto viene congelato a data da destinarsi. Braga, che della tecnologia applicata all’arte e alla ricerca ha fatto una ragione di vita, ha un flash molto chiaro: se non si trova una soluzione in fretta si potrebbe restare fermi per un tempo molto lungo.

È così che Alex coinvolge Fabrizio Capobianco, programmatori, cantanti e musicisti, visual artist, designer, manager delle maggiori agenzie di live music.
Moffu Labs, un fondo di investitori, consulenti e imprenditori di grande spessore, appassionati di musica e di futuro, accende la scintilla supportando i primi sviluppi del progetto, che in breve tempo si guadagna l’appoggio del music business.
 
A-LIVE è un segnale forte di cambiamento, che dall’Italia prova a tracciare una strada nuova e diversa, che lega insieme un’idea di futuro sostenibile fra tecnologia e creatività, da percorrere insieme a tutti i musicisti e amanti della musica nel mondo.
 
«La lezione più importante che possiamo imparare da questa crisi globale – afferma Alex Bragaè quella di cercare di immaginare insieme un futuro diverso».
  
«Creatività, arte e tecnologia sono tre fattori abilitanti» dice Massimiliano Colella, direttore di InnovaCamera, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Roma che organizza da otto edizioni MakerFaireRome The European Edition, il più grande evento europeo sull’innovazione: «Sono felice - continua Colella - che dal seme che abbiamo piantato insieme con Alex in MFR  già nel 2018  - un percorso di sperimentazione tra musica e intelligenza artificiale -  sia nata questa iniziativa alla quale  guardiamo con interesse e fiducia e sentiamo molto vicina perché ci dà la conferma che i tre fattori citati prima, quando ben mixati, aprono le porte alla vera innovazione. MakerFaireRome seguirà da vicino e racconterà sui suoi canali e alla sua community l'evoluzione di A-Live».
 
A-LIVE è un progetto realizzato con il supporto di Minerva Networks, Mainstreaming, Visionalia, del seed venture club Moffu Labs e dallo studio legale internazionale Withersworldwide.
 
a-live
ABBIAMO BISOGNO DI TE!
Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Per produrli occorrono competenze e lavoro, con costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo di difficoltà per l'economia.
Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere gli standard di qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
Link utili
Il sito di A-Live!
Download App A-LIVE
La pagina Facebook di Alex Braga
Mostra commenti     0
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Visualizza l'annuncio
Marshall JVM 215C Tabacco mod.
Altro da leggere
Miley Cyrus: il nuovo album “Plastic Hearts” in uscita il 27 novembre
Bruce Springsteen: è uscito “Letter To You” il nuovo album in studio con la E Street Band
Ozzy Osbourne: riprogrammate le date del “No More Tour 2”
Paul McCartney annuncia il terzo album della trilogia di classici
Tenax: il nuovo singolo “Final Express”
In libreria “David Bowie: Le storie dietro le canzoni” di Paolo Madeddu
Seguici anche su:
Altro da leggere
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19
La Gold-Leaf Strat di Prince all’asta
Il Boss DS1 di Kurt Cobain venduto all'asta
Venduta la Martin di Kurt Cobain: è la chitarra più costosa al mondo...
Il mercato boicotta Fulltone
Accordo Box in partenza!
Fender licenzia John Cruz per un post violento [aggiornato]




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964