VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
T-1 di Torso Electronics: il sequencer matematico
T-1 di Torso Electronics: il sequencer matematico
di [user #36328] - pubblicato il

Il mondo dei numeri e quello dell’audio si incontrano per creare un innovativo MIDI sequencer a 16 tracce basato sulla teoria del Ritmo di Euclide.
Sul rapporto tra musica e matematica sono stati scritti diversi trattati e altrettanti teoremi che descrivono la stretta relazione tra i due mondi: dall'universo della fisica acustica fino ai rapporti numerici che descrivono le scale, passando per il circolo delle quinte e le frequenze audio, il legame che unisce queste due componenti è davvero indissolubile.

Il "Ritmo di Euclide", scoperto dal matematico Godfried Toussaint nel 2004, descrive la generazione di tutti i più importanti ritmi della musica tradizionale (a eccezione della musica indiana) data dal massimo comune divisore di due numeri che viene utilizzato per generare beat e pause. Senza addentrarsi troppo nel dettaglio della questione in sé, basta sapere che il piccolo team danese di Torso Electronics ha basato su questo algoritmo un vero e proprio sequencer espressivo in grado di generare strutture musicali e potenzialmente cambiare il workflow compositivo dei producer.

T-1 di Torso Electronics: il sequencer matematico

T-1 di Torso Electronics nasce quindi come un vero e proprio tool per creare melodie, ritmi e armonie sui cui basare una performance di live elettronico ma, a differenza di altri step sequencer, il workflow non è lineare e offre un controllo totale su ogni aspetto della composizione.

Non è quindi la macchina a guidare il producer ma viceversa, dandogli la possibilità di cambiare il pattern ritmico, la linea melodica o di generare una modulazione random. La possibilità di modificare in maniera casuale qualsiasi parametro su ogni traccia rende T-1 una macchina votata alla sperimentazione e alla ricerca di un nuovo approccio al sequencing.



Dotato di 18 encoder e 23 pad sulla tastiera, T-1 ha 16 banchi con 16 pattern ciascuno, per un totale di 256 pattern a disposizione. È inoltre possibile creare accordi polifonici fino a un massimo di 24 note suonate simultaneamente su ogni traccia.

L’algoritmo euclideo distribuisce un determinato numero di pulsazioni e pause all’interno di un ciclo ritmico definito e, cambiando i valori al suo interno, è in grado di generare quasi tutti i ritmi tradizionali più conosciuti. Proprio come in un classico step sequencer, è possibile rimuovere o aggiungere pulsazioni ritmiche a piacimento all’interno del circolo euclideo, ma la vera novità sta nella possibilità di modulare il pitch con frasi diverse e sequenza random per generare pattern più complessi.
Una volta trovata la sequenza melodica o la scala ricercata è possibile salvarla all’interno di un preset per poi essere utilizzata in seguito, magari aggiungendo note o costruendo dei pattern su degli arpeggi.

T-1 di Torso Electronics: il sequencer matematico
 
Un’altra caratteristica che rende particolarmente interessante il T-1 sta nella connettività: una volta collegato ad Ableton via WiFi tramite la tecnologia Link, è infatti possibile sincronizzare i beat e il tempo all’interno della DAW in maniera del tutto wireless, decidendo quali sezioni devono continuare a suonare e quali invece devono stopparsi nello stesso istante. Oltre alla connessione senza fili, T-1 è dotato sia di MIDI IN, OUT e TRU per assegnare ogni traccia a uno dei 16 canali MIDI a disposizione o essere interfacciato a hardware o software esterni.



Il T-1 di Torso Electronics è stato da poco pubblicato sulla piattaforma Kickstarter e ha fin da subito riscosso un immediato successo, raddoppiando il proprio target in sole due ore dalla pubblicazione e continuando a raccogliere generose partecipazioni nei giorni successivi. Con una consegna stimata dei primi esemplari in dicembre 2020, è ora possibile preordinare il proprio T-1 direttamente a questo link.
drum machine/sequencers sequencer t-1 torso electronics
Link utili
Godfried Toussaint
La campagna su Kickstarter
T-1 sul sito Torso Electronics
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 26/06/2020 ore 16:50:2
Si ma, chi non capisce una mazza di matematica come fa?
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 30/06/2020 ore 22:26:19
vai al link
prova a iniziare dal Par.4 a pag.4 , per es.
Rispondi
Loggati per commentare

di fenderpassion61 [user #13902]
commento del 01/07/2020 ore 12:22:57
E' veramente interessante :-)
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 01/07/2020 ore 22:09:23
sul wiki italiano manca il link al suo libro:
vai al link
si possono leggere alcune pagine su Google Books:
vai al link
seconda edizione del 2016
Rispondi
di oscar1965 [user #19484]
commento del 01/07/2020 ore 22:20:23
altro articolo di GT che avevo trovato:
vai al link
dopo di che ho esaurito le mie ricerche :)
Rispondi
Altro da leggere
Verselab MV-1: produzione musicale all-in-one da Roland
Fai felice il batterista con il regalo giusto!
TR-06 e TR-6S: drum machine Roland tra passato e futuro
Come sincronizzare drum machine e sequenze synth con Roland
Zoom: ARQ Aero RhythmTrak
Analogue Solutions Station Q
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964