VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni esotici e lunchbox da EVH
Legni esotici e lunchbox da EVH
di [user #116] - pubblicato il

Una Wolfgang in edizione limitata e una testata 5150III aggiornata con potenza ridotta e ingombri minimi sono le novità EVH per l’estate 2020.
La sei-corde di Eddie Van Halen riceve un body in sassofrasso per un’edizione limitata al 2020.
L’amplificazione valvolare firmata Van Halen opta per un lunchbox pratico e versatile: l’ultima aggiunta alla serie 5150 conta 15 watt su due canali, dispone di un riduttore di potenza e sfrutta controlli concentrici per portare al minimo le dimensioni.

Legni esotici e lunchbox da EVH

La Wolfgang Special Sassafras è la Limited Edition in serbo per l’estate 2020. Sotto una finitura nera satinata con venature presenti alla vista quanto al tatto, l’aggressiva double-cut sfoggia un body in sassofrasso a cui abbina un manico in acero quartersawn trattato ad alte temperature. La suonabilità è del tutto moderna, con 22 jumbo fret seminati lungo un diapason da 25,5 pollici e un raggio compound che varia da 12 a 16 pollici.
Un montaggio a vite con rinforzi in grafite garantisce una tenuta eccezionale e un timbro ricco di attacco. Sustain in abbondanza è offerto dai pickup EVH Wolfgang in Alnico 2 avvitati direttamente nel legno. Un volume e un tono master ne regolano l’output, mentre un selettore a tre posizioni sulla spalla superiore ne miscela l’uscita. Non mancano le dotazioni più apprezzate della categoria come il treble bleed, il volume a bassa frizione e il potenziometro a più alta densità per i toni.
Meccaniche Gotoh, ponte Floyd Rose 1000 e D-Tuna scelgono una finitura completamente nera per valorizzare al massimo il look elegante e minaccioso al tempo stesso della Special Sassafras.

Legni esotici e lunchbox da EVH

Sul versante dell’amplificazione, la 5150 continua la sua evoluzione allo scopo di offrire il tono inconfondibile di casa in un formato sempre più pratico, portatile e flessibile.
La 5150III 15W LBX-S racchiude in 15 watt di potenza il timbro classico dell’hi-gain da hard rock e metal, con un occhio di riguardo per gli ingombri e l’utilizzabilità nei contesti più disparati.

Un preamplificatore basato su quattro valvole JJ ECC83S o 12AX7 si abbina a due JJ EL84 per il finale e dà vita a due canali con selezione dal pannello o attraverso il footswitch.
La presenza di controlli di Gain e Volume concentrici permette di agire in maniera indipendente sui due canali senza sacrificare la compattezza del modello, che si presenta al pubblico come un lunchbox ideale per i rig minimali quanto per arricchire gli studi di registrazione con sfumature inedite.

È in comune tra i due canali l’equalizzazione, con controlli di Low, Mid e High. Sul davanti, l’utente può agire sul controllo di Presence per limare le frequenze più acute e la capacità del suono di bucare il mix. Il potenziometro Resonance, con cui regolare il low end al fine di trarre il meglio dai vari tipi di cabinet e dalle diverse venue in cui ci si trova, è posizionato sul retro.
Sempre sul retro, per ottimizzare lo spazio a disposizione, si trovano anche gli interruttori di accensione e di stand by, l’uscita per l’altoparlante, le prese di Send e Return per il loop effetti e lo switch per portare la potenza a un quarto rispetto alla massima.

Legni esotici e lunchbox da EVH

La 5150III 14W LBX-S dispone infatti di un pratico riduttore di potenza capace di trasformare l’output a 3,5 watt, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le valvole anche in contesti casalinghi o laddove non è richiesta un pressione sonora importante.
5150iii 15w lbx-s amplificatori amplificatori per chitarra chitarre elettriche evh sassafras limited edition special wolfgang
Link utili
Wolfgang Special Sassafras sul sito EVH Gear
5150III 15W LBX-S sul sito EVH Gear
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 01/07/2020 ore 14:12:27
120V 60Hz - come ve la cavate (a parte trasformatore d'obbligo) se un ampli USA non viene prodotto in versione Europea? O viceversa. È la differenza tra 50 a 60Hz... sempre stato curioso. Nel 1973 ero 1 di 2 chitarristi con 3 stacks. C'era un Sunn a transistors e un perenne dibattito riguardo appunto ampli a transistors + trasformatore siano due elementi negativi.
Rispondi
Loggati per commentare

di fbf [user #36393]
commento del 01/07/2020 ore 20:02:37
la paletta è veramente orrida...la testata invece sembra molto promettente!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 01/07/2020 ore 22:39:58
La paletta è una roba che non si può guardare, non mi spiego, Eddy non si merita una roba così.
Rispondi
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964