VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch
Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Dalle elettriche alle acustiche passando per hollow body e center block: Gretsch rinnova il catalogo tra signature e limited edition.
L’offerta Gretsch si aggiorna per l’estate 2020 con modelli inediti e rivisitazioni dei classici di casa. La collezione Players Edition rivolta ai professionisti riceve nuove edizioni improntate alla performance, le acustiche si concentrano sul fascino delle Parlor, le accessibili Electromatic aggiungono opzioni per tutti i palati e una schiera di artisti riceve nuove Signature.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

Tra le Center Block, la Silver Falcon della serie Players Edition spicca con il modello G6636TSL.
Per lei, una cassa in acero laminato disegna una doppia spalla mancante e si abbina a un manico in acero con profilo Standard U.
La tastiera è in ebano e una coppia di pickup High Sensitive Filter’Tron dà vita a un timbro vibrante e brillante, dall’output sensibile che capace di spingersi anche in territori piuttosto spinti.

La G5655TG Electromatic Center Block Jr preferisce un manico con profilo Thin U. La tastiera è in alloro e i pickup diventano una coppia di Black Top Broad’Tron, potenti ed espressivi.

Nell’affascinante finitura nera satinata con hardware dorato e segnatasti a blocco, la G2655TG-P90 è la Streamliner in edizione limitata con blocco centrale
Anche per lei la cassa è in acero laminato e la tastiera è in alloro. Il materiale del manico diventa invece legno di nato, mentre conserva il profilo Thin U.
La scala da 24,75 pollici e il raggio da 12 pollici garantiscono una suonabilità morbida e classica, con un timbro caldo e reattivo grazie al pickup Broad’Tron BT-2S scelto per il ponte e al P90 Soap Bar posizionato al manico.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

Tra le Solid Body, la G5220 Electromatic Jet BT con stoptail a V aggiorna la dotazione dei pickup con una versione inedita dei Black Top Broad’Tron. Ancora più espressivi e rispettosi della natura chambered del body in mogano, promettono sonorità profonde e articolate, con la suonabilità moderna di un manico in mogano dal profilo Thin U. La scala conta qui 24,6 pollici, per un approccio morbido e tipico Gretsch.

La G5230T Electromatic Jet FT condivide molte delle caratteristiche costruttive col modello precedente. Cambiano i pickup con una coppia di Black Top Filter’Tron e l’offerta si amplia con una versione dotata di Bigsby B50 più una variante mancina con stoptail a V, dal nome di G5230LH.

Non resta indietro la gamma Players Edition, con la G6128T Jet DS.
Per lei, il body e il manico sono in mogano. Un profilo Standard U riempie di più la mano e la tastiera in palissandro restituisce un’estetica e un feel senza tempo.
Si fanno notare, sul top, due pickup DynaSonic capaci di valorizzare la profondità del mogano chambered insieme con acuti presenti e vibranti.

La Junior Jet Club, solid body dal top piatto, torna nella serie Streamliner con il modello G2215-P90.
Qui il body è in nato, come in nato è anche il manico dal profilo Thin U e, come da tradizione Streamliner, la tastiera è in alloro.
Il diapason da 24,75 pollici e il ponte wrap around generano un timbro carico di mordente, ricco di basse frequenze e medi profondi. La voce è bilanciata e resa brillante e reattiva dalla presenza di un pickup Broad’Tron BT-2S al ponte abbinato a un P90 Soap Bar per il manico.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

Particolarmente nutrito si dimostra anche il reparto Signature.
Brian Setzer è in prima fila con due reinterpretazioni per le fortunate serie Nashville e Hot Rod.

La G6120TFM-BSNV arricchisce la cassa in acero con una ricca fiammatura. La tastiera è in ebano e, immancabili, le manopole per i pickup sono sostituite dai caratteristici dadi.

Il modello G6120-HR della gamma Hot Rod sceglie una tastiera in palissandro e riduce all’osso la dotazione elettronica con un solo potenziometro per il volume e un selettore per i pickup.
In entrambi i casi, il manico in acero ha un profilo Vintage V, la scala misura 24,6 pollici e una coppia di TV Jones Brian Setzer Filter’Tron dà voce al tutto.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

La Falcon di Rich Robinson si distingue per la presenza di un top in abete massello su un fondo di acero laminato. Il manico in acero dal profilo Standard U si completa con una tastiera in ebano con scala lunga da 25,5 pollici.
Il suo modello, dal nome G6136T-RR, affida la propria voce a un pickup TV Jones Filter’Tron Classic al ponte e un Broad’Tron BT-65 al manico.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

La G6136T-MGC di Michael Guy Chislett declina il modello Falcon su una cassa interamente in acero laminato con manico in acero dal profilo Standard U. Anche qui la tastiera è in ebano e il diapason conserva la scala lunga da 25,5 pollici.
La sonorità prodotta guarda alla tradizione con una coppia di TV Jones Classic mentre, per maggiore affidabilità durante gli usi più intensivi, il Bigsby B6GP è accoppiato a un set di meccaniche bloccanti.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

Più aggressiva nei contenuti e nell’impronta è la G5230T Nick 13 Electromatic Tiger Jet, dedicata al chitarrista dei Tiger Army.
Il suo body in mogano accoppia un manico in mogano con shape Thin U e tastiera in alloro su una scala tradizionale Gretsch da 24,6 pollici. Il ponte Bigsby B50 corona il tutto insieme a una coppia di pickup Black Top Filter’Tron.

Players, Limited e Electromatic: tutte le nuove Gretsch

Per il 2020, la divisione acustica si concentra sulle forme pratiche e caratteristiche delle parlor.
La G9500 Jim Dandy arriva in edizione limitata, mentre la G9520E Gin Rickey va a impreziosire la serie Roots.
Entrambe con cassa in tiglio e bracing a X, hanno un manico in nato dal profilo a C e tastiera in noce, per un diapason corto da 24 pollici.
Si differenziano per scelte estetiche e per l’elettrificazione della Gin Rickey mediante un pickup da buca Gretsch Deltoluxe.
chitarre acustiche chitarre elettriche chitarre semiacustiche gretsch
Link utili
Novità sul sito Gretsch
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964