CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Lettori in Cattedra: fraseggi & idee con la Scala Diminuita
Lettori in Cattedra: fraseggi & idee con la Scala Diminuita
di [user #49513] - pubblicato il

La Scala Diminuita Semitono-Tono trova ampie applicazioni soprattutto nella musica jazz dove suggerisce enormi spunti melodici per improvvisare sugli accordi di dominante alterata. Al contempo, la geometria simmetrica - e conseguente facilità di visualizzazione - delle diteggiature che genera, unita alla sua sonorità spigolosa e inquietante la rende perfetta per applicazioni suggestive e sperimentali in ambito rock, metal e progressive.

"Continuiamo lo studio delle scale simmetriche parlando della Scala Diminuita. Questa scala nasce dalla divisione dell’ottava in quattro parti uguali, da cui si ottiene l’arpeggio di un accordo °7. Da tale divisione ricaviamo due modi per la scala diminuita, uno caratterizzato da una sequenza simmetrica di semitoni e toni (scala diminuita ST-T) e l’altro da una sequenza di toni e semitoni (scala diminuita T-ST). Ogni scala diminuita ha tre trasposizioni, cioè può essere trasportata tre volte per ripresentarsi identica. Questo implica la possibilità di trasportare ogni scala diminuita a distanza di terze minori. 
La scala diminuita ST-T è di uso più comune e viene per lo più utilizzata su accordi di dominante alterati. Cercheremo di farne un uso creativo, evitando linee scalari e sfruttando le proprietà simmetriche della scala per costruire frasi di stampo intervallare. 
Consideriamo, per esempio, la scala diminuita ST-T di G e vediamone i gradi in relazione a un accordo di G7: 
 
G   Ab  A#   B   C#  D   E   F 
1    b2   #2    3   #4   5    6   b7
 
Facendo le opportune sostituzioni enarmoniche, possiamo armonizzare un accordo °7 su ogni grado. Questo accordo è simmetrico per terze minori e pertanto si ripeterà uguale a sé stesso a tale distanza. Per esempio, l’accordo di G°7 (G, Bb, Db, Fb), costruito sul primo grado della scala, è formato dalle stesse note dell’accordo di Bb°7 (Bb, Db, Fb, Abb). 
Vediamo una diteggiatura a tre note per corda dell’arpeggio di questo accordo. 
 

 
Possiamo armonizzare un accordo °7 anche sul b2, in questo caso Ab. L’accordo è Ab°7 (Ab, Cb, Ebb, Gbb) ed è anch’esso simmetrico per terze minori. Ecco una diteggiatura dell’arpeggio di questo accordo. 
 

 
Suonando in sequenza questi arpeggi, troviamo tutte le note della scala diminuita di G. Vediamone diteggiatura che, incorporando le diteggiature degli arpeggi di G°7 e Ab°7 viste in precedenza, presenta intervalli di terza minore su ogni corda. 
 

 
Estendiamo la diteggiatura su sei corde suonando una frase a gruppi irregolari di cinque sedicesimi. 
 

 
Gli intervalli di terza minore suggeriscono la possibilità di suonare la scala anche con intervalli di b5. Vediamo un esempio dalla sonorità fortemente instabile dovuta alla tensione che caratterizza questo intervallo. Dal punto di vista tecnico, il lick presenta un’impegnativa combinazione di legato e tapping. Attenzione alla pulizia degli hammer on from nowhere ai cambi di corda. 
 

 
Vediamo una frase caratterizzata dall’intervallo di quarta giusta, qui suonato in senso discendente tra le note Bb e F, Db e Ab, E e B. Il lick è caratterizzato dall’utilizzo dell’hybrid picking e di mini barrè dell’anulare per eseguire l’intervallo di quarta. 
 

 
Passiamo all’intervallo di sesta, che in questo lick è di nuovo eseguito con la tecnica dell’hybrid picking. Notiamo la presenza di seste minori nella prima parte della frase e di seste maggiori nella seconda parte, che, dal punto di vista enarmonico, possiamo anche considerare come settime diminuite. 
 

 
Ecco un lick che contiene alcuni intervalli di settima maggiore. 
 

 
Concludiamo con una frase che raccoglie alcune di queste idee. 
 

 
Come sempre, è bene raccomandare di curare la pulizia esecutiva e la precisa scansione ritmica di questi fraseggi."



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
ABBIAMO BISOGNO DI TE!

Dal 1997 ACCORDO mette gratuitamente a disposizione di chi fa musica contenuti di qualità altissima. Competenze e lavoro per produrli comportano costi che la pubblicità fatica a coprire, soprattutto in questo periodo difficile. Per questo ti chiediamo una donazione, anche piccola, per aiutarci a mantenere la qualità che i musicisti italiani si aspettano da ACCORDO.

DONA ADESSO!
In vendita su Shop
 
Soundsation - FS200-SU Pedale Sustain
di Music Island
 € 12,00 
 
GHS - L6000 MUTA PER BASSO ELETTRICO 40-102 LONG SCALE
di SL MUSIC
 € 18,90 
 
Maton Guitars srs70c (VALUTIAMO PERMUTE)
di Gas Music Store
 € 1.599,00 
Visualizza il prodotto
Eurolite Led Scy-400 Effetto Luce A Fascio
di Music Delivery
 € 169,00 
 
Jackson Ampworks Fullerton
di Daniele Guido Cabibbe
 € 2.100,00 
 
Yamaha YOB241-40 OBOE DA STUDIO IN ABS CON LEVA DEL DOPPIO FA YOB24140
di Borsari Strumenti Musicali
 € 1.799,00 
 
paiste crash signature precision 16
di Scolopendra
 € 120,00 
 
DENON DJ SC5000 Prime MEDIA PLAYER CON DISPLAY - OCCASIONE - (ULTIMO PEZZO)
di SLIDE
 € 899,00 
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Accordatura DADGAD e un pizzico d’Irlanda
Non mi piace più suonare
Tecnica VS Cuore
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
Lick con la scala Simmetrica
Scala Prometheus & Scala Scriabin: pentatoniche da Minore Melodica
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Frudua GFF Mix Custom
Visualizza l'annuncio
MXR Dyna Comp
Visualizza l'annuncio
Ovation 1619-1 Custom Legend 1981
Seguici anche su:
Altro da leggere
Guitar Man: Joe Bonamassa in un documentario
I 5 acquirenti che non vorresti mai trovare
Lo sapevi che...? La nuova rubrica Instagram di Accordo.it
L’evoluzione inaspettata della mia pedalboard
Sfasciano la chitarra al busker: Jack White gli compra una Custom Shop...
Stompbox AmazonBasics: un grande punto interrogativo
La musica ha bisogno di te
10 frasi da non dire al fonico
Perché la buca a effe ha questa forma?
Il toro, l'orso e la chitarra in tempi di pandemia
Trovate chitarre rubate per 150mila euro (tra cui la Gibson di Elvis):...
Vendita record per la giapponese senza nome di Jimi Hendrix
Slingerland Songster 401 e Audiovox by Tutmarc: le prime chitarre elet...
The Ranch: pedale eco-friendly da Collision Devices
Musica live e distanziamento in epoca Covid-19




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964