VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez AZ224BCG in video
Ibanez AZ224BCG in video
di [user #116] - pubblicato il

Una clip ufficiale fa ascoltare e illustra la AZ della serie Premium con pickup HSS e un singolare sistema di switch per una versatilità totale.
La AZ224BCG è la AZ della serie Premium rivolta a chi cerca la flessibilità di un’elettronica complessa e non vuole rinunciare a un’estetica ricercata. L’eleganza di un caldo burst e dell’hardware dorato si sposano a un classico battipenna bianco, complemento ideale per il manico in acero roasted.

Ibanez AZ224BCG in video

La collezione AZ di Ibanez mette a frutto l’esperienza maturata con la lunga tradizione di chitarre RG per offrire al pubblico un’alternativa versatile, capace di trovare posto negli ambienti heavy quanto in quelli che prediligono suoni puliti e cristallini, condendo il tutto con scelte estetiche e dettagli capaci di strizzare l’occhio ai fan del vintage.
Un body incentrato su ergonomia e suonabilità riporta dei profondi contour sul davanti e sul retro, più un tacco smussato e sottile per il manico.
Nella AZ224BCG, la cassa è in tiglio con top in bocote. La finoitura Deep Espresso Burst parte con un castano dai riflessi dorati a ridosso delle venature che sfuma prima verso un rosso e poi finisce in una tinta scura coprente sui bordi. Il legno riemerge visibile su fasce e fondo, dove una tinta tendente al Cherry valorizza con uniformità curve e disegni del retro.

Il manico, avvitato mediante quattro boccole disassate per lasciare spazio alla mano sinistra sui range più acuti, è interamente in acero trattato ad alte temperature, con un profilo ovale a C come da dettami della serie AZ e abbinato a 22 fret stile jumbo su un raggio da 12 pollici e un diapason da 25,5 pollici. Sul davanti, dei piccoli dot neri segnano la posizione dei tasti, mentre una serie di pallini luminescenti sul bordo superiore del manico consente al musicista di orientarsi al meglio anche in condizioni di scarsa visibilità.

L’hardware è trattato con finitura dorata, comprese le viti che fissano battipenna e pickup. Sulla paletta, vicina alle forme RG ma più arrotondata nei bordi, svettano sei meccaniche Gotoh MG-T bloccanti. Il ponte è un Gotoh T1502 con un leggero scasso sul body per maggiore escursione. Il vibrato conta su sellette in acciaio e blocco inerziale in zinco e si distingue per un look tendenzialmente vintage ma un’usabilità del tutto moderna.

Ibanez AZ224BCG in video

Tra i punti di forza della AZ224BCG non si può non segnalare l’elettronica. Tre pickup Seymour Duncan Hyperion in alnico 5, dall’output elevato e progettati per una definizione estrema delle note in pulito quanto in saturazione, si dispongono in una tipica formazione HSS. Una varietà di configurazioni ben più ampie del comune sono possibili grazie alla presenza di un selettore aggiuntivo a due vie.
Nella modalità standard, il selettore principale a cinque posizioni dà accesso alle combinazioni classiche delle chitarre a tre pickup con humbucker al ponte, dove la quarta posizione miscela il pickup centrale all’humbucker splittato e le altre lavorano come in una normale Strat-style.
Nella modalità alternativa, la prima posizione mette in serie i due pickup di centro e manico, la seconda somma il manico con l’humbucker splittato al ponte, la terza aziona l’humbucker insieme ai due single coil posti in serie tra loro - similmente a come accadrebbe nella posizione centrale di una chitarra con due humbucker - , la quarta posizione aziona la sola bobina interna dell’humbucker e la quinta posizione fa lavorare il pickup da solo, senza split.



Sul sito Ibanez, la AZ224BCG è illustrata nel dettaglio, con scheda tecnica e foto ravvicinate, a questo link.
az224 chitarre elettriche ibanez
Link utili
AZ224BCG sul sito Ibanez
Mostra commenti     11
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964