VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ayreon: fantasmi, fantascienza, Doctor Who, Satriani e Marty Friedman
Ayreon: fantasmi, fantascienza, Doctor Who, Satriani e Marty Friedman
di [user #116] - pubblicato il

"L'anno è il 1884, sono tempi oscuri, travagliati, pieni di avidità, invidia e pregiudizi". Così inizia il narratore Tom Baker”…E’ bello che un disco si apra così, trascinandoti nel profondo di un’avventura musicale dove tra mostri e fantasmi spiccano Joe Satriani e Marty Friedman. Insomma, un vero, concept album, un classico della musica Progressive, di cui Ayreon è un artista di riferimento della scena attuale.

Il disco si intitola "Transitus" e la storia che racconta è un’avventura fantascientifica che, man mano, lascia il posto a una storia gotica di fantasmi, ambientata nel XIX secolo con elementi di horror e soprannaturale.



Dalla mente del polistrumentista olandese Arjen Lucassen, "Transitus" si ispira a film soprannaturali come "The Others", "The Changeling" e "Ghost" ed è profondamente influenzato dalla musica di compositori di colonne sonore come John Carpenter, Ennio Morricone e Jerry Goldsmith. 
La musica di "Transitus" è affiancata da una delle voci più iconiche e riconoscibili della storia della fantascienza, Tom Baker (Doctor Who). “Cercavo un vero narratore, con una voce matura, profonda e calda. Da bambino ero un grande fan di Doctor Who e il mio medico preferito era Tom Baker. Non potevo crederci quando ha accettato di farlo! Siamo andati in Inghilterra per registrarlo, ed è stata una di quelle esperienze indimenticabili" ha detto Lucassen.

Ayreon: fantasmi, fantascienza, Doctor Who, Satriani e Marty Friedman

L'album è stato anticipato dai singoli “Hopelessly Slipping Away” e “Get Out! Now!”.
 
Questo album è incredibilmente vario, quindi non potevo scegliere un solo brano perché sarebbe stato riduttivo e fuorviante. Non volevo che la gente si facesse un'idea sbagliata dell'umore generale del disco. Così abbiamo deciso di fare un video sia per un brano atmosferico 'Hopelessly Slipping Away' che per un brano rock "Get out! Now!”.
 


"Hopelessly Slipping Away" presenta Tommy Karevik (Kamelot) e Cammie Gilbert (Oceans of Slumber) alla voce. È un pezzo dal sound ossessionante, con sintetizzatori analogici e violino In questo video, c'è un fantasma che cerca disperatamente di raggiungere la sua amata moglie. Lei sente chiaramente la sua presenza ma non può vederlo o sentirlo.
 
 "Get Out! Now!" invece, è un brano rock semplice ed energico: batteria potente, basso, chitarre e organo. Ci sono Dee Snider (Twisted Sister) e Tommy Karevik alla voce, e nientemeno che il leggendario Joe Satriani che suona un assolo da brivido. Questa volta, la storia è quella di un padre intollerante che  bandisce il figlio dalla sua tenuta per aver avuto una relazione proibita con la loro inserviente!



Un fumetto di 28 pagine sarà incluso con il doppio vinile e con l’earbook.

Ayreon: fantasmi, fantascienza, Doctor Who, Satriani e Marty Friedman
arjen lucassen ayreon joe satriani tom baker
Link utili
Il sito di Arjen Lucassen
Transitus su Mascot Label Group
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Joe Satriani: il terzo capitolo del fumetto “Crystal Planet”
Ayreon: il nuovo brano “This Human Equation”
La Black Dog di Joe Satriani
AmpliTube Satriani è in lavorazione e i modelli li scegli tu
La colonna sonora per un musicista in viaggio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964