VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!
Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!
di [user #22255] - pubblicato il

L'origine della chitarra elettrica è costellata di informazioni poco chiare. Un nostro lettore cerca di fare ordine tra i primi esperimenti di elettrificazione di uno strumento a corda.
Da anni si dà per scontato che il primo pickup magnetico fu l'horseshoe inventato da George Beauchamp, autore nel 1931 della Lap Steel "Frying-Pan" successivamente prodotta dalla Rickenbacker Electro (lo strumento fu ufficialmente denominato Rickenbacker Electro A-22).
Da qualche tempo, c'è invece la tendenza di assegnarne la paternità a Charles Stromberg. Immigrato svedese stabilitosi a Boston, Massachusetts, nel 1906, aveva imparato il mestiere di liutaio presso l'azienda Thompson & Odell. Fondò Stromberg Guitars, un'azienda americana che produceva chitarre principalmente per musicisti jazz operante tra il 1906 e il 1955.

La sua prima elettrica fu la Stromberg Electro datata 1927, dotata di pickup magnetico ma posizionato e operante in maniera molto diversa da quelli che ora conosciamo.
Nell'immagine che segue ho messo insieme le fotografie che sono riuscito a reperire in merito, di cui le tre superiori relative al pickup e le tre inferiori relative all'amplificatore sempre da lui realizzato.

Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!

L'uso di un elettromagnete per convertire le vibrazioni meccaniche di uno strumento musicale in impulsi elettrici non era affatto nuovo: qualcosa tentò anche Lloyd Loar nel periodo di collaborazione in Gibson. In questo caso, il pickup era dotato di un'asta di trasmissione delle vibrazioni e dell'attuatore che passava tra il magnete a ferro di cavallo e la bobina, facendo in modo passasse anche nella fessura tra questi magneti a ferro di cavallo, in più con la staffa di montaggio attaccata alla parte posteriore.

Il primo pickup magnetico per chitarra... forse!

Per finire voglio citare un articolo di "The Music Trades" che spiegava: “Questo amplificatore di toni è azionato elettricamente da correnti alternate o dirette. Consiste di due unità principali: un pickup elettromagnetico e un'unità di amplificazione. Il pickup elettromagnetico è integrato nello strumento ed è fissato alla sua cassa di risonanza. L'unità è collegata all'amplificatore, che produce il tono e il volume richiesti allo strumento".
chitarre elettriche elettronica per chitarra gli articoli dei lettori pickup
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964