VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
di [user #116] - pubblicato il

Le canzoni di Lucio Battisti sono un patrimonio della nostra cultura e fanno parte della colonna sonora della vita di almeno tre generazioni. L'editore Hal Leonard ne ha raccolto le più famose e amate in un due libri: un semplice e classico canzoniere che racchiude testi e accordi di ben 127 brani e una raccolta di 14 canzoni, proposte in spartiti che affiancano ai testi le melodie della voce con gli accordi e l’accompagnamento per chitarra e pianoforte.

 
Il canzoniere ci arriva tra le mani con una presentazione più che autorevole: non solo presenta una quantità imponente di ben 127 canzoni ma è l’unico testo di questo tipo presente sul mercato ad essere autorizzato. Questo deve essere una garanzia sull’attendibilità e precisione con cui sono stati riportati i testi e sono stati affiancati gli accordi, combinazione che spesso non è immediata e troppo ordinata in testi affini. Questo tipo di testo non presenta alcuna indicazione ritmica o musicale, affidando alla sensibilità, capacità e musicalità dell’esecutore il compito di capire la durata degli accordi e la loro pronuncia ritmica. Un canzoniere del genere quindi, è uno strumento destinato soprattutto a chitarristi che già suonano: animatori, intrattenitori, semplici appassionati di Battisti che già forti di una discreta conoscenza degli accordi e una certa autonomia ritmica, potranno deliziarsi scorrazzando tra i più grandi successi del cantante. È vero però che in passato, intere generazioni di chitarristi hanno imparato a suonare da autodidatti proprio su questi “canzonieri da campeggio o parrocchia. Questi testi comunque, spronano il musicista a velocizzare i cambi di accordo, memorizzarne tipologie diverse, consolidare il senso ritmico. Per tanto, testi come questo, possono essere un ottimo supporto per principianti assoluti che, magari con l'aiuto  di un insegnante o amico più esperto, troveranno spunti infiniti per appassionarsi e imparare a suonare le canzoni che amano.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti
 
La raccolta di 14 brani, invece, presenta un format più professionale e completo: ai testi è affiancato lo spartito con la melodia della voce, la sigla degli accordi e spartito e accompagnamento per chitarra e pianoforte. Un libro quindi rivolto a una tipologia di musicista più preparato e formato che, guidato dalla scrittura e lettura musicale, potrà eseguire il repertorio di Battisti in maniera accurata e sicura, trovando un supporto affidabile anche per esecuzioni più professionali con band o orchestra.
Proprio questo testo, ci offre uno spunto ulteriore di riflessione: la musica di Battisti è ancora oggi oggetto di frequenti tributi, ri-arrangiamenti, cover. Questo testo potrebbe fornire un ottimo punto di partenza per il musicista, arrangiatore o produttore che vuole rielaborare, omaggiandola, una canzone di Battisti. Oppure, assolutamente consigliatissimo l’acquisto agli aspiranti cantautori e songwriter che potranno studiare al microscopio l’alchimia magica tra accordi, testi e melodia che ha resto questi pezzi capolavori immortali della nostra musica.

Suonare e studiare la musica di Lucio Battisti

"Lucio Battisti: Supercanzoniere" e "Lucio Battisti: 14 successi" sono editi da Hal Leonard e aquistabili, ordinabili in qualunque negozio di strumenti musicali.
Hal Leonard libri lucio battisti spartiti
Link utili
Il sito italiano di Hal Leonard
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Alberto Radius: la rinascita della sua fenice
Lettura musicale con carte da gioco: il metodo inclusivo per l’apprendimento
Volontè a Cremona Mondomusica tra chitarra moderna e pianoforte
SOVTraining: visione tecnica e medica di canto ed esercizi per la voce
Muovere i primi passi sulla chitarra acustica con Greg Horne
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964