VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50
Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50
di [user #16055] - pubblicato il

Mentre i grandi marchi definivano i canoni della chitarra elettrica, uno sciame di sperimentatori testava forme, materiali e configurazioni alternative, destinate a scrivere la storia.
Probabilmente nessun altro marchio che iniziò con strumenti così poveri finì nell’interesse dei musicisti come Danelectro. Il suo fondatore, Nathan I. Daniel, iniziò la sua carriera progettando per Epiphone i primi amplificatori, dal 1934 al 1942.
Nel 1946 venne fondata Danelectro per produrre amplificatori da vendere per corrispondenza, mentre nel 1954 fu la volta delle chitarre elettriche.

Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50

Questi modelli, soprannominati "Danos", furono i preferiti dai giovani musicisti ma anche dai professionisti per via del loro suono molto particolare. I primi modelli erano simili nella forma a una piccola Les Paul, ma con finiture e hardware molto semplice. Erano dotate di uno o due pickup single coil nascosti sotto il battipenna e usavano materiali insoliti come il vinile e la masonite. Oltre che col marchio Danelectro, furono prodotte anche con il marchio Silvertone, leggermente diverse nella paletta.

Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50

Nel 1955 uscì il modello Danelectro C, con il corpo a forma di nocciolina e la paletta a forma di bottiglia di Coca Cola. Il pickup era ben visibile, ma non aveva ancora la classica forma “a rossetto” che poi avrebbe assunto: l’azienda acquistò queste coperture proprio da un produttore di rossetti per labbra.

Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50

Nel 1956 i modelli U-1 e U-2 sostituirono il modello C, proposto in varie colorazioni con forma tipo Les Paul, uno o due pickup a rossetto e prezzi di 75 e 100$.

Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50

Un’altra azienda che secondo me propose cose interessanti fu la Stratosphere, fondata nel Missouri nei primi anni ‘50 ma dalla vita molto breve. Debuttò nel 1954 con chitarre a doppio manico, che furono una novità assoluta, e con la prima elettrica a dodici corde, producendo comunque anche modelli a sei corde.

Le alternative a Fender e Gibson negli anni '50

La doppio manico, chiamata semplicemente Twin, aveva la sezione dodici corde nella parte superiore e paletta finestrata, mentre nella parte inferiore una sezione di sei corde standard e ancora paletta finestrata con sei meccaniche in linea.

L’elaborata tastiera, il corpo di dimensioni ridotte e l’uso di varie placche e battipenna necessari a contenere tutta la parte elettronica erano spesso una caratteristica del tempo ed esprimevano un certo fascino.

Non essendo ancora uno standard l’accordatura di una dodici corde, venne suggerito l’uso dei doppioni accordati in modo che producessero degli accordi, rendendo tuttavia lo strumento difficile da suonare. In seguito, la Rickenbacker stabilì l’accordatura standard per una dodici corde.
chitarre elettriche danelectro gli articoli dei lettori silvertone
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di mdg [user #41663]
commento del 30/08/2020 ore 18:58:22
Articolo molto interessante, grazie!
Magari potresti dire qualcosa in più sulla storia dell'accordatura di una dodici corde, di cui personalmente non so molto; oppure scriverci su un nuovo articolo...
Rispondi
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 30/08/2020 ore 20:35:05
Bell'articolo. Grazie!
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 31/08/2020 ore 01:15:55
bellissimo articolo.. grazie
Rispondi
di simonec78 utente non più registrato
commento del 31/08/2020 ore 20:44:52
Molto interessante.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 03/09/2020 ore 00:19:43
..Oltre a Epiphone, che aveva lunga esperienza con archtop e poi sold body, Gretsch che fece cambiare nome alla prima Fender, e guild che arrivò nei primi 50. E poi kay, airline. Tra i 50 e i 60 spuntavano come funghi e c'erano marchi dedicati alla vendita per corrispondenza.
Rispondi
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964