VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Musica & versatilità: concetto bello e delicato
Musica & versatilità: concetto bello e delicato
di [user #116] - pubblicato il

La versatilità in musica è un fattore estremamente importante ma complesso. Filadelfo Castro ci aiuta ad esplorare il concetto di versatilità attraverso alcune riflessioni saldamente calate al contesto musicale attuale. Riflessioni che partono da questa premessa: "Esistono due categorie di musicisti. Gli specialisti che hanno ottimizzato un'esclusiva conoscenza e pratica di un genere; e poi, quelli che suonano un po' di tutto"

Per i musicisti che lavorano, o ambiscono a lavorare, come professionisti la versatilità è una dote imprescindibile. Tanto che si tratti di un musicista che fa cover e lavora nel settore dell’intrattenimento, tanto per un session man, turnista, musicista d’orchestra, la versatilità sarà la dote che gli permetterà di calarsi e affrontare contesti stilistici differenti e variegati con agilità e pertinenza. 
Il musicista capace di esprimersi in maniera credibile e autorevole con diversi linguaggi (Blues, Rock, Pop, Jazz…) amplierà lo scenario dei contesti artistici lavorativi in cui potrà essere spendibile.
Ma la versatilità, in questo caso, è un concetto che nelle riflessioni di Filadelfo Castro può essere espanso anche a un livello ulteriore: versatile sarà non solo il chitarrista elettrico che con la sua solid body è capace di spaziare tra generi diversi ma, soprattutto, quello capace di imbracciare con altrettanta sicurezza anche  la chitarra acustica e magari affiancare competenze limitrofe al proprio strumento come quelle di arrangiatore, fonico, produttore. 

Musica & versatilità: concetto bello e delicato

“Piuttosto che rimanere fermi per anni a rifare le stesse cose, cercando di guadagnare un punto di BPM in più, credo valga la pena cercare di guardare la nostra professione, il nostro essere chitarristi, anche da un’altra angolazione: scrivere musica, arrangiare musica, produrre musica.”
Insomma, soprattutto in un contesto lavorativo come quello dell’industria musicale attuale, dove l’ottimizzazione delle risorse è necessaria, versatilità è la capacità di un solo musicista di poter fornire da solo le prestazioni che in passato sarebbero state svolte da più figure professionali.
In questa Pillola didattica, Filadelfo Castro, integra queste riflessioni con la sua esperienza personale, spiegando come la versatilità sia frutto di un amore per la musica ampio, curioso e poco propenso alla monogamia stilistica: “Non riuscire a rinunciare al distorsore per suonare solo jazz; così come non riuscirei a rinunciare al jazz per suonare cover rock tutta la vista”.

filadelfo castro lezioni
Link utili
Il sito di Filadelfo Castro
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Muri di chitarre alla Foo Fighters
Tre in uno: session man, solista e didatta
Microfono: il primo equalizzatore
Maurizio Solieri: al grosso pubblico la musica non interessa
Luca Colombo: modi da colonna sonora
Cesareo: versatilità, studio e storie tese
Corde fini, cervello grosso
Chicco Gussoni: suono ed esperienza
Il ritorno dei frigoriferi: Castellano, Di Dio & Varini
Intervista a Dave Abbruzzese: da icona grunge a produttore
Adam Deitch: batterista e produttore
Concerto del Primo Maggio: scarsa attenzione alla musica.
Maurizio Solieri: ricordi di Massimo Riva
Gretchen Menn: fatevi un regalo, studiate la teoria
Massimo Varini: una fiera trasmette grandi emozioni
Filadelfo Castro: "Chitarristi non siate conservatori"
Quarantena: una possibilità per evolvere professionalmente
Una compilation di grande musica in regalo
Trasformare i propri limiti in una risorsa
Warm Up: Solieri, Gussoni, Dei Lazzaretti e i Mancuso
Filadelfo Castro: "Se ami la musica, comperala"
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964