VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tone Tuesday: appuntamento settimanale col sound Gretsch
Tone Tuesday: appuntamento settimanale col sound Gretsch
di [user #116] - pubblicato il

Una rubrica video firmata Gretsch presenta al pubblico i classici del catalogo e i nuovi arrivi, con esempi suonati e retroscena.
Il martedì potrebbe diventare un nuovo appuntamento fisso per i chitarristi appassionati dell’universo Gretsch: sul canale YouTube del costruttore simbolo del “twang a base di Bigsby e buche a effe” fa la sua comparsa una rubrica inedita.
La serie ha il titolo di Tone Tuesday e, stando alle promesse, farà compagnia ai fan con un nuovo video ogni martedì in cui si potrà andare alla scoperta di novità, classici e rarità del catalogo Gretsch.

Nei primi due video, Jeffrey Kunde guida lo spettatore alla scoperta di due strumenti tratti da filosofie costruttive e fasce di prezzo agli antipodi tra loro.
Il chitarrista dei Jesus Culture imbraccia dapprima una flessibile Electromatic Center Block Jr, chitarra a cassa sottile con buche a effe e blocco centrale proveniente dalla fascia medio-bassa dell’offerta Gretsch. È poi il turno di una splendida Penguin, un modello G6134T-LTD in edizione limitata che impreziosisce la solid body del pinguino con una finitura decisamente originale e una progettazione dal sapore profondamente vintage.

Tone Tuesday: appuntamento settimanale col sound Gretsch

L’accessibile G5655T Center Block Jr con Bigsby della serie Electromatic ha una cassa in acero laminato con blocco centrale per tenere a bada le vibrazioni ad alti volumi e godere al contempo del corpo e “dell’aria” mossa da una cassa semi-vuota.
La brillantezza di un manico in acero incollato e il calore di una tastiera in alloro si fondono con la suonabilità relativamente moderna di un profilo sottile a U e l’action morbida di un diapason corto da 24,6 pollici.
Sul top, prendono posto due pickup Black Top BroadTron dall’output mediamente consistente per una voce trasparente e versatile.



La scala è corta anche per la Penguin, che però preferisce un manico Standard U per abbracciare maggiormente i gusti dei fanatici del vintage di casa Gretsch.
Il manico è ancora una volta in acero, ma la tastiera in ebano conferisce un attacco e un sustain caratteristici.
La struttura da solid body in mogano cela in realtà una serie di camere tonali per alleggerire la struttura, nascoste sotto un top in acero laminato. Il tutto è avvolto in una finitura a due toni più chiara sul davanti e tendente al violetto sul fondo, con il particolare colore richiamato anche dalla paletta e dal battipenna, al quale si appoggiano due pickup TV Jones Classic.
L’hardware scelto è strettamente legato all’universo Gretsch, con un ponte Rocking Bar privo di regolazioni per le singole sellette e un sistema Bigsby B3C. Sul bordo superiore, l’inconfondibile placca per proteggere il punto di contatto con l’avambraccio.



Sul sito Gretsch, la G5655T Electromatic può essere vista a questo link, mentre la G6134T Penguin è a questo indirizzo.
Per non lasciarsi sfuggire i prossimi appuntamenti con il Tone Tuesday di Gretsch, una buona idea è iscriversi al canale YouTube dell’azienda.
chitarre elettriche chitarre semiacustiche g5655t g6134t gretsch
Link utili
G5655T Electromatic sul sito Gretsch
G6134T Penguin sul sito Gretsch
Gretsch su YouTube
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964