Home | Audio | Chitarra | Didattica | Lifestyle | Ritmi | People Store | Annunci | Eventi
alma
utente #19814 - registrato il 26/06/2009
Città: Roma
I miei social:

Le sue attività

A lezione con Alex Massari: pentatoniche e outside playing - Chitarre gennaio 2012
di alma | 09 gennaio 2012 ore 08:00 da (Chitarra)
Questa volta ci ispiriamo a Scott Henderson per parlare di alcuni utilizzi 'outside' della scala pentatonica. Quello del suonare 'fuori' è un argomento impegnativo che qui affrontiamo senza scomodare arpeggi alterati, sostituzioni cromatiche e altro materiale in grado di incutere timore, ma invitiamo a sperimentare e fare proprio questo tipo di fraseggio servendosi della più semplice, innocua e amichevole delle scale.
Piccole chitarre: alla ricerca della nota perduta - Chitarre dicembre 2011
di alma | 16 dicembre 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Inauguriamo una serie di mini-lezioni in cui si forniscono consigli di livello basic per migliorare la confidenza con la chitarra, mettendo a frutto l'esperienza accumulata nel corso degli anni come musicista e insegnante. Una delle difficoltà di base di chi si avvicina alla chitarra è quella di individuare le note sulla tastiera. In questo senso è possibile utilizzare diversi metodi di supporto e qui iniziamo assieme da un utile espediente per visualizzare e memorizzare le note velocemente.
A lezione con Alex Massari: SRV - Chitarre novembre 2011
di alma | 08 novembre 2011 ore 16:30 da (Chitarra)
Si continua a parlare di pentatoniche cercando di allargare il campo di utilizzo di queste scale. Per l'occasione prendiamo in esame un album importante di Stevie Ray Vaughan, Texas Flood, e scegliamo per i nostri esempi due brani famosissimi. Si tratta di "Lenny" e della title-track "Texas Flood".
A lezione con Alex Massari - Chitarre ottobre 2011
di alma | 08 ottobre 2011 ore 11:30 da (Didattica)
Qualcuno le chiama sostituzioni pentatoniche, altri pentatoniche modali, ma al di là delle etichette, prendiamo spunto da un paio di licks del grande Carlos Santana per addentrarci questo mese nello studio delle possibilità offerte dal box più amato dai chitarristi. Scopriamo come è possibile spostare la scala minore penatonica sui diversi gradi di quella maggiore ed avere sempre a disposizione le note relative alla tonalità di appartenenza.
Band! Cover: "Hallelujah" - Chitarre settembre 2011
di alma | 26 settembre 2011 ore 15:30 da (Didattica)
Canzone famosissima, scritta dal grande Leonard Cohen e reinterpretata ad arte da Jeff Buckley nel suo album Grace. Nonostante un certo timore reverenziale, ho provato a realizzarne una versione che punta a uno slow-funky-reggae dai connotati ritmici molto particolari.
Kay Jazz II - Chitarre luglio 2011
di alma | 11 luglio 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Il filmato che trovate qui di seguito contiene la prova della Kay Jazz II sulla quale potete trovare notizie più dettagliate nel numero di Chitarre in edicola questo mese. La mattina del test non sapevo che strumento avrei trovato ma, come spesso succede, è bastato che la (vistosa) paletta facesse capolino dalla custodia per suscitare quella leggera frenesia che puntualmente compare in questi casi. Così, mentre Paolo e Stefano approntavano il set per le riprese nell'accogliente sala della Sonus Factory, io cominciavo a prendere confidenza con la protagonista della prova.
Fender Custom Shop: Tomassone - Chitarre giugno 2011
di alma | 03 giugno 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
La notizia di una bella passeggiata a Bologna, con tanto di visita a uno dei guitar store più importanti del nostro paese, non poteva che essere accolta con grande entusiasmo, soprattutto se il motivo principale era quello di mettere le mani su alcuni modelli Fender di fascia alta, strumenti prodotti dal prestigioso Custom Shop americano.
Gary Moore: esempi di stile - Chitarre maggio 2011
di alma | 18 maggio 2011 ore 16:00 da (Didattica)
Per arricchire il nostro omaggio al grande chitarrista da poco scomparso siamo andati a trovare un musicista italiano che lo ha studiato a fondo. Stefano Scarfone è un chitarrista romano molto attivo come sessionman, compositore, arrangiatore, che si è prestato volentieri a una chiacchierata per affrontare lo stile e il suono di Gary Moore. Nel secondo filmato una serie di esempi suonati e una jam finale a due chitarre.
Blade Durango Deluxe DD-3 - Chitarre maggio 2011
di alma | 06 maggio 2011 ore 07:30 da (Chitarra)
Non tutti forse ricordano il successo del marchio Blade all'inizio degli anni novanta, uno dei primi a proporre sul mercato strumenti che elaboravano il tradizionale design Stratocaster alla ricerca della versatilità e del compromesso con il suono Gibson. La Durango del test è una buona occasione per parlarne di nuovo.
Cover - The House of the Rising Sun: arrangiamento & soloing - Chitarre aprile 2011
di alma | 27 aprile 2011 ore 14:30 da (Didattica)
Un arrangiamento un po' jazz per questo classico, sempre adatto a una esecuzione chitarra e voce. Lavoriamo muovendo la linea di bassi, cercando di sfruttare accordi leggermente più complessi.
Una Gibson Flying V del 1958 nelle nostre mani - Chitarre aprile 2011
di alma | 15 aprile 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Questo esemplare della Flying V è uno dei primissimi apparsi sul mercato e quando penso alla data di costruzione continuo a chiedermi che effetto può aver avuto sulla gente un disegno tanto azzardato per quel periodo. Ho avuto modo di suonare nel tempo diverse Flying, soprattutto grazie al mio amico Dario Marcoaldi, fan sfegatato di questo modello, ma mai una così datata e soprattutto mai una Korina. Si tratta della chitarra esposta da Rumble Seat Music allo scorso Second Hand assieme al Les Paul Standard dello stesso anno che abbiamo mostrato in precedenza.
Yamaha SG1802 Gold Top - Chitarre marzo 2011
di alma | 21 marzo 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Il test che troverete sulle pagine di Chitarre di marzo 2011 - con tutte le informazioni tecniche, i dettagli, eccetera - ha messo in luce le ottime doti di questa chitarra. Lo strumento appartiene a una linea piuttosto nutrita, nata per riproporre varie versioni del modello imbracciato fra gli altri da Carlos Santana qualche lustro fa. Materiali e costruzione sono di livello decisamente superiore (anche il prezzo), ma quello che ha più incuriosito il sottoscritto e parte della redazione è un particolare step di lavorazione denominato I.R.A. (Initial Response Acceleration).
Cover: Nickelback "How You Remind Me", arrangiamento & soloing - Chitarre marzo 2011
di alma | 15 marzo 2011 ore 16:11 da (Didattica)
Il nostro consueto restyling questa volta affronta il noto successo dei Nickelback, che qui assume un carattere più bluesy grazie anche all'inserimento della slide e all'andamento ritmico. L'arrangiamento prevede diverse tracce di elettrica e acustica, articolate secondo uno schema piuttosto complesso.
Les Paul Burst '58: Il test - Chitarre marzo 2011
di alma | 07 marzo 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Qualche mese fa, appena rientrati dall’ultimo SHG, abbiamo avuto la fortuna di mettere le mani su due strumenti piuttosto rari che erano stati esposti durante la manifestazione attirando l’attenzione di tutti i numerosi visitatori. Si trattava di una Les Paul del 1958 e una Flying V dello stesso anno (di cui parleremo prossimamente) che sono state messe a disposizione da Eliot Michael, titolare del prestigioso negozio americano Rumble Seat Music. Le abbiamo collegate al giusto ampli e non abbiamo perso l'occasione per filmare un documento dello storico incontro.
Super test 5 watt valvolari - Chitarre febbraio 2011
di alma | 13 febbraio 2011 ore 08:00 da (Chitarra)
Quello che trovate in questo articolo è il filmato completo del super test dei “magnifici sette”, la squadra di ampli valvolari da 5 watt, testati e confrontati per voi insieme a Emiliano Girolami. La prova è stata tra le più divertenti e stimolanti a cui mi sia dedicato ultimamente ma, credo, anche piuttosto interessante per i lettori, almeno a giudicare dalla valanga di commenti arrivati dopo il passaggio dello spot di presentazione.
Band! Soloing: "I'm Yours" - Chitarre gennaio 2011
di alma | 28 gennaio 2011 ore 15:18 da (Didattica)
Questa volta Alex Massari elabora un successo di un paio d'anni fa. Nelle sue mani la canzone "I'm Yours" di Jason Mraz passa dallo scarno ritmo reggae dell'originale a un rock'n'roll in stile Chuck Berry.
VOX AC15 HW
di alma | 26 dicembre 2010 ore 11:00 da (Chitarra)
La Vox ha presentato di recente la nuova serie Handwired, che comprende sia i modelli AC 15 che AC 30, disponibili con coni Alnico blu o Greenback. La nuova linea, prodotta in oriente, vuole rappresentare un’alternativa in più per quelli che vogliono avvicinarsi ai modelli vintage, vecchi e gloriosi esemplari tanto amati ma difficili da reperire e sicuramente dai costi piuttosto impegnativi.
Duesenberg 49er - Chitarre dicembre 2010
di alma | 24 dicembre 2010 ore 08:00 da (Chitarra)
Era un po’ di tempo che pensavo alla possibilità di integrare la mia personale scuderia con un bel Les Paul e quando mi hanno proposto il test della Duesenberg 49er ho capito subito che sarebbe stato interessante provare uno strumento derivato proprio da questo classico. Di chitarre che si rifanno a modelli storici se ne producono molte e ogni volta che ne imbraccio una è inevitabile che il pensiero vada dritto verso un paragone con gli originali, ma questa volta devo dire che le sensazioni hanno viaggiato ben oltre.
Band! Cover: arrangiamento e soloing - "A Whiter Shade of Pale" - Chitarre dicembre 2010
di alma | 22 dicembre 2010 ore 11:00 da (Didattica)
Nelle mani di Alex Massari la classica e celebrata canzone dei Procol Harum diventa quasi un pezzo hendrixiano, sfruttando rivolti e passaggi tipici del grande chitarrista. Citazioni, riferimenti ed elaborazioni, ma senza stravolgere troppo l'andamento del brano e mantenendo quasi intatta la linea originale di basso.
Hayden Cotton Club 7/15 - Chitarre novembre 2010
di alma | 16 novembre 2010 ore 07:30 da (Chitarra)
La mattina del test dell’Hayden Cotton Club, sono arrivato in redazione con una discreta curiosità su questo nuovo marchio a me pressoché sconosciuto, del quale avevo raccolto appena qualche notizia in rete. Il primo incontro è stato alla presenza di Vincenzo Tabacco, tecnico esperto e punto di riferimento per quanto riguarda l’amplificazione e l’effettistica di molti chitarristi dell’area romana (e non solo).
1 di 2   «« Precedente  Successivo »»
Gli articoli più commentati
Perché dovresti comprare una chitarra da quattro soldi adesso
Bonamassa: "B.B. King mi diceva, occhio alla grana!"
Nirvana: 25 anni di Nevermind
Ascolta una vera Fender Nocaster del 1951: la Telecaster senza nome
Fano Alt De Facto SP6, l’ibrido perfetto
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
Federico Poggipollini: ecco la mia strumentazione per il Liga Rock Park
Schaffer Replica EX Tower: il segreto del suono di Angus Young
Frank Gambale: "Se non lo coinvolgi, il pubblico si spegne"
La Jem di Steve Vai non resiste al fascino del mogano e del pioppo figurato
Orientarsi nella famiglia Fender Hot Rod e Blues tra Deluxe e Deville
Non è basso, non è chitarra: è Tic-Tac Bass
GrandMeister Deluxe 40: H&K porta il valvolare "smart" su un livello superiore
Un'idea per studiare il modo dorico
Cosa crea l'hum canceling nelle posizioni mediane?
Le vostre esibizioni
Capriccio n. 20 con GKG R36
Breve impro su "How Insensitive"...
di luvi
"Snowy White-Good question" solo
Dall'idea al disco: Renato Caruso ci racconta ARAM
di Ren
Fingerstyle con la Stratocaster
I vostri articoli
Gibson Les Paul Jimmy Page Signature
La Volkswagen delle chitarre, anzi, il contrario!
L'attacco dei cloni
Hagstrom Metropolis S: Les Paul per fenderisti squattrinati
Folgorato sulla via di Damasco: Ibanez RG 550
Hot topics
Ma dove è finita la personalità?
The GT Strat Project
Fender Stratocaster American Special, parliamone.
LE MANI DEL CHITARRISTA
datemi un consiglio washburn n2 o vintage v100??
I compleanni di oggi
Gmikele
gilmourforever
signorugo
Chitarraiopazzo
Slash26
kirschak
koch





Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964