VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

yasodanandana
utente #699 - registrato il 26/09/2002
chitarrista programmatore di synth e compositore al computer produttore artistico tecnico del suono in studio insegnante di informatica musicale un po' di percussioni indiane.. strimpello il "sarod" suono su progetti miei e di altri artisti .. esperienze live come chitarrista e "manipolatore elettronico" in italia, alcuni paesi dell'est, germania, india mi interesso di cultura indo-vedica.. ho una piccola cultura sulla musica devozionale sanscrita e bengali... mi piace la fotografia digitale... http://www.jalebimusic.com/home.html http://www.trekearth.com/members/yasoda-nandana/photos/
Città: Bologna
Genere: Elettronica, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica, Tastiera, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
Led Zeppelin


Kraftwerk


Govinda


+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Articoli pubblicati

Lo strepitoso Squier Vintage Modified Bass VI
di yasodanandana | 21 aprile 2016 ore 17:00
Il Bass VI promette di miscelare la profondità del basso elettrico con la versatilità di una chitarra e lo fa riprendendo le classiche forme offset Fender con tanto di vibrato e una dotazione completa di switch storicamente corretti, tutto nel conveniente formato Squier.
Musica da discoteca e distorsori da chitarra - Storia di un amore
di yasodanandana | 29 febbraio 2012 ore 07:00
Forse non tutti sanno che i pedali da chitarra hanno un grande uso nella musica elettronica dance o vicina a essa. La cosa ha avuto inizio sicuramente per motivi economici, quando la house, il rap, la techno erano generi praticati da DJ e musicisti facenti parte delle classi emarginate della società americana. E' chiaro che gli effetti da studio, i rack di marca e prezzo esorbitanti, fossero fuori della loro portata.
Acoustic simulator virtuale
di yasodanandana | 13 dicembre 2011 ore 13:30
Cosa succede quando distorciamo il suono della chitarra? Succede, fra le altre cose, che escono fuori un sacco frequenze acute, frequenze che in origine, nella chitarra pulita, non sentivamo. La distorsione porta le onde sinusoidali a squadrarsi e quindi a generare armoniche artificiali, ovvero aggiunte al suono originario dall'amplificazione dello stesso.
Io lo faccio online.. e tu?
di yasodanandana | 20 giugno 2011 ore 11:48
Ovvero.. perchè caricarsi l'hard disk di software quando i software stanno già in internet e io posso semplicemente connettermi per usarli senza downloadare niente?
Simulazioni di amplificazione per chitarra
di yasodanandana | 28 dicembre 2008 ore 10:53

La registrazione della chitarra elettrica in diretta nel computer, ovvero, senza passare dalla microfonazione di un vero cono altoparlante che la amplifica, è una pratica che, per varie ragioni, costituisce il pane quotidiano di molti chitarristi, sia professionisti, che amatori, che neofiti... La chitarra elettrica riprodotta nuda e cruda sappiamo tutti quanto possa essere poco interessante, quindi si sprecano le varie soluzioni software per mezzo delle quali simulare il percorso sonoro che sta, in una soluzione tradizionale, fra lo strumento e l'orecchio dell'ascoltatore (effetti, pre, finale, cassa, cono, ambiente, microfoni di ripresa...)
Gretsch Americana... Gibson Melody Maker..
di yasodanandana | 20 aprile 2008 ore 22:26
Mi sono voluto comperare una chitarretta acustica di dimensioni adatte da poter essere portata come bagaglio a mano in aereo. Ho adocchiato queste nuove "Gretsch Americana" prodotte, sembra, in numero limitato, di prezzo giusto (intorno ai 150), nome altisonante (quindi eventuale rivendita vantaggiosa) ed estetica, per me, molto divertente. Ho provato la chitarretta in questione in negozio, quella con "the Showdown", il suono mi e' parso pure piuttosto interessante.. Un tono un po' "honky" da dobro, acuti "strillanti", equilibrio, intonazione e dinamica.. cosa che poi ho confermato a casa, dopo aver fatto l'acquisto, registrando.
Baritonizzazione!!!!
di yasodanandana | 17 febbraio 2005 ore 22:24

yasodanandana scrive "Vorrei "baritonizzare" , la mia Casio Mg510 che poi, alla fine e', ne piu' ne meno, una Stratocaster con interfaccia midi incorporata.. Io la uso con corde con mi cantino 009 nella normale accordatura mi, si, sol, re, la mi.. Immagino che potrei quindi metterci corde di maggior spessore con le quali, ad una tensione simile a quella che ora ho con le 009, potrei raggiungere intonazioni piu' basse.. Praticamente mi ci vorrebbero suggerimenti tipo: "se con 009 fai "mi, si, sol, re, la, mi..", con 012 a parita' di tensione e comfort fai "sib, mib, lab, reb, fa, sib".......... o qualcosa del genere.. ringrazio chiunque voglia rispondermi... e anche gli altri!! Tutte le informazioni aggiuntive sono ben accette.. ciao a tutti!!"

Acustiche elettrificate grande dilemma
di yasodanandana | 06 marzo 2003 ore 00:02

aex500yasodanandana scrive "Sono un felice possessore della, purtroppo ora fuori commercio, Yamaha AEX500, una chitarretta, a suo tempo, relativamente economica che ho preso quasi per sfizio, senza intenzioni "serie". Non so se ricordate.. cassa sottile... buche a f... attaccacorde a trapezio... piezo al ponte, minihumbucker al manico... volume e "balance" fra i due rilevatori. In piu' estetica di gran classe, colore nero e hardware dorato. In realta' questo simpatico oggettino si è rivelato una grande fonte di ispirazione per me, l'ho usato in studio, anche in situazioni discografiche "VIP", e, dal vivo in diretta o in una combinazione Pod + VoxAc30 o l'umilissimo Zoom506 + VoxAc30 o Vox Pathfinder 15w. Il risultato, soprattutto con lo Zoom, è un suono da "acustica" che non mi sarei mai immaginato di ascoltare amplificatori da chitarra elettrica. "

Dodici Corde Dodici
di yasodanandana | 21 novembre 2002 ore 11:14

yasodanandana scrive "La storia e' strana: sono un musicista moderatamente "technofilo", lavoro principalmente con i computer anche se la chitarra, che suono da quasi trent'anni, fa sempre parte del mio arsenale. Bene, in un progetto che mi sta particolarmente a cuore, abbiamo infarcito il singolo (che ora e' uscito per una label italiana particolarmente "rampante" e sta funzionando bene) di campioni di una meravigliosa 12 corde elettrica rubati da ... non ve lo dico!"

Cerca Utente
Seguici anche su:
People
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffet...
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint ...
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964