Buongiorno Accordiani
Vorrei condividere la mia personale esperienza maturata nel corso degli ultimi anni
Riguardo l’utilizzo delle pedaliere multieffetto e del possibile abbinamento con pedali analogici e confrontarmi con chi come me ne sperimenta la possibile convivenza.
Suono Principalmente rock anni 70 e blues e in questi ultimi anni mi sono avvicinato con curiosità al mondo del digitale.
Possiedo la zoom G5n, Hotone Ampero, e Mooer GE 250 ed una pedaliera analogica con tutti gli effetti dalla compressione al riverbero. La pedaliera multieffetto sia in home che live mi concede Vantaggi e Praticità (Risparmio di spazio, Gestione dei Preset, basso rumore di fondo, Suono in stereo, ampia scelta di simulazione ampli e cabinet ) ma perde in maniera evidente qualcosa rispetto classico suono analogico (Carente autenticità degli overdrive, bassa dinamica, processore con potenza limitata). Per compensare ai limiti di uno e dell’altro sistema e soprattutto per supportare la multieffetto nella gestione di catene complesse (es compressore, Booster, Overdrive, Choorus, flanger, Ampli e cabinet di terze parti, equalizzatore, Delay e riverbero) che fanno andare in overclock il processore, utilizzo in maniera alternata i pedali di inizio catena (Compressore Booster e Overdrive) e di fine catena (delay e reverbero) in versione analogica. Questo mi permette di estendere in qualche maniera i banchi disponibili e di rendere il suono più autentico. Non tutte le pedaliere “digeriscono” in maniera ottimale i pedali analogici. Ho un buon riscontro con la Zoom e un po' meno con le pedaliere di ultima generazione (Ampero e Mooer). L’ingresso di un suono già processato all’interno della pedaliera Multieffetto procura un aumento di rumore comunque gestibile ma anche un sensibile incremento nella credibilità del suono. Forse considerare analogico e digitale due mondi separati può essere un limite sia degli irriducibili nostalgici che dei tecnologici ultramoderni. Del resto forse se Hendrix fosse in vita utilizzerebbe live un Fractal Axe assieme al suo fidato wah Cry Baby.
|