Buongiorno Accordiani!
Oggi vi voglio descrivere il mio setup di pedali, che dura da ben 4 mesi e che è davvero super minimale!
TC ELECTRONIC POLYTUNE 2
Preciso accordatore che mi funge anche da muto per la pedaliera.
MXR MICRO AMP
Clean boost posto ad inizio catena e tenuto sempre acceso per avere più pancia sui puliti e più drive sui distorti.
BLACKSTAR LT DUAL
Overdrive/Distorsore a 2 canali, separati ed esclusivi (se accendo uno, si spegne l'altro e se spengo sia uno che l'altro, ho il pulito). Solo il tono è condiviso, ma poco importa perché ha davvero un bel suono che mi ha colpito. Inoltre, grazie al potenziometro ISF riesco ad avere 3 tipi di suoni: tutto a sinistra suono Mesa, al centro suono ibrido, tutto a destra suono Marshall. Visto il genere che suono (pop punk californiano), lo utilizzo la funzione che mi permette di avere un bel suono in stile Mesa Boogie Rectifier abbinato alla mia Stratocaster su cui ho montato un Seymour Duncan Invader Neck posizionato al ponte.
TC ELECTRONIC FLASHBACK 2 + ERNIE BALL TAP TEMPO
Un delay davvero bello, pulito e preciso: ha molte funzioni e simulazioni di delay storici. Io personalmente utulizzo un classico 2290 perché è davvero cristallino. L'ho affiancato ad un Ernie Ball tap tempo e devo dire che funziona alla perfezione. Lo uso sia sugli arpeggi puliti, sia per i riff ed i soli.
MOOER CALI DUAL 011
Preamp basato sul suono della Mesa Boogie Dual Rectifier che utilizzo molto per registrare in casa, ma si può utulizzare anche dal vivo in caso di emergenza o se non dovessi portarmi dietro il mio amplificatore. Suono molto fedele all'originale.
Per suonare pop punk, credo di non avere bisogno di altro anche in considerazione del fatto che quasi sicuramente la mia band sarà a 3 elementi, quindi con una sola chitarra.
In attesa del sogno (Mesa Boogie Dual Rectifier) il tutto entra in fronte ad un Fender Hot Rod Deluxe III settato esclusivamente sul canale pulito; ma semmai dovessi acquistare la Rectifier, dubito di disfarmi del Blackstar, perché mi risulterebbe utile in caso di live in luoghi piccoli o per registrazioni casalinghe da fare al volo.
Chitarre utilizzate: Fender Stratocaster American Standard modificata con un solo pickup al ponte (Seymour Duncan Invader Neck), Epiphone Les Paul Custom, Yamaha RGX 121.
A voi commenti ed eventuali suggerimenti.
Un saluto e...SUONATE, SUONATE, SUONATE!!! |