VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le Squier Paranormal in video
Le Squier Paranormal in video
di [user #116] - pubblicato il

Due video ufficiali mostrano all’opera le Telecaster Cabronita e Offset, la Cyclone, Toronado e Super Sonic della serie Paranormal, take originali su disegni storici.
Risposta Squier alle collezioni Fender Pawn Shop, Alternate Reality e Parallel Universe, la serie Paranormal raduna strumenti meno noti del catalogo Fender e Squier, rarità di altri tempi e sperimentazioni sugli shape classici, con vari accorgimenti per offrire un pacchetto sopra le righe e di sicuro impatto.
La gamma è stata lungamente anticipata e già nella metà del 2020 le prime indiscrezioni sui modelli arrivavano su Accordo. Nei mesi successivi la serie ha preso forma, è entrata nel catalogo per l’anno nuovo e si presenta ora al pubblico con due video ufficiali.

Le Squier Paranormal in video

Una porzione importante dell’offerta ruota intorno alla più significativa delle creazioni di Leo Fender. La Telecaster arriva in due versioni Cabronita e con un curioso nuovo corpo Offset.
La prima Cabronita sfoggiata in video è il modello thinline, con ponte fisso a corde passanti e due single coil in alnico di grosse dimensioni, tipo soapbar da Jazzmaster disegnati da Fender.

Segue la versione solid body baritona, con scala leggermente più lunga da 27 pollici per assecondare accordature sensibilmente ribassate rispetto allo standard, sempre con ponte fisso e con due single coil in stile P90, ancora una volta con magneti in alnico e progettazione Fender.

Rientra nella serie Telecaster anche la Offset, un accattivante ibrido che affianca un corpo di una Jaguar/Jazzmaster al manico, all’hardware e all’elettronica di una Telecaster tradizionale.



Cyclone, Toronado e Super Sonic sono state tre meteore del catalogo Fender sul finire degli anni ’90.
All’epoca hanno catturato il cuore degli appassionati di grunge e rock alternative e, di recente, hanno trovato l’interesse dei patiti dell’indie rock. Tornano ora con diversi aggiornamenti e un prezzo sul cartellino accessibile per offrire un’alternativa ai classici Fender con un carattere tutto proprio.

La Cyclone rappresenta una reinterpretazione del classico Mustang con alcuni accorgimenti specifici. Nella versione Paranormal, la chitarra riceve una scala da 24,75 pollici e tre single coil in alnico da Stratocaster, tutti inclinati con i cantini in direzione del ponte. Ognuno può essere azionato individualmente attraverso i tre selettori sulla spalla inferiore in stile Jaguar, così da ottenere combinazioni meno scontate come la somma di ponte e manico o l’attivazione di tutti e tre i pickup in simultanea.

La Toronado, con i suoi 24,75 pollici di scala, i due humbucker Atomic con potenziometri individuali per volumi e toni, con il selettore a tre posizioni sulla spalla superiore e con la scelta di adottare un ponte fisso, ammicca chiaramente a certi classici del rock propri della concorrenza, infondendo però tutto il DNA della scuola Fender attraverso un body piatto dai bordi smussati, in sgargianti colori metallizzati e con un grosso battipenna a inglobare l’elettronica.

Sulla Super Sonic body e paletta sono reverse, come una Jazzmaster rigirata a specchio. La scala da 24 pollici offre una suonabilità eccezionalmente morbida sotto le dita e un timbro ancora più caldo. I due pickup sono Atomic in versione Zebra, di cui quello al ponte è inclinato con i cantini in direzione del manico. Diretta e sfacciata, non monta controlli di tono, ma due potenziometri di volume per miscelare secondo necessità le voci degli humbucker.



Sul sito Fender, la serie Squier Paranormal al completo è a questo link, con schede tecniche, foto e prezzi di listino per il mercato americano.
cabronita chitarre elettriche cyclone paranormal squier supersonic telecaster toronado
Link utili
Squier Paranormal su Accordo
La serie Paranormal sul sito Fender
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Vintage Visions from the World - Paolo Lippi e la Stratocaster Sunburst del 1955 #09759 [IT-EN]
La Epiphone Coronet diventa americana
Gibson Les Paul R0 BOTB
Malmsteen racconta la storia della Strat per le telecamere Fender
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964