CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza
Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza
di [user #116] - pubblicato il

Korg reinventa il suo Professional Arranger con nove slider, interfaccia estesa e controller a pannello Matrix. Il Pa5X offre migliaia di suoni inediti con funzioni ideali per il palco, lo studio di registrazione e la composizione.
La gamma di arranger professionali di casa Korg cresce con il Pa5X, tastiera disponibile in tre taglie con cui ricreare strumenti di ogni tipo, inventarne di nuovi e gestire un’intera formazione musicale da una singola workstation.



Il Pa5X include oltre 2200 suoni basati su tecnologia EDS-XP con librerie inedite e preset ispirati agli strumenti più rappresentativi degli anni ’80 e ’90
160 note in polifonia e 24 oscillatori stereo permettono di eseguire parti complesse e particolarmente organiche. La tecnologia Smooth Sound Transition consente inoltre il passaggio naturale tra suoni diversi senza interruzioni brusche al cambio tra i preset.

Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza

La tastiera Korg promette pieno controllo al musicista con un’interfaccia avanzata dotata di controlli hardware, pulsanti personalizzabili, nove slider per i mix, per i parametri e per le funzioni di drawbar durante le emulazioni di organi, e un ampio display grafico orientabile per tenere a vista tutto ciò che accade nella macchina con la massima chiarezza.
Sulla destra si aggiunge un’intera sezione Matrix, 16 pulsanti retroilluminati a matrice per gestire sequencer, percussioni, loop e una varietà di funzioni assegnabili.

Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza

Il Professional Arranger in edizione 5X arriva con tastiere a 61 e 76 tasti semi-pesati, o con 88 tasti pesati. In tutti i casi è presente il controllo after-touch per una maggiore espressività.

L’ampia connettività della macchina comprende pedali esterni assegnabili, ingressi per microfono e per altri strumenti tra cui una presa jack dedicata alla chitarra, che potrà essere processata con simulazioni di effetti e amplificatori presenti a bordo del Pa5X, rendendo la tastiera un prodotto completo ed estremamente flessibile, ideale per chi si destreggia tra più strumenti o per una piccola formazione di tastiera, voce e chitarra elettrica, rappresentando una workstation omnicomprensiva per l’intera band in un solo dispositivo.
Accanto alle sei uscite audio, l’utente trova infine due porte USB Host, slot Micro SD e una presa per un display esterno con HDMI.

Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza

È presente inoltre un pratico connettore per integrare un sistema di casse attive Korg PAAS a ridosso dell’arranger, per aggiungere una potente amplificazione integrata nella tastiera senza cavi o ingombranti dispositivi esterni.

Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza

Sul sito Korg, il Pa5X è illustrato nel dettaglio a questo link con scheda tecnica, foto e una ricca collezione di esempi suonati. Una playlist dedicata su YouTube guida inoltre il musicista attraverso le funzioni generali della macchina.
Novità per l’estate 2022, la crisi produttiva mondiale non permetterà arrivi nei negozi in tempi brevi e i primi pezzi sono attesi per settembre. È possibile già pre-ordinarli senza impegno d’acquisto su MusicalStore2005 a questo link.
korg pa5x tastiere - arranger - workstation ultime dal mercato
Link utili
La playlist con le guide del Pa5X
Pa5X sul sito Korg
Korg Pa5X su MusicalStore2005
Mostra commenti     0
Altro da leggere
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
Pigtronix Gloamer è lo swell più creativo da un bel pezzo
TS10 inavvicinabile? Wampler svela il Moxie
Power Players: le chitarre Epiphone per iniziare
Ascolta le Gretsch Double Jet al 2022
Walrus Mira: compressore da studio in un pedale
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
La straordinaria storia dei Pistole e Rose
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
PianoVision: impara il piano nel metaverso
Gibson vince su Dean: la Flying V non è uno shape generico
La chitarra torna protagonista con “Kill or be killed” dei Muse
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Paul Gilbert: “Perché modificare una chitarra perfetta? Per farla s...
Guitar hero: la mia Top10
Il viaggio infinito e la Top5 dei desideri
La scena EPICA della BC Rich in Stranger Things 4
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964