VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due top figurati per le EVH Wolfgang Standard Exotic
Due top figurati per le EVH Wolfgang Standard Exotic
di [user #116] - pubblicato il

La collezione Standard Exotic riceve le due declinazioni in Laurel e Poplar Burl per donare alla Wolfgang un’estetica ricercata unita al sound aggressivo e alla suonabilità estrema di sempre.
La Wolfgang, solid body disegnata da Eddie Van Halen e sviluppata in molteplici sfaccettature insieme al suo brand personale EVH Gear, continua a sperimentare soluzioni costruttive, legni ed estetiche sopra le righe. La collezione Exotic è quella in cui la sei-corde si mette alla prova con materiali meno scontati, sfoggiando figurazioni intricate e tonalità inedite. Per l’autunno 2022, le Standard Exotic ricevono due nuove essenze: la Wolfgang diventa Laurel Burl e Poplar Burl.



Su entrambe, un body in tiglio è finemente lavorato per offrire dei contour profondi, con cui avvolgere il corpo del musicista per un approccio moderno, da velocisti, in cui lo strumento non deve trovarsi “di mezzo” durante le parti più complesse. Laurel e Poplar differiscono invece per il legno scelto per il top, rigorosamente lasciato in finitura naturale satinata all’uretano per valorizzare le figurazioni sottostanti, tra i densi nodi del pioppo per la Poplar Burl e le onde morbide e intricate dell’alloro.

Due top figurati per le EVH Wolfgang Standard Exotic

Per il resto, la scheda tecnica dei due modelli è in comune, con tutti i punti forti della tradizione Wolfgang aggiornati al 2022. Il manico è quindi in acero trattato ad alte temperature e dotato di rinforzi in grafite, rifinito a olio per una scorrevolezza eccezionale. Viene avvitato in quattro boccole su un tacco sagomato per accogliere al meglio il palmo durante le escursioni verso i registri più acuti e offre note dall’attacco deciso e con una buona tensione per le corde grazie al diapason da 25,5 pollici.
22 tasti jumbo posano su un raggio compound da 12 a 16 pollici, ottimale per assecondare l’esecuzione di riff e accordi in prima posizione quanto per favorire le parti soliste, bending e tapping sulle ottave superiori.
L’accesso al truss rod è alla base del manico, così da consentire regolazioni rapide senza dover smontare il manico.
Immancabile è il ponte Floyd Rose Special a marchio EVH montato dritto sul top, senza scasso.
Così, irrinunciabili sono anche i due pickup Wolfgang avvitati direttamente nel legno, soluzione preferita da Van Halen alla ricerca di un timbro corposo e consistente. A questi, EVH associa un selettore a tre posizioni e due soli potenziometri per regolare il tono master e il volume, con treble bleed di serie.

Due top figurati per le EVH Wolfgang Standard Exotic

Abbiamo seguito con interesse l’evoluzione delle gamme Wolfgang di EVH su Accordo.it. In questo articolo vi abbiamo aggiornato sulle scorse edizioni di Standard Xotic, mentre a questo link abbiamo testato con mano la Standard QM, controparte con top in acero quilted. In tutti i casi, si tratta di strumenti dal rapporto qualità/prezzo aggressivo, ottimali per studenti alla ricerca di una compagna affidabile, con tutti gli accorgimenti giusti per affrontare lo stile di Van Halen, ma non necessariamente limitarsi a esso, e con il valore aggiunto di alcune opzioni stilistiche ed estetiche profondamente originali.
Sul sito EVH è possibile vedere la Standard Exotic Laurel Burl a questo link, mentre la Poplar Burl è a questo indirizzo.
chitarre elettriche evh standard exotic ultime dal mercato wolfgang
Link utili
EVH Wolfgang Standard Exotic su Accordo
EVH Wolfgang Standard QM su Accordo
Wolfgang Standard Exotic Laurel Burl sul sito EVH
Wolfgang Standard Exotic Poplar Burl sul sito EVH
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964