VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Accordi e memoria muscolare
Accordi e memoria muscolare
di [user #17731] - pubblicato il

Ecco un'idea fresca e funzionale per lavorare sugli accordi e memorizzarne, in maniera spontanea, tante tipologie diverse. In cattedra il nostro lettore Cukoo, che ci propone un interessante metodo di lavoro: servirsi di una stessa diteggiatura per ottenere accordi differenti spostandone la posizione attraverso le corde.

"Dato che ho tempo da perdere, mi sono chiesto quali accordi di quattro note posso fare con la chitarra mantenendo la stessa posizione delle dita e semplicemente scalando dalle prime quattro corde alle quattro corde intermedie alle quattro corde basse.
In realtà non è tempo perso, perché la memoria muscolare è un’arma potente: in questo modo è più facile memorizzare le diteggiature di molti accordi, senza ricorrere per forza ai manuali con 2500 posizioni. Poi, gli accordi con quattro note sono molto usabili, in particolare nella tecnica chord melody. Ne mostro qualche esempio, senza voler essere esaustivo, altrimenti diventa una noia.
Nelle figure indico il tipo di accordo e le note che lo compongono a partire dalla nota più acuta.

Accordi e memoria muscolare

Questa è la classica posizione del C7 suonato con le quattro corde intermedie. Ovvio passare al F6 (o al Dm) con la stessa diteggiatura sulle prime quattro corde. Più interessante l’accordo che si ottiene sulle corde basse, un G7b9 con la nona bemolle come nota più alta. Molto utile a mio parere.
Accordi e memoria muscolare
                                                                    * * *
Un altro esempio interessante nasce con l’accordo di settima diminuita suonato sulle prime quattro corde. Tutti conoscono questa posizione perché l’accordo di diminuita non si nega a nessuno, ma scendendo sulle corde intermedie scopriamo un utilissimo accordo di minore sesta (o l’equivalente semidiminuito, cioè minore settima con la quinta bemolle), una delle sonorità più belle e più utilizzabili anche nella sostituzione di accordi. Le quattro corde basse nascondono un accordo di settima con la quinta bemolle (o con l’undicesima diesis come vorrebbero i puristi).

Accordi e memoria muscolare

Accordo suonatissimo dai jazzisti, che spesso delegano però la quinta bemolle al contrabbasso. La quinta bemolle è molto usata non solo nel jazz: si va da Bach alle canzoni napoletane ai Procol Harum. Io la uso anche a sproposito nelle mie versioni delle canzoni natalizie!

Accordi e memoria muscolare

                                                                    
Accordi e memoria muscolare

Servendosi di un deciso lavoro di stretching e allargando un po’ le dita, si possono ottenere queste altre diteggiature:

Accordi e memoria muscolare

                                                          
Per tornare al tema dell’accordo di 7b5, eccone una versione con la tonica al cantino. La stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse permette di ottenere la settima diminuita. Questo accordo suonato sui bassi acquista secondo me un sapore diverso (troppe armoniche presenti, probabilmente). Io mi limito ad usarlo in qualche passaggio.

Accordi e memoria muscolare

                                                                  
Qualche altro esempio in cui compare l’accordo semidiminuito. Nella figura che segue, ottengo una settima sulle corde alte, la diminuita in mezzo e il semidiminuito sulle corde basse, a mio parere in una posizione molto interessante.

Accordi e memoria muscolare

                                                                   

Accordi e memoria muscolare

Ancora una diteggiatura funzionale a suonare un accordo semidiminuito, questa volta sulle corde basse:

Accordi e memoria muscolare

                                                            
Eccetera...
Io ho scovato in tutto 12 posizioni che permettono il giochetto della memoria muscolare con accordi di quattro note. Lascio a chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui il piacere di trovarli e magari di scoprirne altri. Io chiudo con un accordo che mi piace (una nona con tonica al cantino) che fa coppia con un accordo maggiore add9. Non mi sembra però esista un accordo fruibile con la stessa posizione delle dita sulle quattro corde basse, come risulta chiaramente dalla figura …"

Accordi e memoria muscolare


Accordi e memoria muscolare


Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra lezioni
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Accordi Pop Pentatonici
Studiare gli accordi: m7, Minore Settima
Studiare gli accordi: Maj7
Gli accordi SemiDiminuiti
Gli accordi con le none
Migliorare la conoscenza degli accordi
Accordi a modo con la pentatonica
Suonare sugli accordi
Accordi con la sesta
Suonare gli accordi su una otto corde
Il sito per tirare giù gli accordi
Blues, accordi di settima & swing
Coccolate gli accordi e la ritmica
Albert Lee: "Chitarristi, imparate gli Accordi"
Costruire un riff: tra accordi & melodia
Lettori in cattedra: iniziare a capire gli accordi
Chords! è qui: il manuale degli accordi di Begotti-Fazari
Basso: trovare la Terza degli Accordi
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964