VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BOSS GM-800: guitar synth ultima frontiera
BOSS GM-800: guitar synth ultima frontiera
di [user #116] - pubblicato il

La sintesi per chitarra e basso evolve con la tecnologia ZEN-Core derivata dai sintetizzatori di punta Roland. Il GM-800 sfrutta un pickup GK-5 inedito e permette di creare suoni avanzati come mai prima.
In casa Roland e BOSS, il guitar synth ha mosso i suoi primi passi alla fine degli anni ’70. Chitarre sopra le righe, moduli sonori complessi, sistemi a pedaliera fino ai più recenti dispositivi ad alta precisione e potenza di calcolo da vendere, il brand nipponico ha fatto scuola nella categoria ed è ora pronto a compiere un ulteriore balzo in avanti fondendo le potenzialità dei suoi sistemi di tracking più avanzati per strumenti a corda insieme con la flessibilità e la naturalezza degli strumenti virtuali ZEN-Core.

BOSS GM-800: guitar synth ultima frontiera

La pedalboard GM-800 è il guitar synth per chitarra e basso più avanzato in catalogo. Aggiornato sul piano tecnico, provvisto di un nuovo pickup più pratico ed efficiente, il cervello elettronico sfrutta la potenza dei processori ZEN-Core, la più moderna tecnologia Roland in fatto di sintetizzatori e strumenti virtuali.



I suoni della GM-800 sono derivati direttamente dai sintetizzatori a tastiera di casa Roland. Da questi prendono anche la libertà di modifica e personalizzazione del suono sotto ogni aspetto. Ciò avviene via software con un’interfaccia completa e dettagliata con effetti, controllo dell’inviluppo e tutti i parametri con cui i tastieristi appassionati di sintesi sono soliti interfacciarsi. A ciò si affianca la possibilità di scaricare nuovi suoni dal Roland Cloud.
Un DSP rinnovato promette una risposta più naturale, un tracking accurato e stabile, in collaborazione con un pickup GK-5 appositamente ridisegnato da zero.
Chiave della flessibilità sonora del GM-800 è il sistema di patch avanzate strutturato nelle cosiddette Scene, che consente di costruire suoni complessi sommando fino a quattro simulazioni più percussioni e ritmi, scegliendo tra una libreria di oltre 1200 suoni e 70 ritmi.



A dispetto della sua spiccata flessibilità, il GM-800 arriva sotto forma di una pedalboard compatta, con due pulsanti per navigare tra le patch e altri due per le funzioni di controllo. Quattro manopole consentono di navigare tra i parametri mostrati sull’ampio display monocromatico mentre, sulla destra, un menù minimale entra nel dettaglio delle funzioni e delle memorie a disposizione.

BOSS GM-800: guitar synth ultima frontiera

Capace anche di interfacciarsi con un computer per inviare segnali MIDI e controllare strumenti virtuali di terze parti come si farebbe con un classico controller MIDI a tastiera, il pickup GK-5 è più moderno, semplificato ed efficiente.
Il pickup si monta sulla “pancia” dello strumento, con il trasduttore posto sotto le corde e l’interfaccia assicurata a ridosso del bordo. Sparisce la presa multi-pin dei pickup esafonici precedenti e basta un classico jack per inviare le informazioni al GM-800. Al suo interno, un processore dedicato unicamente al tracking raccoglie dati relativi al pitch, velocity, tocco e sfumature di sorta promettendo una rapidità di interpretazione eccezionale e un’alta precisione.

Dietro il GM-800 è presente anche un’uscita per inviare le informazioni raccolte dal GK ad altre interfacce compatibili. Oltre questa, la macchina dispone di due uscite jack per segnali stereo, due prese per footswitch aggiuntivi e pedali d’espressione, porte MIDI, una porta USB tradizionale per una memoria stick esterna e una USB-B per il collegamento a un computer.

Sul sito BOSS, il guitar synth GM-800 è illustrato a questa pagina.
boss gm800 sintetizzatori ultime dal mercato
Link utili
GM-800 sul sito BOSS
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964