VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guild torna in USA con le Standard D-40, F-40 e D-50
Guild torna in USA con le Standard D-40, F-40 e D-50
di [user #116] - pubblicato il

Le Guild made in USA ripercorrono le tappe più importanti della dreadnought e della jumbo di casa riunendo feel vintage e affidabilità moderna con la cura di una costruzione artigianale.
La recente rinascita di Guild si riappropria con convinzione della propria tradizione e intende conquistare i musicisti dai gusti più raffinati con la serie Standard. In tempo per il 70esimo anniversario di Guild Guitars, D-40, F-40 e D-50 si aggiornano al 2023 puntando alla cura dei dettagli di una costruzione fatta a mano in USA senza però perdersi in finiture sgargianti e intarsi elaborati, per tenere il prezzo fortemente competitivo.

Guild torna in USA con le Standard D-40, F-40 e D-50

La filosofia delle Guild Standard è quella di offrire strumenti professionali, realizzati con materiali di alta qualità e su progetti tecnologicamente avanzati, concentrandosi sul suono e senza perdersi in orpelli per giungere al pubblico con prezzi più accessibili rispetto ai canoni delle produzioni di fascia alta statunitensi.
Così le estetiche sono pulite e sobrie, ma non si rinuncia a legni selezionati e alle finiture ultra-sottili a base nitro, sia gloss sia satinate, per un effetto vintage alla vista e vibrazioni generose.

Guild torna in USA con le Standard D-40, F-40 e D-50

Tutte le Standard hanno tavole armoniche in abete Sitka massello abbinate a un bracing in abete Adirondack di tipo forward-shifted, con listelli spostati verso il manico per lasciare alla parte bassa della cassa maggiore libertà di vibrare, restituendo così bassi abbondanti e articolati.
I manici in mogano con profili a C sono completati da tastiere in palissandro indiano con diapason da 25 5/8 pollici e raggio da 12 pollici.

La dreadnought arriva nei modelli D40 e D50, mentre la jumbo torna con il modello F40, tutte caratterizzate dalla semplicità dei binding in ABS bianco intorno alla cassa, rosette lineari ed essenziali, dot segnatasti e nessun binding lungo il manico.

La D40 si distingue per le fasce e fondo in mogano africano massello.



I legni sono immutati per la F40, in cui lo shape jumbo arricchisce la caratteristica risposta dettagliata sui medi del mogano con una gamma grave morbida e calda.



La D50 ha invece una cassa in palissandro indiano, dai bassi grossi ma fermi, insieme con acuti cristallini e ariosi.



Le nuove arrivate non vogliono rappresentare riedizioni dei modelli d’epoca, bensì interpretazioni moderne basate sugli aspetti più apprezzati delle edizioni che nei decenni si sono susseguite, affinando dettagli estetici, funzionali, relativi alla cosrtruzione e alla suonabilità.

Tutte le Standard sono interamente realizzate a mano in California e arrivano complete di custodia rigida con sistema Humicase con cui tenere sotto controllo l’umidità e la stabilità dei legni. Sul sito Guild, è possibile vederle tutte a questa pagina.
chitarre acustiche d40 d50 f40 guild standard ultime dal mercato
Link utili
Serie Standard sul sito Guild
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il Power Fuzz Wah di Cliff Burton è tornato
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
Marcus King al calcio d'inizio per i 50 anni di Taylor
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"
Marshall VS-100: una (retro) recensione




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964