VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023
Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023
di [user #116] - pubblicato il

Fender aggiorna le chitarre acustiche della California Series con modelli entry level ed edizioni più ricercate in legno massello, fino ai tributi vintage ispirati agli anni ’60.
Accessibile, eclettica, originale nell’estetica e nella suonabilità, la California Series affonda le proprie radici nelle creazioni acustiche di Leo Fender, introdotte per la prima volta negli anni ’60. Strumenti di rottura per il panorama acustico di allora, sfoggiavano palette vicine ai design elettrici più celebri dell’azienda californiana e si distinguevano per manici più sottili e agevoli rispetto alla concorrenza, su canoni simili a quelli che hanno decretato il successo dell’universo solid body di casa.

La serie acustica rinasce nel 2018 sotto la firma California con tre shape originali e cresce nel tempo fino a ospitare molteplici strumenti declinati nelle versioni Player, Standard, Special e Vintage, tra modelli a sei, a dodici corde fino ai bassi. Al 2023, Fender ne aggiorna le fila con dodici design di cui due sono disponibili anche in versione mancina.
Per tutte, sono disponibili finiture naturali, burst fino alle tonalità pastello coprenti tipiche delle Fender elettriche d’annata.



La collezione Player abbina tavole armoniche in abete massello su fasce e fondi in sapele per strumenti accessibili e pratici, utili a chi si esibisce anche dal vivo grazie a un’elettronica immediata fornita da Fishman. Il sistema Flex ha un trasduttore sotto il ponte e due sole manopole per le regolazioni rapide, senza accordatore.
Manici slim taper con profili a C e palette in stile Stratocaster sono un elemento comune a tutta la divisione.
Ne fa parte il modello Redondo. Disponibile anche mancina, la Redondo Player si basa sul classico dreadnought, con una spalla mancante dal profilo morbido e scala da 25,5 pollici.
La Malibu Player è la parlor del gruppo, con scala corta da 24 pollici.
La Newporter Player, disponibile anche mancina, è il modello auditorium, con scala da 25,5 pollici.

Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023

La gamma Special opta per una cassa tutta in legno massello. Per il 2023 si tratta di okume, con binding in acero tutto intorno.
L’elettronica diventa una più elaborata Fishman Flex, con piezo sotto il ponte e un trasduttore dedicato alle vibrazioni della cassa intera, completa di tre manopole fissate direttamente nel legno della fascia senza accordatore.
All’appello delle Special rispondono i modelli Redondo con scala da 25,5 pollici, Malibu da 24 pollici e Newporter da 25,5 pollici.

Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023

Uno sguardo convinto al passato, senza rinunciare all’affidabilità di una costruzione del tutto moderna, è rappresentato dalla collezione Vintage.
Qui tutti i modelli sfruttano un top in abete sitka su fasce e fondo in ovangkol, per casse tutte in legno massello.
Le palette cambiano per forma e caratteristiche. Solo inclinate leggermente all’indietro, sempre ispirate ai canoni Fender elettrici ma smussate negli spigoli per un’estetica retrò e con meccaniche perlate, come perlati sono anche i grossi segnatasti a blocco che guidano lo sguardo attraverso i 25,5 pollici del diapason, su un manico a V ergonomico che promette un approccio vintage senza sacrificare agio e scorrevolezza.
La serie si compone della dreadnought King, della parlor Malibu con scala da 25 pollici e della auditorium Palomino con scala da 25,5 pollici.

Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023

L’unico aggiornamento per i modelli Standard interessa la concert Monterey, che si veste di una cassa interamente in sapele laminato abbinata a un’elettronica Fishman Presys+.

La dodici-corde del gruppo, Villager 12-string, prende in prestito lo shape tondeggiante della Newporter, senza spalla mancante e con una paletta in stile mazza da hockey per accomodare dodici meccaniche su due file.
La scala da 24,75 pollici offre un’action non troppo dura e i rinforzi in grafite all’interno permettono di reggere al meglio alle sollecitazioni.

Per i fan delle basse frequenze in versione acustica, il Kingman Bass reinterpreta lo shape auditorium in versione basso, con un ricco manico da Jazz Bass in nato, impreziosito da segnatasti a blocco e binding bianco tutto intorno, su un diapason corto da 30 pollici. Un’elettronica Fishman Presys+ completa di accordatore completa il tutto.

Player, Standard, Special e Vintage: le Fender California al 2023

Sul sito Fender, l'intera collezione di chitarre e bassi California Series è a questo link, con schede tecniche e prezzi al pubblico.
bassi acustici california chitarre acustiche fender kingman bass malibu monterey newporter redondo ultime dal mercato villager 12 string
Link utili
La serie California sul sito Fender
Le prime California Series su Accordo
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964