VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter
Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter
di [user #116] - pubblicato il

La super-Strat Schecter da metal estremo sperimenta il pickup a tripla bobina derivato dalla serie Apocalypse: un video ufficiale fa ascoltare la Sunset Triad con pickup Tripocalypse.
Body affilato con spalle acuminate e un top piatto smussato solo sui bordi disegnano la Sunset, solid body Schecter rivolta ai generi musicali più aggressivi che ora si arricchisce della versatilità estrema fornita da un sistema di pickup a tre bobine splittabili e miscelabili tra loro. Potenza da vendere presa in prestito dall’humbucker insieme alla definizione del single coil caratterizzano l’edizione Triad, sfornata alle porte dell’autunno 2023 nelle edizioni a sei e a sette corde, entrambe anche in versione mancina.



La cassa in nato della Sunset Triad vede avvitato su un tacco sagomato un manico in cinque parti alternate di acero e palissandro, sormontato da una tastiera in ebano e con accesso al truss-rod alla base, per regolazioni rapide tra le corde.
24 fret in acciaio di tipo X-Jumbo sono posati su un raggio da 16 pollici e segnati da intarsi ad anello disposti sulla parte alta della tastiera fino al 12esimo tasto e in quella bassa fino al 24esimo.
Nata per il riffing e per reggere le sollecitazioni convinte anche in accordature ribassate, la Sunset Triad arriva con un ponte fisso Schecter Diamond Hardtail, con corde passanti attraverso il corpo, e abbina un capotasto GraphTech XL Black TUSQ per garantire una stabilità d’accordatura di livello.

Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter

Nella versione a sei corde, la Triad ha un diapason di 25,5 pollici e misura 42mm al capotasto per una tastiera veloce e scorrevole. Per la controparte a sette corde, il diapason sale a 27 pollici per assicurare una buona tensione delle corde e il capotasto conserva una dimensione comunque contenuta di 48mm.

Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter

Su tutti i modelli, i pickup Schecter USA sfruttano un’originale configurazione con bobina singola al manico e tripla al ponte.
Quello al manico è un single coil Apocalypse al manico, inclinato col lato dei cantini rivolto verso il ponte. Al ponte invece trova posto un sistema Tripocalypse, pickup strutturato in tre bobine affiancate che l’utente può usare in split, in humbucker o anche tutte e tre insieme a seconda della posizione scelta sul selettore.
Questo, a cinque scatti, consente di avere in prima posizione le due bobine più vicine al ponte per un classico humbucker, poi tutte e tre le bobine del Tripocalypse, la sola bobina del Tripocalypse più vicina al manico, poi quest’ultima in parallelo col single coil al manico e infine il solo Apocalypse.

Sunset Triad: tre bobine di violenza da Schecter

La Sunset Triad rappresenta un esperimento sonoro stimolante per chi vuole andare oltre i vincoli dell’humbucker in campo hi-gain e per chi intende esplorare le sfumature originali di una configurazione inedita, immersa in una liuteria semplice eppure degna di nota, offerta per un prezzo concorrenziale.
Sul sito ufficiale, la Sunset-6 Triad è a questo link, mentre la Sunset-7 Triad è a questa pagina. In Italia, le chitarre Schecter sono distribuite da Gold Music.
chitarre elettriche schecter sunset triad ultime dal mercato
Link utili
Sunset-6 Triad sul sito Schecter
Sunset-7 Triad sul sito Schecter
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964