VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender celebra la storia del country con Telecaster e Phaser di Waylon Jennings
Fender celebra la storia del country con Telecaster e Phaser di Waylon Jennings
di [user #116] - pubblicato il

Cover in cuoio e meccanica da banjo: il Fender Custom Shop replica la Telecaster di Waylon Jennings che ha definito il sound del country elettrico. All’appello anche un phaser dalla gran versatilità.
Secondo molti appassionati, la voce della chitarra di Waylon Jennings è la voce del country.
L’artista ha contribuito a pagine importanti della musica americana, fin dagli esordi con Buddy Holly sul finire degli anni ’50: sarebbe dovuto essere con lui sullo sfortunato volo che ha strappato al mondo l’idolo del rock n roll. A seguire, una carriera al fianco dei più grandi del country e del folk come Johnny Cash, Kris Kristofferson, Willie Nelson, poi la carriera con gli Highwaymen e da solista, producendo una discografia sconfinata. Una curiosità: sua è la voce in “Good Ol’ Boys”, colonna sonora originale del telefilm The Dukes Of Hazzard.

Fender celebra la storia del country con Telecaster e Phaser di Waylon Jennings

A ripercorrerne la storia, il Fender Custom Shop ha collaborato ora con la famiglia dell’artista per ricostruire la sua celebre Telecaster del 1954 con la caratteristica cover in cuoio.
Il riferimento sonoro è quello degli anni ’70, ricercato mediante lo studio dei suoi strumenti originali, con i dettagli e le modifiche che Jennings ha apportato nel tempo per definire sempre con più precisione il sound del country.
La voce profonda, quasi roca, eppure carica di twang della Telecaster di Waylon Jennings ha fatto da apripista per una gran parte della scena musicale gravitante su Nashville, e tornare a catturarla è stato il compito del Masterbuilder David Brown.

Fender celebra la storia del country con Telecaster e Phaser di Waylon Jennings

Base della Telecaster di Waylon Jennings è un body in due parti di frassino rifinito in Butterscotch Blonde e poi coperto in pelle, applicata e cucita a mano con trecce bianche a fare da binding sul davanti e sul retro, e con un’articolata lavorazione a più strati sul top. Per l’occasione, Fender ha preparato anche una tracolla e una custodia in stile.
Avvitato come da tradizione, il manico è in acero quartersawn dal profilo a V e con 21 tasti tipo vintage su un raggio da 7,25 pollici trattati per replicare i segni del tempo, così come sul retro della chitarra è possibile notare tutte le scalfiture tipiche di un lungo periodo di utilizzo intensivo.

Progettata all’insegna dello storicamente corretto e al contempo fedele alle personalizzazioni operate da Waylon, monta un ponte in stile ashtray con tre sellette in ottone e abbina un set di meccaniche Schaller M6 con quella del Mi basso rimpiazzata da una meccanica da banjo.



La ricerca sonora di Jennings è stata cruciale anche per ciò che riguarda l’uso dell’elettronica. La manipolazione del suono in studio ha dato vita a un caratteristico effetto di phaser, capace di donare ancora più spessore e colore alle ballate country, divenendo un riferimento per il genere negli anni a seguire. Quella modulazione viene ora inscatolata dal dipartimento elettronico di Fender.

Fender celebra la storia del country con Telecaster e Phaser di Waylon Jennings

Il Phaser dedicato a Waylon Jennings si rivela tutt’altro che limitato ai canoni dell’effettistica propriamente vintage, per quanto ispirato ai canoni d’epoca, svela una flessibilità sonora importante.
Il pannello dei comandi dà pieno accesso alle caratteristiche dell’effetto permettendo di agire su Range, Rate e Feedback. Un selettore consente di passare tra due, quattro o sei stadi per altrettanti livelli di profondità timbrica, e un ulteriore switch indicato come Sweet imposta il phaser in modo da lavorare sul cosiddetto sweet spot, armonico e carico di colore. In questa modalità il Feedback funge da mix per dosare la quantità di phaser e di suono diretto in uscita.



Sul sito Fender, il Phaser di Waylon Jenning è a questo link, mentre la Telecaster può essere vista sul sito del Custom Shop a questa pagina.
chitarre elettriche effetti singoli per chitarra fender telecaster waylon jennings waylon jennings phaser
Link utili
La Telecaster Waylon Jennings sul sito del Fender Custom Shop
Il Phaser Waylon Jennings sul sito Fender
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964