VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da un’idea dei Metallica, il primo… gelato a forma di chitarra
Da un’idea dei Metallica, il primo… gelato a forma di chitarra
di [user #116] - pubblicato il

La ESP Truckster di James Hetfield diventa un gelato al cioccolato e vaniglia, con tanto di corde e fret disegnati sullo stecco, ma è tutto parte di un progetto di beneficenza.
Il gelato non è il primo alimento che viene in mente, quando si pensa al metallo pesante: se una band associa il proprio brand a qualcosa da mandare giù, il più delle volte è roba “da duri”. Nell’immaginario comune, al rock e dintorni si addice più una buona birra come la Trooper degli Iron Maiden o quella dei Motorhead, fino anche alla linea intera firmata da Marshall Amplification. I gusti maturano con l’età e possono magari virare verso un più raffinato vino italiano: recente è la notizia dell’imminente trasferimento di Dave Mustaine su territorio italiano per seguire la sua produzione vinicola.
Gli stessi Metallica, qualche tempo fa, avevano approcciato il settore degli alcolici con il progetto singolare di un whiskey la cui maturazione è stimolata dalle vibrazioni della loro musica, trasmessa con un sistema di subwoofer.
Vedere lo stemma di Hammett, Hetfield e compagni apposto su un prodotto dolciario, invece, sembrava impensabile fino a quando la band ha annunciato un’inedita collaborazione con Enlightened: produttore di… gelati ipocalorici.

Da un’idea dei Metallica, il primo… gelato a forma di chitarra

Il frutto della joint venture è un piccolo primato: il primo gelato della storia a forma di chitarra elettrica.
Cioccolato fondente con ripieno di gelato alla vaniglia, il gelato dei Metallica ha una forma ispirata alla ESP Truckster di James Hetfield. La single-cut dalla spalla puntuta è replicata con dovizia di particolari, con tanto di stecco decorato come se fosse un manico completo di corde, fret e segnatasti.

La trovata commerciale è simpatica, ma la storia va oltre. Il progetto nasce intorno all’ente benefico All Within My Hands e ha lo scopo di combattere la fame nel mondo. Per ogni gelato venduto, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione fondata dai Metallica nel 2017, sarà utilizzato per banche alimentari e per finanziare progetti mirati a supportare la popolazione al di sotto della soglia di povertà.

Non solo vendita di gelati per corrispondenza: lo stecco di cioccolato e vaniglia serve anche a portare l’attenzione su un’iniziativa ben più ghiotta per gli appassionati, con la possibilità di portarsi a casa una ESP vera dal valore di 4500 dollari, personalizzata per l’occasione e autografata dai membri della band.

Da un’idea dei Metallica, il primo… gelato a forma di chitarra

Non c’è dubbio che sarà difficile mettere le mani su un gelato dei Metallica in Italia, ma è solo una delle iniziative promosse dalla fondazione, che si occupa anche di educazione e di servizi alla comunità supportando diverse opere caritatevoli. Sul sito è possibile vedere gli ultimi aggiornamenti in merito e decidere, magari, di partecipare con un contributo.
curiosità metallica
Link utili
Le birre Marshall
Il vino di Dave Mustaine
Il whiskey dei Metallica
La chitarra in palio
Il sito All Within My Hands
Mostra commenti     0
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964