VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
I migliori set di piatti entry level
I migliori set di piatti entry level
di [user #62015] - pubblicato il

Sono un elemento fondamentale per un drum set che si rispetti. I piatti definiscono la performance e lo stile del batterista così come il resto del kit. Costruiti seguendo processi di produzione eclettici, i cymbal possono raggiungere prezzi molto elevati, anche se il mercato mette a disposizione del pubblico set accessibili e dalle ottime prestazioni.

Comporre il proprio set di batteria rappresenta un rito cruciale sia per i novizi sia per i musicisti più navigati. In corso d’opera, però, possono esserci cambi di rotta più o meno significativi, in grado di spingere gli artisti verso tipologie di strumentazione nuove, magari molto lontane dalle loro zone di comfort. Investire in gear è sempre piacevole, permettendo di ampliare gli orizzonti sonori e le opzioni di personalizzazione del setup.

Far fronte a spese ingenti, però, può comportare dei ripensamenti. Per questa ragione, i brand hanno messo a disposizione strumentazione a prezzi relativamente accessibili, a prescindere dal genere e da ciò che si suona. Per quanto complessa la loro realizzazione possa essere, oggi è possibile acquistare anche i piatti per batteria senza dover sostenere costi eccessivi. Di seguito, alcune tra le soluzioni più interessanti nella fascia di prezzo compresa tra i 300 e i 400 euro.

I migliori set di piatti entry level

Sabian B8X Performance Set
Si tratta di uno dei set entry level più conosciuti e apprezzati nel mondo della batteria. Questo kit di piatti in bronzo rappresenta la scelta di punta per moltissimi novizi, estendendo il target fino a tutti i batteristi bisognosi di un set senza pretese da portare in giro o tenere in sala prove senza remore. Il B8X comprende un ride da 20 pollici, una coppia di hi-hat da 14 pollici, un crash da 16 e uno da 14 pollici. Questa configurazione offre un’ottima piattaforma iniziale con cui fare pratica, sia che si stiano muovendo i primi passi o si suoni già da tempo.

Meinl HCS Bronze
Con un ride da 20 pollici, hi-hat da 14 e un singolo crash da 16 pollici dal peso medio, Meinl offre un ottimo starter pack che, pur presentando un prezzo competitivo, non scende di molto a compromessi con la qualità e la resa sonora. In bronzo B8, questi piatti offrono un timbro particolarmente brillante, in grado di tagliare il mix in modo piacevole, pur minimizzando il gap che li divide da cymbal di fascia più elevata. I batteristi emergenti possono trovare in questo set una soluzione ideale per poter sviluppare il primo setup e aprirsi, in un secondo momento, alla personalizzazione, aggiungendo altri elementi.

Zultan Rock Beat Cymbalset
La proposta di Zultan rappresenta una delle più convenienti sul mercato. A meno di 400 euro, il marchio offre un set completo di piatti turchi fatti a mano, capaci di offrire un sound potente e un’ottima risposta. Questo kit di piatti viene proposto principalmente per i batteristi rock, rivelandosi perfetto per un utilizzo semi-professionale. Con un hi-hat da 14 pollici, due crash da 16 e 18 pollici e un ride da 20, Zultan mette a disposizione tutto ciò di cui si necessita per una performance ottimale, includendo nel prezzo anche una borsa.
altri accessori batteria batterie acustiche piatti
Link utili
Zultan Rockbeat
Meinl HCS Thomann
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Parte da 35mila euro il violino autografato da Lennon e Ono in un’asta di Strumenti Esclusivi
Registrare la batteria al meglio in home studio
Come le dimensioni del drum kit influiscono sul sound e sullo stile
Grandi piatti per il metal
La collezione Zildjian di piatti vintage va in vendita per il 400esimo anniversario
Le migliori batterie acustiche a meno di 500 euro
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964