Gretsch ha recentemente arricchito il catalogo con due nuove edizioni limitate dalle feature assolutamente uniche. Si tratta di modelli completamente in linea con i canoni stilistici della serie a cui appartengono, contraddistinti da finiture di livello e dettagli unici. I nuovi strumenti presentati da Gretsch si rivolgono, dunque, a un target di chitarristi ben definito, non scendendo a compromessi in termini qualitativi e sonori.
I dettagli sulle nuove Gretsch Professional Collection in edizione limitata
Si tratta, in particolare, di una in colorazione Paisley, costituita da un corpo in mogano con camere tonali con top in acero arcuato. Il Black Paisley scelto come finitura, impreziosito con un dettaglio Silver Sparkle, spicca ulteriormente grazie alla scelta di equipaggiare lo strumento con hardware e pickup dorati. Dotata di TV Jones e ponte Bigsby marchiato Gretsch, questa Penguin presenta un caratteristico arm-rest dorato, oltre ai segnatasti Luminlay posti ai lati della tastiera, per agevolare l’utilizzatore anche in condizioni di scarsa luminosità.
La seconda entry nel catalogo di Gretsch è rappresentata da una con Bigsby String-Thru, uguale a quello montato sulla Penguin, ma questa volta cromato. Una chitarra dal mordente chiaro a prima vista, grazie alla finitura in nitrocellulosa dal colore ambrato sull’acero fiammato del top. Anche qui, inoltre, si trova un corpo in mogano.
A differenza della Penguin, sulla Sidewinder è stato installato un capotasto Graph Tech Tusq XL, rimpiazzato da uno in osso sull’altro modello. I pickup, all’apparenza distinti solo dalla colorazione, offrono in realtà suoni diversi. La Gretsch Professional Collection Penguin Limited Edition monta dei TV Jones Classici, mentre la Sidewinder è caratterizzata dalla grinta di una coppia di Custom-wound a marchio omonimo.
A differire, infine, sono anche le meccaniche: Grover Imperial autobloccanti nella Penguin e Gotoh sempre autobloccanti per la Sidewinder. Da questi presupposti, si evince come - sia nelle linee sia nelle performance - i due strumenti siano adatti a contesti differenti, con la prima a ricalcare l’eleganza che ne contraddistingue il design e la seconda pronta ad aggredire il mix, permettendo riff e assolo taglienti all’occorrenza. |