VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch: nuove edizioni limitate nella Professional Collection
Gretsch: nuove edizioni limitate nella Professional Collection
di [user #116] - pubblicato il

La Professional Collection di Gretsch è caratterizzata per una ricerca estrema nei confronti della funzionalità e del suono, messi al servizio del chitarrista professionista, per l’appunto, propenso a utilizzare strumenti precisi e versatili, che non rinuncino a un’identità unica e un’estetica prorompente da sfoggiare sul palco.

Gretsch ha recentemente arricchito il catalogo con due nuove edizioni limitate dalle feature assolutamente uniche. Si tratta di modelli completamente in linea con i canoni stilistici della serie a cui appartengono, contraddistinti da finiture di livello e dettagli unici. I nuovi strumenti presentati da Gretsch si rivolgono, dunque, a un target di chitarristi ben definito, non scendendo a compromessi in termini qualitativi e sonori.

I dettagli sulle nuove Gretsch Professional Collection in edizione limitata
Si tratta, in particolare, di una Penguin in colorazione Paisley, costituita da un corpo in mogano con camere tonali con top in acero arcuato. Il Black Paisley scelto come finitura, impreziosito con un dettaglio Silver Sparkle, spicca ulteriormente grazie alla scelta di equipaggiare lo strumento con hardware e pickup dorati. Dotata di TV Jones e ponte Bigsby marchiato Gretsch, questa Penguin presenta un caratteristico arm-rest dorato, oltre ai segnatasti Luminlay posti ai lati della tastiera, per agevolare l’utilizzatore anche in condizioni di scarsa luminosità.

La seconda entry nel catalogo Professional di Gretsch è rappresentata da una Sidewinder con Bigsby String-Thru, uguale a quello montato sulla Penguin, ma questa volta cromato. Una chitarra dal mordente chiaro a prima vista, grazie alla finitura in nitrocellulosa dal colore ambrato sull’acero fiammato del top. Anche qui, inoltre, si trova un corpo in mogano.
A differenza della Penguin, sulla Sidewinder è stato installato un capotasto Graph Tech Tusq XL, rimpiazzato da uno in osso sull’altro modello. I pickup, all’apparenza distinti solo dalla colorazione, offrono in realtà suoni diversi. La Gretsch Professional Collection Penguin Limited Edition monta dei TV Jones Classici, mentre la Sidewinder è caratterizzata dalla grinta di una coppia di Custom-wound a marchio omonimo.



A differire, infine, sono anche le meccaniche: Grover Imperial autobloccanti nella Penguin e Gotoh sempre autobloccanti per la Sidewinder. Da questi presupposti, si evince come - sia nelle linee sia nelle performance - i due strumenti siano adatti a contesti differenti, con la prima a ricalcare l’eleganza che ne contraddistingue il design e la seconda pronta ad aggredire il mix, permettendo riff e assolo taglienti all’occorrenza.
chitarre elettriche g6130t g6134tg gretsch ultime dal mercato
Link utili
Gretsch Professional Collection
La G6134TG Penguin sul sito Gretsch
La G6130T Sidewinder sul sito Gretsch
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964