VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Groove & Kicks: il metodo di Maurizio dei Lazzaretti per migliorare il groove alla batteria
Groove & Kicks: il metodo di Maurizio dei Lazzaretti per migliorare il groove alla batteria
di [user #116] - pubblicato il

Edito da Volonté&Co., questo volume didattico permette di massimizzare le proprie performance alla batteria, focalizzandosi su due aspetti fondamentali dello strumento ritmico per eccellenza: il groove e l’utilizzo del kick.

Un metodo ricco di spunti interessanti e nozioni formative, capace di accorrere in aiuto di professionisti e intermedi. Ancora una volta, Volonté sceglie di collaborare con un didatta e un artista di grande spicco come Maurizio dei Lazzaretti, per offrire una soluzione alternativa ed efficace agli innumerevoli contenuti digitali didattici dedicati al variegato universo della batteria.

Groove & Kicks ha lo scopo di migliorare l’inventiva dei batteristi, assistendoli nello sviluppo di pattern più incisivi e funzionali per il flusso ritmico di un brano, sia che si tratti di composizioni proprie, sia di cover e arrangiamenti.

Dei Lazzaretti ha lavorato estensivamente alla redazione di questo volume, senza mai scendere a compromessi con l’importanza del time e la sensibilizzazione al riguardo nello sviluppo degli esercizi e delle nozioni presentate in Groove & Kicks.

A differenza dei metodi più convenzionali, indirizzati verso l’apprendimento di nuove tecniche, Groove & Kicks mira alla creazione di nuove idee musicali, valorizzando l’apporto emotivo oltre la tecnica e la spontaneità con cui è possibile approcciarsi a uno strumento come la batteria, in cui la precisione rappresenta un aspetto fondamentale per il successo delle proprie performance.

Il volume di Maurizio Dei Lazzaretti presenta un’appassionata riflessione sul ruolo dei session men, offrendo il punto di vista dell’autore, la cui carriera è costellata di collaborazioni di grande spicco con artisti e compositori di altissimo livello come Ennio Morricone. In questo senso, Dei Lazzaretti pone il focus sull’importanza del flusso ritmico e della percezione di un brano, a prescindere dal fine ultimo della propria collaborazione artistica.

Groove & Kicks​: il dettaglio sulla suddivisione del libro
Per facilitare l’apprendimento e la fruizione generale degli esercizi presentati, Groove & Kicks è diviso in quattro capitoli divisi per genere musicale: pop rock, funk, hip hop e shuffle. Ogni capitolo contiene quattro esercizi in versioni differenti, con kick diversi su cui lavorare, pur condividendo i medesimi accenti. Alla fine di ogni esercizio, denominato workout sul libro, sarà presente un ulteriore studio ricapitolativo in cui sono contenuti in sequenza tutti gli accenti su cui si è lavorato in precedenza.

Tra i vantaggi principali di Groove & Kicks, si trova sicuramente la presenza di un supporto audio digitale, che affida una traccia relativa ad ogni esercizio, in modo da lavorare sul flusso ritmico servendosi di tracce ben definite e organizzate appositamente per agevolare lo studio dei pattern. L’autore fornisce anche diversi consigli sui metodi di apprendimento, sottolineando l’importanza di ascoltare in via preventiva le tracce, per poi lavorare sulla lettura dei vari workout.

In conclusione, Groove & Kicks rappresenta un ottimo strumento con il quale poter sviluppare nuove idee rispettando il flusso ritmico delle composizioni a cui si lavora, rivolgendosi a un’ampia pletora di musicisti, di livelli differenti e appartenenti a generi musicali altrettanto disparati.
batteria maurizio dei lazzaretti volonté&co
Link utili
Groove & Kicks Volonté
Mostra commenti     0
Altro da leggere
All You Can Beat: il weekend dedicato alla batteria a Rovigo
In Bocca al Loop: guida pratica alla loop station edita da Volonté&Co.
The Bass Journal Vol. 2: Maurizio Rolli racconta il suo ultimo volume didattico
The Mixing Engineer: il manuale di Volonté&Co. sulla produzione musicale
È morto Dom Famularo: colonna portante della batteria moderna
Drum set elettronici per home studio da tenere d'occhio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964